Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Dotthat
Stamattina un amico, anch'egli possessore di una D700, mi ha fatto notare che sulla sua macchina, con una scheda da 2Gb e la macchina impostata a scatto nef+jpeg media, a scheda vuota il contascatti segnala come rimanenti 72 scatti, ma a scheda piena, gli scatti effettuati sono circa 150 (150 nef+150jpeg). Ho verificato e ciò avviene anche con la mia.
Qualcuno ha esperienza di ciò?
Si può risolvere con l'aggiornamento del firmware?
grazie.gif grazie.gif
Alessandro Castagnini
Il contascatti fà solo una previsione statistica in base alle dimensioni della scheda inserita e le dimensioni medie di una fotografia.
Ovviamente, a mano a mano che la scheda si riempe, questa previsione diventa sempre più accurata.

Tranquilli, le vostre D700 non hanno alcun problema da questo punto di vista.

Ciao,
Alessandro.
Tony_@
Succede anche sulla D300 (che ho) e su altre fotocamere.
E' una previsione pessimistica della dimensione che prevede foto con molte informazioni. Così non ti troverai mai con meno scatti del previsto.
Se le riprese contengono info limitate sarà possibile immagazzinarne molte di più. Quindi ben vengano, non ti pare? Sarebbe peggio il contrario.

Tranquilli! Come scrive il buon Alessandro, è normale.

Ciao,
Tony.
bergat@tiscali.it

Questo perchè il contatore segna gli scatti rimanenti.
Nella visualizzazione della batteria invece vengono indicati gli scatti compiuti con quella batteria. A ogni cambio della batteria si resetta. Si potrebbe togliere e rimettere la batteria, ogni qual volta formattiamo la scheda di memoria, così sappiamo poi quanti scatti realmente ha fatto la macchina dalla formattazione della CF.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.