Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
furio4luglio
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiNel western americano del periodo post-classico, anni '50, uno stilema dei registi di quel genere (ad esempio Anthony Mann, Howard Hawcks) era l'effetto notte (titolo peraltro di un'opera di Truffaut). Consisteva nel rendere più buio l'ambiente con una consistente sotto-esposizione e un'estrema velatura e diffusione delle luci. Il cielo rimaneva chiaro ma lo spettatore riteneva che i personaggi si trovassero al tramonto o all'inizio della notte. Ho cercato molto immodestamente di ricreare quell'effetto e lo propongo a chi sia interessato a vagliarlo. )Leggera sottoesposizione in PP e aumento del contrasto). Grazie dell'attenzione e saluti.

Nikon D3 con 14-24 mm.
rrechi
Buona l'idea e buona esecuzione, soprattutto la prima.

Ciao
Vincenzo.Cicchirillo
Originale l'idea,anche io sono per la prima. Complimenti Pollice.gif
Ciao Vincenzo
Andrea Moro
La prima è ben fatta ma non mi dice un granché...se non avessi spiegato le tue intenzioni avrei detto che era una foto sottoesposta. La seconda non ha un punto di interesse su cui si focalizzi lo sguardo ed è storta.
furio4luglio
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 15 2009, 04:18 PM) *
La prima è ben fatta ma non mi dice un granché...se non avessi spiegato le tue intenzioni avrei detto che era una foto sottoesposta. La seconda non ha un punto di interesse su cui si focalizzi lo sguardo ed è storta.


Sì, sì, concordo, non è nulla di eccezionale. Io stesso ho visto migliaia di foto fatte sul lago con una barca abbandonata. Si tratta di un'ipotesi di immagine, se mi è consentito, una piccola ricerca. Qualcun altro potrebbe svilupparla, sfruttando il sole alto, la luce e richiamando alla memoria quello "stilema" cinematograico cui ho fatto riferimento. Una sottoesposizione creativa, insomma. Grazie per l'attenzione
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Vincenzo.Cicchirillo @ Feb 15 2009, 03:40 PM) *
Originale l'idea,anche io sono per la prima. Complimenti Pollice.gif
Ciao Vincenzo



concordo ....ciao Massy
dario-
La prima non è male Pollice.gif mi piace, bello spunto.

dario
g.snake
La seconda, oltre ad avere il lago in discesa, manca di elementi consistenti in primo piano, necessari per valorizzare l'effetto notte. Nei western da te evocati, infatti, l'effetto è reso credibile dai personaggi illuminati da una luce "lunare". Nella prima foto, decisamente migliore, la funzione è svolta dalla barca.
Buona idea.
Giuseppe
Vito.Coppola
Buona la prima Pollice.gif




Vito
Gufopica
ciao la prima la trovo davvero piacevole.
Pollice.gif
Max Lucotti
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 15 2009, 04:18 PM) *
La prima è ben fatta ma non mi dice un granché...se non avessi spiegato le tue intenzioni avrei detto che era una foto sottoesposta. La seconda non ha un punto di interesse su cui si focalizzi lo sguardo ed è storta.


Concordo con Andrea. Sinceramente non mi ha dato l'effetto che hai spiegato, mi è sembrata solo una foto sottoesposta. Comunque meglio la prima, le altre senza soggetto e pendono a ds.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.