Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
sindrome73
Buonasera!!

Volevo chiedere un'informazione... Ero interessato all'acquisto di un SB600 volevo pero ben capire una cosa!!
Il Flash in questione può funzionare anche in modalita remota senza cavo, quindi sincronizato via radio, con la fotocamera ( Nel mio caso Una D80).
Il modello in questione ha delle limitazioni?? Ad esempio e compatibile con il TTL e altre funzioni???

Grazie Francesco
decarolisalfredo
E' compatibile con il sistema iTTL (ultima generazione) lo puoi usare separato dalla fotocamera comandato in CLS dal flash integrato nella D80.

Non può, però, fungere da commander per altri flash come fanno l' 800 e 900.

Funziona anche in TTL 3d con le macchine che hanno questo sistema.

Veramente funziona un po' in tutte le maniere, faccio prima a dirti che cosa non ha: non ha la fotocellula per il funzionamento in A (automatico non TTL) e non ha la presa sincro standard, per questo si risolve con un piedino tipo AS 10.
sindrome73
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 12 2009, 11:31 PM) *
Veramente funziona un po' in tutte le maniere, faccio prima a dirti che cosa non ha: non ha la fotocellula per il funzionamento in A (automatico non TTL) e non ha la presa sincro standard, per questo si risolve con un piedino tipo AS 10.


Puoi spiegarmi meglio cosa significa??? Non ha la fotocellula per il funzionamento in A....

In più una cosa vorrei capire, se lo faccio funzionare senza collegarlo alla macchina, e decido di non usare il flash della macchina, ma solo l'SB600 posizionato in un punto diverso??? Fuziona???

In più un'altro chiarimento, il flash come riceve l'impulso a scattare, ha una semplice fotocellula, che quando vede un lampo scatta e basta... o se ho ben capito riceve un impulso a scattare dalla macchiana, quindi anche informazioni tipo tempo, potenza e altro!!

GRAZIE 100000 grazie.gif
decarolisalfredo
Alcuni flash (SB800, 900 ecc) hanno una fotocellula esposimetrica che ricevendo la luce del flash di rimbalso dal soggetto decidono quanta luce far emettere al flash, quindi niente TTL ma A= automatico non TTL.

In CLS (flash in TTL comandato da quello incorporato dalla fotocamera) funziona benissimo e se non vuoi che il flash della fotocamera partecipi all'illuminazione lo setterai sulla fotocamera, vedi le istruzioni della D90.

Il flash della D90 emetterà comunque un lampo di bassissima intensità che serve a mandare all'SB600 i comandi necessari per l' emissione della luce.

Questo ha un ricevitore di infrarossi ed è appunto sulla luce infrarossa emessa dal flash della fotocamera che vengono modulati i comandi per l' SB600.

Come vedi in questo caso è l'esposimetro della fotocamera che decide e comanda l'SB600 propio come fosse posizionato sulla slitta.
sindrome73
Non sono tanto convinto di cio che mi dici..... Io ho una D80, e nei menu si parla di canali, per comanadre i flash..... Ok
Ora mi dici che viene sovrammodulato un segnale ad infrarossi al lampo del flash ohmy.gif , e da dove viene genrato, se nel flash della macchina non ce un trasmettitore ad infrarossi???

Non sono sicuro di cio che mi dici, senza offese..... voglio rileggere con attenzione i manuali, e capire bene il discorso, nel tanto grazie, e vediamo se altri interverrano laugh.gif SALUTI
decarolisalfredo
La luce del flash emana tutta la gamma dei colori ed anche gli infrarossi, ed è propio su questa lunghezza d'onda (oltre 7000 nanometri) che vengono modulati i comandi per il flash a distanza.

Certo devi sceglere un canale ed un gruppo e settare il flash interno come Commander e da quì puoi sceglere altre opzioni, una di queste dovrebbe essere " ---- " segli questa se non vuoi che la luce del flash incorporato serva ad illuminare la scena.
Altimenti scegli TTL.

Se sei moltp vicino al soggetto per esempio in macro può darsi che la luce del flash incorporato anche se a bassissima potenza, possa darti un qualche contributo, se lo vuoi eliminare basta mettere davanti alla parabola del flash un pezzetto di coda di pellicola nera, ossia quella già sviluppata ma senza fotogramma, la coda appunto, altrimenti la Nikon ha uno schermo apposito che è nel Kit per macro, ma penso si possa acquistare separatamente.
nonnoGG
QUOTE(sindrome73 @ Feb 13 2009, 04:18 PM) *
Non sono tanto convinto di cio che mi dici..... Io ho una D80, e nei menu si parla di canali, per comanadre i flash..... Ok
Ora mi dici che viene sovrammodulato un segnale ad infrarossi al lampo del flash ohmy.gif , e da dove viene genrato, se nel flash della macchina non ce un trasmettitore ad infrarossi???

Non sono sicuro di cio che mi dici, senza offese..... voglio rileggere con attenzione i manuali, e capire bene il discorso, nel tanto grazie, e vediamo se altri interverrano laugh.gif SALUTI

Il dialogo tra il commander ed i flash settati in remote avviene mediante la trasmissione di "pacchetti" di dati affidati alla componente IR dei microlampi emessi dal flash pilota.

La codifica (canali e gruppi) è utilizzata per evitare interferenze da parte di altri fotografi presenti sulla stessa scena... hmmm.gif del crimine. biggrin.gif

La tua diffidenza evidentemente nasce dal fatto che ti eri convinto (a torto) che il sistema CLS di Nikon si affidasse a trasmissioni dati via radio, invece non è così: i pacchetti di bit sono "confezionati" utilizzando l'intervallo di tempo tra un microlampo e l'altro, dunque nessuna sovrammodulazione IR, che tra l'altro nessuno si è mai permesso di sostenere. Praticamente nulla di diverso dai normali telecomandi che siamo abituati a smanettare quotidianamente.

Visto che è di tuo interesse: è opportuno che tu sappia che il commander, per poter pilotare i flash remoti senza interferire minimamente con l'illuminazione della scena, oltre ad essere "azzerabile" (opzione TTL "---" o M "1/128") può (o meglio dovrebbe) essere "oscurato" con adeguato filtro IR (SG-IR catalogo Nikon), sostituibile da rimedio di fortuna (fotogramma "nero" recuperato da coda di negativo sviluppato).

In alternativa il ruolo del master può essere affidato al trasmettitore SU-800, in pratica un micro-flash incappucciato con un filtro IR.

Dal momento che è tua intenzione approfondire lo studio del fenomeno (componente IR della luce flash), sappi che i puristi assoluti della tecnica di ripresa HK (High Key) utilizzano un preziosissimo filtro di oro zecchino posto dinanzi all'obiettivo proprio per eliminare questa componente, spesso responsabile di dominanti locali quando si usa miscelare la luce flash ad altre fonti (in particolare la luce diurna) non sempre coerenti al 100%.

Con l'occasione suggerirei un approccio leggermente diverso, soprattutto evitando di attribuire ad altri Utenti termini che non sono stati nemmeno sfiorati nei loro interventi costruttivi: questa è una grande Community il cui patrimonio umano non si limita alla conoscenza della tecnica fotografica. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Lutz!
Bravo nonno G.

Aggiungo una cosa che ho capito solo dopo aver comprato l'SB-600. L'SB-600 non ha la funzione di sync stupido alla ricezione di un generico lampo, quindi se hai altri flash non CLS con una fotocellula non potrai usarlo in remoto insieme a questi.
karl mark
Salve a tutti,
oggi sono entrato in negozio per acquistare uno zaino e sono uscito anche con l'SB-600 che desiseravo già da un pò.

So molto poco di Flash, e di fotografia in generale, vorrei capire qualcosa in più rompendo le scatole a voi, ...vado:

- in modalità CLS, con la mia D90 quindi che fa da commander, quando imposto "C Pilotaggio commander" ho la possibilità di assegnare al flash la mod. TTL, M e AA. Molto chiaramente, cos'è AA?

- avendo la D90 il massimo sincro flash è ad 1/200, posso però usare tempi superiori settando Auto FP. Mi chiedo se posso lasciare sempre attivo Auto FP? Compromette qualcosa lasciarlo sempre attivo? Cosa succede se scatto a più di 1/200 ?

- con il flash montato sulla slitta della fotocamera l'esposizione del flash è consigliabile regolarla solo dal flash stesso o dalla macchina? Cioè, quando nel flash l'esposizione è a 0 e modifico quella della macchina avrò l'esposizione settata nella macchina (nella mia da -3 a +1); se vario l'esposizione nel flash stesso, quella settata nella macchina non viene presa in considerazione?
scusate se la domanda è contorta, spero di essermi spiegato

- Cos'è e a che serve il minimo sincro flash? (per capirci quando va settato su 1/60 e quando con tempi lunghi?

Questi, sono sicuro, sono solo i primi dubbi che mi sono venuti in mente....tornerò presto con altre domande, ...sicuro della vostra disponibilità biggrin.gif




PS: nel titolo ho scritto "....e Club" visto che ormai ce né uno per ogni obiettivo o corpo, perchè non anche per il flash? Si potranno magari postare le nostre foto con questi gioiellini luminosi...Se si evolverà si potra cambiare il titolo in "Club" rolleyes.gif

Scusate le tante domande (forse troppo generiche) e ringrazio chi avrà la pazienza di rispondermi

A presto con qualche scatto,

Ciao a tutti
Marco
decarolisalfredo
Una cosa alla volta, spero di farcela.
Per prima cosa oltre a TTL,M,AA dovresti avere anche "-----" questi trattini vanno impostati quando vuoi che il flash della macchina non partecipi all'illuminazione della scena che sarà illuminata solo dal flash separato.

AA con l'SB600 non lo puoi impostare. Vuol dire Automatico non TTL ossia sarà il flash che deciderà quanta luce emettere grazie ad una fotocellala sul flash stesso, ma questo non è possibile con l'SB600 perche ne è sprovvisto.

L' auto PF funziona così: il flash emette una serie di lampetti continui e si ottiene più o meno la stessa cosa che con un faretto, questo permette di andare oltre il sincro flash, ma la potenza è ridotta, quindi va usato solo se necessario ed a distanze non troppo grandi.

Lavorando in TTL è l'esposimetro della macchina che decide quanta luce emettere, a volte però nello schiarire le ombre di giorno la luce emessa potrebbe essere troppa e quindi puoi modificarla agendo sul flash, come vedi potresti dirgli anche di emetterne di più, dipende dai casi.

Ora non ho la D90, ma credo che le modifiche in + e - della luce flash riguardino solo il flash incorporato, mentre se modifichi l'esposizione della fotocamera con il pulsante di compensazione dell'esposizione, le cose si sommano.

Quando usi il TTL o TTL-BL il tempo di scatto si posiziona ad 1/60 per permettere, al sensore di registrare anche la luce ambiente, metre il primo piano (ciò che hai messo a fuoco) verrà illuminato correttamente dal flash.
Puoi usare anche tempi più lunghi per far ciò, così si riprende meglio lo sfondo, ma per farlo ci vorrà un cavalletto e l' opzione "Sincronizzazione su tempi lenti".

Questo tutto in parole povere, avrei dovuto spiegare che cosa è ed il perchè del sincro flash ed un sacco di altre cose, ma tu segui il forum e le cose si chiariranno piano piano, inoltre se c'è qualche cosa da approfondire, ciedi pure.


decarolisalfredo
Aggiungo una spiegazione di cosa è il sincro flash.

Dunque un otturatore funziona così: al momento dello scatto parte la prima tendina e dopo il tempo impostato parte la seconda che chiude l'otturatore.

Per esempio con 1/250 di secondo funziona così: scatto, parte la prima tendina che apre l'otturatore e quindi fa arrivare la luce sul sensore, dopo solo 1/250 di secondo, parte la seconda tendina che lo chiude.
In poche parole le due tendine viaggiano una dall'altra distanziate da 1/250 di secondo ed il sensore riceve la luce attraverso una fessura che scorre tutto il fotogramma.

Se dovesse partire un colpo di flash che è brevissimo, rimarrebbe illuminata solo la porzione scoperta dalle tendine (la fessura appunto), il resto coperto rimarrebbe in ombra.

In ogni otturatore c'è un tempo di scatto durante il quale la prima tendina è tutta aperta, mentre la seconda ancora non è partita, in questo caso il flash illuminerà tutto il fotogramma.

Questo tempo è detto tempo di sincro flash.

Ogni fotocamera, in conseguenza dell'otturatore che monta, ha un tempo di sincro flash che può essere diverso da un altro tipo di fotocamera.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.
karl mark
Grazie mille della risposta, ora ho un pò più chiara la situazione...,

.... non ho però capito il discorso sull'esposizione. A quale esposizione ti riferisci? Io mi riferivo all'esposizione del flash comandato dalla macchina non all'esposizione "normale" (ti allego una foto).
Se imposto dalla macchina (con i pulsanti dell'immagine allegata) la compensazione del flash a -3, ed all'SB-600 non ho toccato nulla, quindi l'esposizione a 0, la foto verrà a -3. Se imposto anche all'SB-600 - 3, avrò un totale di -6 come compensazione esposizione flash?

Grazie ancora
karl mark
QUOTE(karl mark @ Feb 23 2009, 08:09 PM) *


Scusa ho dimenticato un'altra cosa rolleyes.gif

Ma impostando il flash integrato della macchina in "--" per non farlo influire sulla scena è lo stesso di impostare il flash integrato a -3 ? E' uguale o cambia qualcosa? Perchè in "--" un lampo seppur leggero lo emette, è più potente dello stesso settato a -3?

Grazie...
karl mark
Ok grazie mille, sei stato molto gentile, quindi vediamo se ho ben capito: a parte la foto che scattata con tempi superiori al sincro flash potrebbe venire buia....
potrebbe anche venire illuminata soltanto la parte del fotogramma o sensore che al momento del lampo del flash è stata illuminata e quindi far venire ad esempio due parti scure scure della foto. ES: se la tendina parte da basso verso l'alto si potrebbe avere la foto illuminata al centro e buia in basso ed in alto; ho detto una fesseria? cerotto.gif

Ciao smile.gif

Scusate le mie tante risposte, ho visto dopo le altre risposte.
decarolisalfredo
Un piccolo lampo viene comunque emesso dal flash integrato perchè è in questo modo che la macchina passa l'informazioni al flash asservito ( quello separato), ma è bassissima e non influisce a meno che tu non stia facendo della macro, molto vicina al soggetto.

Il tuo -3 invece vuol dire che il flash emetterà un lampo di 3EV inferiore a quello che avrebbe emesso in TTL.

Per quanto riguarda la compensazione on camera del flash questa influisce sia sl flash integrato che sul flash opzionale montato sulla slitta.

Non so però se le due compensazioni si sommino, basterebbe fare una prova.

Io compenso solo sul flash.


karl mark
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 23 2009, 11:13 PM) *
Un piccolo lampo viene comunque emesso dal flash integrato perchè è in questo modo che la macchina passa l'informazioni al flash asservito ( quello separato), ma è bassissima e non influisce a meno che tu non stia facendo della macro, molto vicina al soggetto.

Il tuo -3 invece vuol dire che il flash emetterà un lampo di 3EV inferiore a quello che avrebbe emesso in TTL.

Per quanto riguarda la compensazione on camera del flash questa influisce sia sl flash integrato che sul flash opzionale montato sulla slitta.

Non so però se le due compensazioni si sommino, basterebbe fare una prova.

Io compenso solo sul flash.


Ok, i maggiori dubbi iniziali sono ora risolti, a presto con qualcuno nuovo... rolleyes.gif tongue.gif biggrin.gif

Grazie ancora,

ora scattare....

fabri67
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 23 2009, 07:20 PM) *
Una cosa alla volta, spero di farcela.
Per prima cosa oltre a TTL,M,AA dovresti avere anche "-----" questi trattini vanno impostati quando vuoi che il flash della macchina non partecipi all'illuminazione della scena che sarà illuminata solo dal flash separato.

AA con l'SB600 non lo puoi impostare. Vuol dire Automatico non TTL ossia sarà il flash che deciderà quanta luce emettere grazie ad una fotocellala sul flash stesso, ma questo non è possibile con l'SB600 perche ne è sprovvisto.

L' auto PF funziona così: il flash emette una serie di lampetti continui e si ottiene più o meno la stessa cosa che con un faretto, questo permette di andare oltre il sincro flash, ma la potenza è ridotta, quindi va usato solo se necessario ed a distanze non troppo grandi.

Lavorando in TTL è l'esposimetro della macchina che decide quanta luce emettere, a volte però nello schiarire le ombre di giorno la luce emessa potrebbe essere troppa e quindi puoi modificarla agendo sul flash, come vedi potresti dirgli anche di emetterne di più, dipende dai casi.

Ora non ho la D90, ma credo che le modifiche in + e - della luce flash riguardino solo il flash incorporato, mentre se modifichi l'esposizione della fotocamera con il pulsante di compensazione dell'esposizione, le cose si sommano.

Quando usi il TTL o TTL-BL il tempo di scatto si posiziona ad 1/60 per permettere, al sensore di registrare anche la luce ambiente, metre il primo piano (ciò che hai messo a fuoco) verrà illuminato correttamente dal flash.
Puoi usare anche tempi più lunghi per far ciò, così si riprende meglio lo sfondo, ma per farlo ci vorrà un cavalletto e l' opzione "Sincronizzazione su tempi lenti".

Questo tutto in parole povere, avrei dovuto spiegare che cosa è ed il perchè del sincro flash ed un sacco di altre cose, ma tu segui il forum e le cose si chiariranno piano piano, inoltre se c'è qualche cosa da approfondire, ciedi pure.


Una cosa però non ho chiara, con l'SB600 non avento la cellula esposimetrica, è possibile utilizzarlo impostando la fotocamera in manuale ad esempio tempo 2 secondi, diaframma 11??
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta, e buone foto
decarolisalfredo
La cellula esposimetrica seve per utilizzare il flash in A o AA che è "automatico non TTL".

In M si può usarlo perfettamente senza limitazioni.

Per tempi lenti, oltre alla sincronizzazione su tempi lenti, puoi usare anche la Priorità ai tempi (S).

Se vuoi sceglere un tempo ed un diaframma precisi, allora usa pure la modalità Manuale
fabri67
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 3 2009, 02:45 PM) *
La cellula esposimetrica seve per utilizzare il flash in A o AA che è "automatico non TTL".

In M si può usarlo perfettamente senza limitazioni.

Per tempi lenti, oltre alla sincronizzazione su tempi lenti, puoi usare anche la Priorità ai tempi (S).

Se vuoi sceglere un tempo ed un diaframma precisi, allora usa pure la modalità Manuale


Grazie mille della tempestiva risposta, in M ok, ma senza cellula come fa a quantificare la luce da emettere?, si può impostare il flash in ittl con i tempi riportati sopra? In modo che si gestisca lui quanta luce emettere? Con sb 80 dx funziona benissimo, ma con il 600 ho qualche dubbio di dover impostare manualmente la potenza da emettere, o sbaglio?
Buone foto e grazie
decarolisalfredo
In manuale sei tu che fai i calcoli sapendo il numero guida ed il diaframma impostato puoi calcolare a quale distanza il flash arriva.
Puoi anche variarne la potenza a tuo piacimento, entre il tempo lo scegli tu, basta che non sia
più veloce del sincro flash.

Però il flash lo userai molto di più in TTL o TTL-BL dove la potenza del flash è calcolata dal sensore della fotocamera.

Puoi sceglere di usare la priorità dei diaframmi: imposti tu il diaframma che vuoi e la macchina imposterà un tempo di posa e doserà la luce in modo che il soggetto venga esposto correttamente.

Se invece preferisci esporre con tempi più lunghi, si usa la "sincronizzazione su tempi lenti" (vedi istruzioni sul libretto della reflex)

Se invece vuoi usare tempi più veloci ( in A scegle normalmente un tempo di 1/60), puoi usare la priorità dei tempi (S) dove tu scegli il tempo di scatto e la macchina sceglerà il diaframma e doserà la luce del flash.

Questo in TTL che è una misurazione migliore di quella fornita dalla cellula incorporata nel flash.

Ora ti faccio una domanda io: come usi il D80dx? in quale modalità? Mi serve per capire meglio le tue preoccupazioni.
fabri67
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 3 2009, 05:10 PM) *
In manuale sei tu che fai i calcoli sapendo il numero guida ed il diaframma impostato puoi calcolare a quale distanza il flash arriva.
Puoi anche variarne la potenza a tuo piacimento, entre il tempo lo scegli tu, basta che non sia
più veloce del sincro flash.

Però il flash lo userai molto di più in TTL o TTL-BL dove la potenza del flash è calcolata dal sensore della fotocamera.

Puoi sceglere di usare la priorità dei diaframmi: imposti tu il diaframma che vuoi e la macchina imposterà un tempo di posa e doserà la luce in modo che il soggetto venga esposto correttamente.

Se invece preferisci esporre con tempi più lunghi, si usa la "sincronizzazione su tempi lenti" (vedi istruzioni sul libretto della reflex)

Se invece vuoi usare tempi più veloci ( in A scegle normalmente un tempo di 1/60), puoi usare la priorità dei tempi (S) dove tu scegli il tempo di scatto e la macchina sceglerà il diaframma e doserà la luce del flash.

Questo in TTL che è una misurazione migliore di quella fornita dalla cellula incorporata nel flash.

Ora ti faccio una domanda io: come usi il D80dx? in quale modalità? Mi serve per capire meglio le tue preoccupazioni.


Grazie mille, sei stato esauriente.
Solitamente utilizzo il metz 70 mz5, tranne appunto per fare foto di interni che utilizzo sb80dx con tempi abbastanza lenti e cavalletto, con la d100 lo imposto in dttl, e con la d300 in A

Grazie ciao e buone foto
decarolisalfredo
L' SB600 con la D100 funziona in DTTL, mentre con la D300 in iTTL ossia con la compatibilità massima.

Come vedi non hai bisogno della modalità Automatica non TTL.

Buone foto a te, io sono un po' fermo, mi sto sviluppando gli ultimi rullini di diapositive prima che mi scadano i bagni.
gianlucaf
straordinario...

una domanda... se volessi affiancarlo a dei flash vecchi senza automatismi comandati da
fotocellule separate potrei dotare l'sb600 anchesso di una fotocellula? funzionerebbe solo in manuale?
a parte che probabilmente sarebbe uno spreco si può fare?
decarolisalfredo
Si che lo puoi fare e funzionerebbe solo in manuale, visto la presenza degli altri flash.

Siccome l' SB600 non ha una presa sincro, per asservirlo ad una fotocellula dovresti utilizzare anche un piedino di quelli con contatto caldo e presa sincro.

Potresti, comunque usare l'SB600 sulla slitta e asservire alle fotocellule gli altri flash, oppure usare il flash interno della fotocamera e tenere tutti gli altri distanti con le fotocellule.

Non so se conviene, diciamo che è meglio di niente, se propio ti servono molti punti luce.
gianlucaf
si infatti ho un paio di quelle fotocellule con slitta, davvero comode per sperimentare i punti luce.
Resta il problema che dovrei usare tutto e solo in manuale. Gli automatismi son comodi, specie nella lettura della luce.
terri2
Aggiungo solo che l'SB-600 non ha la funzione RPT, per i lampi a ripetizione...

Per quanto riguarda la compensazione preferisco stararla con i pulsanti del flash, è più immediato e c'è sempre scritto sul display di quanto è la compensazione.

Ciao, Mattia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.