Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
alex2203
Ciao ragazzi, è da parecchio che vi seguo, non intervengo spesso nelle discussioni, ma in linea generale ogni giorno mi connetto a questo splendido forum.
Sono da circa un mese in possesso di una D90, ho fatto questo scatto, secondo voi è una foto valida o no. Potreste dirmi cosa va e cosa non va ?
Accetto sempre le critiche anche perchè ritengo che siano sempre costruttive !!!!
alex2203
Scusate ho inserito 2 volte l'allegato
SimoCult
Ciao,
mi permetto di esprimere il mio parere sul tuo scatto.
- troppi oggetti sullo sfondo che poco hanno a che vedere con il soggetto, la rosa, al punto da farla passare in secondo piano
- dovevi concentrarti di più sulla rosa
- quella coccinella sembra (oppure è) poco reale
- Maggiore profondità di campo non sarebbe male
- la luce è tecnicamente corretta, ma poco suggestiva.

In generale mi comunica poco e non arriva l'emozione che ti ha dato questa scena.
Visto che di rose ne ho fotografate molte, ti allego qualche foto.
Poi dimmi anche tu cosa ne pensi, ovviamente.
Spero di esserti stato d'aiuto e sentiamo anche che cosa ne pensano gli altri.
A presto

Simone

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 95.9 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 123.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 149.2 KB
terri2
Ciao, secondo me lo sfondo è da rivedere: quel "ricciolo" bianco e quella cosa giala (che onestamente non so cosa sia) distolgono un po' l'attenzione dal soggetto principale, che se non sbaglio è la coccinella (vero?)
Proverei inoltre a chiudere un po' il diaframma, per far risultare nitida l'intera rosa (pur lasciando sfocato il suo riflesso).

Nel complesso però mi pare una buona immagine...

Ciao, Mattia
marce956
Ciao, sugli aspetti tecnici ti risponderanno quelli che ... sanno

Il mio parere è che una foto è "l'attimo fuggente", sentimento, emozione... innanzitutto per te che la fai e che guardandola ti ricordi...

A furia di guardare le tue foto, di modificare qualcosa, di migliorare il tempo, l'esposizione, l'angolatura,...... arriverai al punto che il tuo mezzo (la macchina) riesce a riprodurre qualcosa che trasmette quello che provi (e che vedi) anche agli altri..

......allora sarà una buona foto anche per gli altri, mentre per te lo è sempre stata...

Marcello
RANMA
Io sono un neofita e non conto., però mi è piaciuta la foto anche se coccinella l'avrei levata sa troppo di artificiale (è è finta vero?)
vutecco
Aggiungo che la cornice alla foto è troppo vistosa, io la toglierei. Per il resto, a parte ciò che è già stato segnalato, trovo che comunque lo scatto non sia affatto male.
will_
Buongiorno a tutti.

Simone, molto molto bella la rosa (rossa) nr 2.
Nella foto di Alex trovo che ci siano troppi dettagli.

Willy
alex2203
Grazie a tutti per i suggerimenti, Simone la prima foto è stupenda, ma con quale obiettivo l'hai fatta ?
SimoCult
QUOTE(alex2203 @ Feb 10 2009, 01:30 PM) *
Grazie a tutti per i suggerimenti, Simone la prima foto è stupenda, ma con quale obiettivo l'hai fatta ?


Ciao ragazzi,
fatte tutte con un 50mm macro della Sigma e Nikon D100.
E grazie per gli apprezzamenti!
Ciao

Simone
martinab76
QUOTE(marce956 @ Feb 9 2009, 09:02 PM) *
Ciao, sugli aspetti tecnici ti risponderanno quelli che ... sanno

--non mi pronuncio...

Il mio parere è che una foto è "l'attimo fuggente",

-- concordo..

sentimento, emozione... innanzitutto per te che la fai e che guardandola ti ricordi...


A furia di guardare le tue foto, di modificare qualcosa, di migliorare il tempo, l'esposizione, l'angolatura,...... arriverai al punto che il tuo mezzo (la macchina) riesce a riprodurre qualcosa che trasmette quello che provi (e che vedi) anche agli altri..



......allora sarà una buona foto anche per gli altri,

se lo scatto è carpire l'attimo, l'emozione di un riflesso, uno sguardo, uno scorcio.. mi chiedo se pensare a tutte le impostazioni non tolga un po' di spontaneità ed emozione agli scatti e li renda forse "costruiti" ?...
così.. pensieri di una che scatta a emozione e ancora poca tecnica..


mentre per te lo è sempre stata...
tutte quelle imperfette ma tanto legate ad un attimo speciale..

Marcello

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.