Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Black Bart
Scusate per questo post proprio da bar,per fare quattro chiacchiere...anzi io ieri sera ero seduto in poltrona con una tazza di the fumante davanti al camino,non avevo voglia di tv così ho preso il mio vecchio Leitz Pradovit 2502 ed ho cominciato a caricare delle dia di qualche anno fa,tutte Velvia 50 ed al massimo se c'era poca luce Velvia 100...perchè soprattutto la 50 si diceva avesse una grana finissima quasi inesistente...dopo un paio di caricatori mi è venuto da sorridere pensando a tutte le discussioni lette qui ed altrove dove con una DSLR si commentano scatti,improponibili per l'epoca,che arrivano ed a volte superano i 6400 ISO con una grana ben inferiore alla vecchia e cara Velvia 50.
Non sono un detrattore della tecnologia,ci mancherebbe anzi sono uno che il televisore lo collega all'amplificatore con un cavo a fibbre ottiche,però è simpatico come si cerchi oggi di ottenere dalle nostre DSLR file sempre più puliti e senza grana quando solo pochi anni fa la grana la si cercava esponendo i b/n da 1600 asa a push +1 o +2.
Bei ricordi,più che altro non ci facevamo certi problemi...ho trovato anche un b/n Ilford da 3200 ASA (non ricordo il nome della pellicola) la guardo e...orrore!! che grana mi è venuto da esclamare,in effetti non me la ricordavo così invadente...però dai,la foto non è male...

Scusate se ho scritto questo ma è stata una riflessione davanti ad una tazza di the che volevo condividere con qualcuno...

Buone foto.

Omar

Seestrasse
Condivido le tue considrazioni.
Lavoro in un Teatro e vedere oggi le pareti, o gli archivi, che trasudano di foto di scena, prove, di studio, in camerino ecc. fatte fino a qualche anno con F5 1600 asa tirate di uno stop, e certamente vedere Nureyev, la Fracci, la Devia, Abbado, Maazel, scene di Aida, Turandot e via discorrendo che sono paragonabili ai 25000 e passa iso della D3 fanno un certo effetto. Eppure, da un punto di vista artistico, o per lo meno storico/documentale, io trovo che abbiano un fascino unico.
Ciao!
oldfox
QUOTE(Black Bart @ Feb 5 2009, 03:40 PM) *
Non sono un detrattore della tecnologia,ci mancherebbe anzi sono uno che il televisore lo collega all'amplificatore con un cavo a fibbre ottiche........



beh dovresti passare anche all' HDMI... messicano.gif
ros63
oscurata risposta o.t cerchiamo di esporre le idee in modo più consono.
ANTERIORECHIUSO
Il problema della grana digitale e' il rumore "cromatico", cha a differenza di quello di luminanza, fa' proprio schifo.

Hai comunque ragione! Pollice.gif


Ciao

Diego
Black Bart
QUOTE(ros63 @ Feb 5 2009, 09:56 PM) *
oscurata risposta o.t cerchiamo di esporre le idee in modo più consono.



Non so di chi sia la risposta oscurata perchè non ho nemmeno avuto il tempo di leggerla,voglio però dire che la mia è stata solo una "riflessione nostalgica"...non polemizziamo,siamo al bar e si scrive di tutto un pò...

Omar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.