Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Andrea.Valenti_DPH
Ciao a tutti...avrei una domanda: qualcuno può darmi dei consigli di base su come scattare dei bei ritratti? luce, impostazioni fotocamera ecc... forse è una domanda banale ma non sono un esperto

Grazie a tutti...


Ciao ciao

Andrea
Zikan
Ciao non sono un esperto, comunque dovresti utilizzare una focale abbastanza lunga tipo 50 in su.
Diaframma molto aperto, e messa a fuoco manuale sugli occhi; se di profilo, metti a fuoco l'occhio più vicino alla macchina.
se le fai in studio dovrai utilizzare 2 o 3 punti luce, uno dritto sul soggetto, ma ovviamente non abbagliarlo, uno dietro il soggetto in modo da dare profondità al soggetto e distaccarlo dallo sfondo.
Ecco queste sono le poche cose che so, spero ti serviranno !!
ciao
Andrea.Valenti_DPH
QUOTE(Zikan @ Feb 9 2009, 10:06 PM) *
Ciao non sono un esperto, comunque dovresti utilizzare una focale abbastanza lunga tipo 50 in su.
Diaframma molto aperto, e messa a fuoco manuale sugli occhi; se di profilo, metti a fuoco l'occhio più vicino alla macchina.
se le fai in studio dovrai utilizzare 2 o 3 punti luce, uno dritto sul soggetto, ma ovviamente non abbagliarlo, uno dietro il soggetto in modo da dare profondità al soggetto e distaccarlo dallo sfondo.
Ecco queste sono le poche cose che so, spero ti serviranno !!
ciao

Grazie mille...pensavo di fare degli scatti all'aperto sfruttando la luce del sole...molto utili i consigli..

Grazie ancora
Ciao
danardi
col sole è divertente giocare con i piani riflettenti per illuminare bene il soggetto senza il sole in faccia.
Richiede molta pazienza però soprattutto per il/la modello/a.. wink.gif
Lutz!
Su internet ci sono tanti video sul portrait. Io mi sono innamorato della ritrattistica e ti assicuro, non smetti mai di imparare.

Secondo me la cosa migliore è iniziare in esterno, in modo spontaneo..

Il miglior acquisto che tu possa fare per la ritrattistica è il 50mm AFD della nikon, io ho l'1.8, (best
lens ever! rapportata al costo) se hai piu disponibilità puoi prendere l'1.4 D o il nuovissimo G.


Cerca con google, regola dei terzi, 1 light portrait, ritratti rembrandt, farfalla etc.... Se vuoi puntarti nella fotografia da studio ne avrai da spendere... ma a volte, una giornata nuvolosa o una alba di primavera sono il miglior studio per regalare a qno il piu bel ritratto della sua vita!

danardi
Grazie delle dritte lutzmail.

Ci sono guide in pdf da segnalare?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.