Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
alba66
Preso da una crisi nostalgica riprendo...dopo 30 anni a fare il nikonista.
Certo...allora avevo una Nikon F e una Nikkormat.
Oggi invece, appena comprata, ho una Nikon D80 con 18-55 e 55-200.
Cosi tanto per vedere come reagisco. Certo che le macchine sono cambiate !!
Ora ci sono i menu!! A presto...o mi raccomando..abbiate un po di pazienza con me.
texano.gif
poppi1971
Benvenuto alba66,
come te, anche io, sono alle prime armi e come te ho comprato la D80.
La mia esperienza e' pari a nulla ma sono contentissimo della D80 il cui unico limite
al momento sono solo io.
Come consiglio da neofita (io) a neofita digitale (tu) ti posso dire di leggere bene il manuale delle
istruzioni e di cercare con calma sui molti forum italiani e stranieri tutte le notizie che ti servono.
In giro si trovano tantissime persone disponibili a condividere la loro esperienza per farci crescere.
La strada che ho percorso io (non so se quella giusta) e' stata quella di capire prima la macchina, apprendere la teoria base della fotografia (ma qua tu dovresti essere gia' ferrato dato che scattavi in analogico), capire che foto mi piace fare e studiare (e cercare online) le informazioni necessarie
per realizzare al meglio quello che voglio.
Per ora sto dedicandomi ai panorami e cerco di imparare come fare al meglio quelli, quando mi dedichero' allo street cercero' di imparare bene anche quello.... troppa confusione tutta assieme credo non aiuti.
Non so se e' l'approccio giusto ma le prime foto dopo un mesetto non sono malvagie quindi
puo' funzionare.

Complimenti per l'acquisto e buoni scatti!!

Ciao
Andrea
alba66
grazie.gif per il benvenuto Andrea, concordo con te . Sto cercando di capire ogni funzione di questa bella "diavoleria". Anche tu hai il 55-200 ? Io l'ho preso perchè faceva parte del kit e devo dire che ovviamente non eccelle come le focali fisse di una volta ma per quanto l'ho pagato credo possa assolvere ai suoi compiti.Prime impressioni ? Favorevoli direi. A volte vedo nelle miniature dei pixel impazziti ma immagino che indichino una cattiva esposizione.Capitato anche a te ? Altra cosa , a volte ,pur schiacciando a metà il pulsante di scatto ,la presa di esposizione tarda a venire.Forse devo dare un po di tempo... Ci risentiamo per i prossimi "problemini". Scatta scatta rolleyes.gif
poppi1971
ciao,
io nel kit avevo il 18-105.
I pixel impazzitii credo siano le "alte luci". Puoi impostare il monitor in modo
che durante il preview ti faccia vedere le alte luci. Puoi ovviamente modificare questa opzione.
Per quanto riguarda il problema relativo all'esposizione io non ho mai riscontrato niente di cio'.
Non e' che ha problemi a mettere a fuoco invece? Quello succede anche a me ovviamente
laddove mi ritrovo in una di quelle situazioni in cui il manuale spiega che si puo' incorrere
in problemi. Per capirci il pallino di messa a fuoco nel mirino non rimane fisso.
A quel punto o manuale o AF-C per scattare comunque.
Abbi pazienza e poi pubblica le foto fatte, avere consigli e critiche dai colleghi del forum
e' una cosa utile. Ad esempio le mie prime foto pubblicate non sono state giudicate malvagie
e questo e' un grosso stimolo a imparare, alle volte si pensa di non essere piu' scarsi
di quella che e' la realta'.

Ciao
rrechi
QUOTE(alba66 @ Feb 7 2009, 08:31 PM) *
Preso da una crisi nostalgica riprendo...dopo 30 anni a fare il nikonista.
Certo...allora avevo una Nikon F e una Nikkormat.
Oggi invece, appena comprata, ho una Nikon D80 con 18-55 e 55-200.
Cosi tanto per vedere come reagisco. Certo che le macchine sono cambiate !!
Ora ci sono i menu!! A presto...o mi raccomando..abbiate un po di pazienza con me.
texano.gif

Benvenuto, anch'io ho cominciato 30 anni fa con una F2 e una Nikkormat FT2, che ho ancora.

Sono passato al digitale nel 2008 con una D60 con lo stesso KIT di ottiche del tuo per vedere come era questo "nuovo mondo", per poi passare ad una D300 con 16-85 VR + 70-300 VR.

Certo le ottiche in KIT sono economiche e plasticose, ma comunque assolvono al loro compito rispetto a quanto costano (in particolare il 55-200). Ovviamente non puoi paragonarli ai fissi, soprattutto molto luminosi.

Hai ancora dei fissi AI, provali, anche se devi focheggiare a mano e non potendo utilizzare l'esposimetro avrai qualche difficoltà ??? poi dimmi il tuo parere.

Ciao


alba66
Grazie per il benvenuto. Non ho più nulla dei tempi passati. Anche l'occorrente per la camera oscura è svanito nel nulla. Riparto da zero o meglio da questo mondo digitale cosi diverso.
Non credo che ormai avrò il tempo,la fantasia e l'estro che avevo 30 anni fa. Tempi in bianco e nero.E' un piccolo ritorno nostalgico. Staremo a vedere come evolve.
Ci sentiamo con i primi scatti.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.