Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Plutonio78
Ciao, cerco l'aiuto di qualche esperto...

Ho da poco comprato una nikon d90, e ho notato sulla parte superiore sinistra dellla macchina un indicatore di piano focale... bene, che cos'è?

Mi pare di aver capito che serve come punto di riferimento per la messa a fuoco manuale, ma per il resto, buio assoluto...

Come si usa?
E' davvero utile?
Ha qualche altra funzione che non sia la messa a fuoco?


Grazie in anticipo a tutti gli esperti che sapranno rispondermi. grazie.gif

danardi
Ciao plutonio78
quell'indicatore è in corrispondenza del sensore (o della pellicola).

Quando la ghiera della messa a fuoco indica (ad esempio) 1,5m quella è la distanza tra il soggetto fuocheggiato ed il piano focale.

Personalmente non l'ho mai usato, penso che potrebbe trovare applicazione nel macro, per il resto dei casi probabilmente non ha importanza un'indicazione così precisa del piano
Lutz!
La posizione del piano focale è fondamentale per una lunga serie di operazioni, non molto comuni e assai poco immediate... Per fortuna però, come tutte le reflex che si rispettino, sulle Nikon è riportato il riferimento (nel passato secondo me era piu preciso, e sarebbe bello che lo riportassero anche sul fondo del corpo macchina).

Conoscere la posizione del sensore è fondamentale nel momento in cui vuoi agire sulle ottiche, ricalcolarti gli angoli di vista, le distanze messa a fuoco, i rapporti proporzioni etc lavorando con combinazioni di ottiche non standard.
In macrofotografia, con l'uso dei tubi di prolunga, può venire utile, ma ancor piu se usi congegni tipo Lens-Baby o se ti vuoi divertire a costruirti tu una tua ottica.

Io ammetto di averlo usato solo una volta, quando ho provato in modo artigianale a collegare la mia nikon a un telescopio amatoriale per avere 1 riferimento sulla messa a fuoco.
castorino
Pur collegando spesso le mie fotocamere ad un telescopio non mi sono mai servito del riferimento inciso a livello del sensore,anche perchè non saprei come fare!!! Aveva un senso sulle fotocamere a telemetro o comunque galileiane, non dimentichiamo che la F era "semplicemente una S con il "mirabox" ,diciamo che ora è un vezzo usato da Nikon per rivendicare la sua "antica nobiltà" ciao Rino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.