Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
vvtyise@tin.it
ho trovato in casa delle diapositive di circa 40 anni fa. In buono stato di conservazione, ma con dominante grigio-verde. Le ho scansionate con Super Coolscan 5000 ed ora vorrei trattarle per recuperare al meglio il file.
Tenendo conto che sono alle prime esperienze, quale procedimento mi consigliate?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
buzz
La cosa più semplice è quella di lasciar fare al colore automatico. il 90% delle volte ci azzecca.
Ma se le puoi scansioinare in raw le puoi bilanciare meglio, e in ogni caso se individui un punto di grigio, puoi farle ad una ad una.
vvtyise@tin.it
QUOTE(buzz @ Feb 14 2009, 11:22 AM) *
La cosa più semplice è quella di lasciar fare al colore automatico. il 90% delle volte ci azzecca.
Ma se le puoi scansioinare in raw le puoi bilanciare meglio, e in ogni caso se individui un punto di grigio, puoi farle ad una ad una.


forse mi sono spiegato male. Ho già scansionato le dia, ricavandone dei tiff a 16 bit.
Di nuovo grazie.
e.tremolada
e sì spiegati meglio, non è ben chiaro cosa chiedi,
se è un po verde e grigia forse si potrebbe correggere la cromia entrando di magenta e poi aumenando contrsto e saturazione.
se posti una foto magari si prova a dare una propria personale interpretazione e quindi a suggerire l'intervento.
vvtyise@tin.it
ecco qui il file: l'originale, ottenuto da scansione, è un tiff a 16 bit. Ho provvedutosolamente alla conversione in Jpeg e successivo ridimenionamento con View NX.
e.tremolada
è difficile da aggiustare ci son dominanti incrociate e più che verde è che manca il giallo e non in modo uniforme
l'originale è compromesso
comunque in PS, colore automatico non fa un bel niente, quindi corretto dominante con 30Y e 15M
poi creato livello e entrato con verde perchè la parte in alto a sinistra in ombra è sporca di magenta, in questo livello ho cancellato le zone centrali con l'uomo che sarebbe risultata troppo verde, unito i livelli e aumentato contrasto con Contrasta Migliore -fattore 30 -raggio 3.
quindi saturazione +15, quest'ultimo potrebbe anche non essere fatto se ti piace meno satura.

il risultato finale non è entusiasmante ma di più non saprei che farci

Clicca per vedere gli allegati


dimenticavo!!!!
tutti gli interventi vanno fatti con il file TIF altrimenti è assolutamente inutile l'aquisizione a 16 bit
vvtyise@tin.it
beh, ti ringrazio. Il problema è ora mio, dal momento che dovrei cercare di ripetere questi inteventi sui file originali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.