Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
DrX
ciao,
ultimamente sto avendo dei problemi con Capture NX. hmmm.gif
Non riesco ad aggiornarlo al fine di migliorare la gestione dei file RAW/NEF prodotti con il nuovo firmwere della D300... ho provato a scaricarlo con message center e dal supporto europeo ma nulla da fare in entrambi i casi mi dice che non è possibile aggiornarlo.
In più una volta trasformati i file da raw a tiff o altri formati quando vado a visualizzare la foto salvata i colori non sono come li avevo modificati, sono neutri. Per visualizzarli correttamente devo aprire l'immagine con PP e risalvare (appena aperta in PP i colori sono come li avevo impostati).
La cosa la trovo alquanto strana ho rivisto le impostazioni e sembra tutto regolare.
Avete consigli o ipotesi??? smilinodigitale.gif

grazie.gif
nippokid (was here)
Ciao,
l'aggiornamento dovresti poterlo eseguire con successo scaricando la versione più recente (NX o NX2?) dal supporto europeo e lanciando l'installazione che andrà ad aggiornare la versione in uso. Se per qualche motivo l'operazione non riuscisse, come sembra dalle tue parole, puoi provare a disinstallare la vecchia e reinstallare da zero la nuova versione. Dovrai re-inserire il codice per l'attivazione.

Cos'è "PP"? Picture Project? Esiste ancora? hmmm.gif

I formati bitmap (TIFF e Jpeg..) non possono essere "neutri". Le modifiche apportate con NX sono "definitive" e una volta fatta la conversione non sono soggette all'interpretazione del software se non per quanto riguarda lo spazio colore.

C'è sicuramente un settaggio errato nella gestione del colore nelle preferenze di NX. Questo comporta un "fraintendimento cromatico" all'apertura del Tiff o del Jpeg.
Purtroppo NX non è molto "astuto" nella gestione del colore ed è relativamente facile sbagliare.

Se indichi quali sono le opzioni di gestione del colore di NX (o metti uno screen-shot) sarà più facile capire dov'è l'inghippo.

Il fatto che aprendola con un software diverso (PP?) (con diversa gestione del colore) l'immagine non presenti le stesse "anomalie cromatiche" è una conferma di quanto detto.

bye.

DrX
grazie per la risposta...
sono riuscito finalmente a fare l'aggiornamento! messicano.gif
e ho cambiato il profilo colore, dopo una serie di tentativi, sembra che ora funzioni bene!

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.