Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
terri2
Salve a tutti, quando ho visto questa pianta ho pensato che sarebbe stato il caso di provare qualche scatto...
dopo qualche settimana di esitazione ho allestito un minuscolo e artigianale set e ho fatto qualche prova: due fogli di cartoncino bianco come sfondo, una lampada da tavolo diffusa da un foglio di carta da forno, un paio di cartoncini bianchi usati come pannelli riflettenti.
E' la fusione di due scatti (seguendo il metodo del bicchiere di ludofox): per il primo scatto ho messo il vasetto su un bicchiere, posizionato la luce e i pannelli, per il secondo ho abbassato la macchina fotografica, tolto il bicchiere e il diffusore per ottenere l'ombra un po' più dura.

Ho poi unito i due scatti con Photoshop, e fatto le varie regolazioni.

Ho ancora difficoltà a scontornare bene, per questo si noterà qualche errore, e colgo l'occasione per chiedere quale metodo è meglio utilizzare in questi casi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 205.3 KB

Ovviamente i commenti sono più che graditi...

Ciao, Mattia
frabi
Ti dirò, la mia impressione è che l'oggetto preso a sè stante non sembra male complessivamente, però... quel candido bianco circostante mi sembra troppo uniforme e mi da l'impressione, nonostante l'ombra, che l'oggetto sia come sospeso nello spazio, senza un appoggio fisico.
Forse una leggera sfumatura circostante avrebbe giovato, secondo me.
Un saluto
F.
terri2
Dici?
Anche a me sembra che ci sia qualcosa da migliorare, ma non so cos'è...
Forse con lo sfondo sfumato migliorerebbe...ma non vorrei che "disturbasse" il soggetto...

Ciao, Mattia
frabi
C'è solo un modo per scoprirlo...
F.
12asa
[quote name='terri2' date='Jan 31 2009, 11:31 PM' post='1461434']
Salve a tutti, quando ho visto questa pianta ho pensato che sarebbe stato il caso di provare qualche scatto...
dopo qualche settimana di esitazione ho allestito un minuscolo e artigianale set e ho fatto qualche prova: due fogli di cartoncino bianco come sfondo, una lampada da tavolo diffusa da un foglio di carta da forno, un paio di cartoncini bianchi usati come pannelli riflettenti.
E' la fusione di due scatti (seguendo il metodo del bicchiere di ludofox): per il primo scatto ho messo il vasetto su un bicchiere, posizionato la luce e i pannelli, per il secondo ho abbassato la macchina fotografica, tolto il bicchiere e il diffusore per ottenere l'ombra un po' più dura.

Ho poi unito i due scatti con Photoshop, e fatto le varie regolazioni.

Ho ancora difficoltà a scontornare bene, per questo si noterà qualche errore, e colgo l'occasione per chiedere quale metodo è meglio utilizzare in questi casi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 205.3 KB

Ovviamente i commenti sono più che graditi...

Ciao Mattia. I migliori scontorni si ottengono con lo strumento penna. Il difficile, per me almeno, è riuscire a spiegartelo. Cerca qualche tutorial in rete, una volta imparata non ne potrai più farne a meno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.