Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
Solsti
Ciao a tutti è da un po che non vengo al bar, ma mai come questa volta ho bisogno degli amici del bar.

Domenica scorsa sono stato invitato al battesimo del figlio di un mio "amico", per l'occasione ho portato con me la D200, pochi istanti prima dell'inizio della cerimonia il mio amico mi chiede se potessi fargli da fotografo ufficiale, perchè a suo dire il fotografo da lui prenotato non si era presentato, io molto volentieri mi sono prestato (non nascondo il fatto che fossi spaventato dalla responsabilità attribuitami) ma alla fine della cerimonia ero abbastanza soddisfatto del risultato, e allora è scattata l'ennesima richiesta da parte del mio amico, se potessi fargli le foto al ristorante visto che al ristorante il fantomatico fotagrafo non ci sarebbe andato. E ancora una volta mi sono prestato sempre molto volentieri.
Alla fine quando stavo andando via dal ristorante mi è errivata l'utima richiesta DEVO DARGLI TUTTI I MIEI SCATTI PERCHE' LUI COSI' PUO DARLI AL SUO FOTOGRAFO CHE GLI PREPARA L'ALBUM-.

A tale richiesta sono rimasto impietrito perchè dovete sapere che nella mia immensa fessagine, scusate il termine ma è quello che si addice meglio, ero gia intezionato a sistemare le foto farle stampare impaginare un album e regalarglielo, anzi prima volevo anche andare a casa sua per fare delle foto più curate al bambino, e invece se ne esce con quella richiesta.

Ci sono rimasto davvero male non sono un professionista ma le mie foto sono le mie cavoli, e adesso vorrei cancellare tutto.
Ragazzi scusate se vi ho annoiato con la mia storia ma ho bisogno di sfogarmi.
Cosimo Camarda
cancellali.
the_nis
Se le cancelli, secondo me, poi ti penti.
Se la tua intenzione era quella di fargli sto regalo fallo e basta.
Per dare le foto al fotografo accordati sul prezzo del servizio.
Non so se valga la pena polemizzare.

Certo che l'amico... rolleyes.gif
Prima di incrinare un'amicizia pensaci.
bitstream
Persona di grande tatto il tuo amico...
Io gli avrei risposto: "ma il tuo fotografo ha proprio bisogno di manodopera gratis? Vabbè se le vuole mi manda i suoi dati che gli devo fare fattura"
Chi vuol capire capisca...
Solsti
QUOTE(the_nis @ Jan 31 2009, 01:06 AM) *
Se le cancelli, secondo me, poi ti penti.
Se la tua intenzione era quella di fargli sto regalo fallo e basta.
Per dare le foto al fotografo accordati sul prezzo del servizio.
Non so se valga la pena polemizzare.

Certo che l'amico... rolleyes.gif
Prima di incrinare un'amicizia pensaci.


La cosa "divertente" sta nel fatto che è così convinto del suo progetto che non ha neanche voluto prendere in considerazione la mia disponibilità a fargli l'album, non so proprio cosa pensare.
Incrinare un amicizia non vale la pena ma anche questo comportamento non è tanto corretto.
Forse devo vedere il lato positivo, devo imparare ad utilizzare la mia Nikon solo per le mie passeggiate e per le persone a cui tengo davvero.
c l a u d i o
Certo hanno colpito la tua sensibilità ed è una cosa imperdonabile.
Personalmente grazie a Dio non ho amici e dunque non corro certi pericoli daltronde al giorno d'oggi La Signoriltà e la Sensibilità sono merce rarissima!!!
Comunque come hanno già scritto "lo cancellerei" smile.gif
vvtyise@tin.it
se l'amico è un "vero amico" io gli direi tutto! I files non li cancelleri mai e poi mai, comunque.
Angelo52
QUOTE(Solsti @ Jan 31 2009, 02:23 AM) *
La cosa "divertente" sta nel fatto che è così convinto del suo progetto che non ha neanche voluto prendere in considerazione la mia disponibilità a fargli l'album, non so proprio cosa pensare.
Incrinare un amicizia non vale la pena ma anche questo comportamento non è tanto corretto.


Gli farei garbatamente osservare che le foto sono tue e non ti va di cederle a terze persone.
Se poi insiste dagliele lo stesso per non incrinare un'amicizia, consideralo il tuo regalo al bimbo e risparmiati il costo dell'album.
Comunque se come presumo vi conoscete da anni, dovrebbe capire che non sei solo un dito che schiaccia un pulsante di scatto.

QUOTE(Solsti @ Jan 31 2009, 02:23 AM) *
Forse devo vedere il lato positivo, devo imparare ad utilizzare la mia Nikon solo per le mie passeggiate e per le persone a cui tengo davvero.


Pollice.gif
Michele Ferrato
io se avessi subito questa insensibile proposta dopo essermi prodigato con cuore avrei preso le CF e davanti alui le avrei messe fuoco,senza ma e senza perchè poi mi sarei girato e me ne sarei andato senza dirgli più una parola,non è un comportamento da "amico" allora è meglio non averne di "amici" così,almeno per come la peso io dry.gif
gattomiro
Calma e sangue freddo.

Al tuo... amico? devi dire che, pur non essendo un professionista, sei autore delle foto che hai scattato quindi la proprietà delle stesse è tua e soltanto tua, che su di esse tu hai degli inalienabili diritti sanciti per legge e che se desidera crearsi un album deve scegliere una selezione da tutti gli scatti assieme a te. Tu le stampi e solo dopo deciderai se cedergli una copia del lavoro. Lo devi fare senza paura d'incrinare un'amicizia, perché questa è anche una questione di dignità personale (e ti credo se dici di esserti depresso per questo episodio). Se non comprende le tue ragioni un amico così è meglio perderlo. Credimi... e poi un vero amico non si comporta in questo modo becero!

SALUTI E TANTA SOLIDARIETA'.
Alessandro
78Anto
QUOTE(c l a u d i o @ Jan 31 2009, 03:48 AM) *
Certo hanno colpito la tua sensibilità ed è una cosa imperdonabile.
Personalmente grazie a Dio non ho amici e dunque non corro certi pericoli daltronde al giorno d'oggi La Signoriltà e la Sensibilità sono merce rarissima!!!


Come gia detto da CLAUDIO anchio non ho più amici ma solo conoscenti loro almeno se ti fregano non ne soffri!!!

Comunque sia non cancellare le foto ma fattele pagare dal fotografo ufficiale visto e considerato che i soldi lui li prende e molto pobabilmente quel giorno aveva un altro servizio da fare.

Ma il regalo perchè ti ha invitato al battesimo l'hai fatto quindi non sertirti in debito

Il tuo amico oltre a non essere amico e un opportunista e presumo anche che non sia la pima volta

Non cancellarti fatti pagare per il servizio

ANTONIO
Tony_@
QUOTE(Solsti @ Jan 31 2009, 02:23 AM) *
La cosa "divertente" sta nel fatto che è così convinto del suo progetto che non ha neanche voluto prendere in considerazione la mia disponibilità a fargli l'album, non so proprio cosa pensare.
Incrinare un amicizia non vale la pena ...........................

QUOTE(gattomiro @ Jan 31 2009, 10:22 AM) *
................ Se non comprende le tue ragioni un amico così è meglio perderlo. Credimi... e poi un vero amico non si comporta in questo modo becero!

Non voglio spingerti a fare una cosa piuttosto che un'altra, ma vorrei che ti rendessi conto che, purtroppo, l'amicizia è gia incrinata e NON per colpa tua ma per il suo atteggiamento nei tuoi confronti.
Come pensi possa proseguire il vostro rapporto se tu, contro quello che ti senti di fare, assecondassi le sue pretese? Pensi che non ti rimanga nulla "dentro"?
Pensi che l'amicizia (se tale si può chiamare) possa proseguire e la reciproca fiducia possa persistere?

Non cancellare le foto, fanne l'uso che ti sembra più equo, ma sappi che comunque quella del tuo amico, qualora non dovesse capire i tuoi sentimenti, NON è vera amicizia.

"Solsti", Scusa se sono stato crudo.

Un caro saluto,
Tony.
mariomc2
"dai nemici mi guardo io dagli amici mi guardi Iddio!"
Vecchia ma sempre valida massima!

Analizziamo la situazione: Vai ad un battesimo, il fotografo NON si presenta, fai le foto a cerimonia e ristorante; il tuo amico ti chiede di dare le foto al fotografo ufficiale per montare l'album...
deduzioni:

1) il tuo amico è maleducato e tonto! Perché tonto? Dovrebbe chiedere i danni al fotografo ufficiale e prenotato che non si è presentato e ciò si configura come inadempienza contrattuale! altro che fargli montare l'album e forse anche pagarlo!

2) il tuo amico è maleducato e furbetto: nel timore che tu possa chiedere dei soldi per il servizio si premunisce con questa scusa così è sicuro di spendere solo per le stampe (nel caso di questa ipotesi è anche propbabile che non esista alcun fototgrafo ufficiale!)

In ogni caso gli parlerei chiaramente facendogli notare che la richiesta che ti ha fatto è profondamente offensiva, perché esiste la possibilità che sia solamente tonto e che la maleducazione sia comunque involontaria
Jango
Masterizzagli un cd vuoto (proprio vuoto senza scrivere niente) e mentre glielo dai, digli che lo tenga come una reliquia che è l'unica copia rimasta dato che avevi poco spazio sull'hd e dovevi sacrificare delle foto che per te erano più estranee.
Così, oltre alla frase sopra che potrebbe già fargli capire il posto che occupa ora nella tua vita, avrà la sorpresina di non avere neanche una foto.
Non cancellare le foto dal tuo hd, tienile, le foto non si cancellano soprattutto se sono di un bel pupattolo, poi vedi te se dopo averlo fatto sentire a sua volta impotente e desolato dargli ugualmente le foto dicendogli la verità.

P.S. che stardo che sono texano.gif
Moua
Non voglio discolpare l'amico, ma a nessuno è venuto in mente che non volesse chiedergli ancora un favore e magari metterlo in imbarazzo? Una cosa è chiedere in emergenza le foto visto il bidone del fotografo ufficiale un'altra è chiedere oltre alle foto tutto il resto. Per stampare le foto ed impaginarle ci sono dei costi e per chiedere il piacere ad un amico dovresti anche dirgli che lo paghi. Un amico si trova quasi costretto a dire "non ti preoccupare" oppure a dire ok poi ti mando i costi, in ogni caso chi chiede questo favore potrebbe anche essere preso per uno scroccone o approfittatore.
Al limite quando ti ha chiesto, io penso per non grvare ancora su di te che hai fatto anche troppo, di dare le foto al fotografo, potevi rispondergli, non preoccuparti me la vedo io a farti l'album perchè ci tengo.
Ciao
Attilio
Michele Ferrato
QUOTE(Moua @ Jan 31 2009, 12:33 PM) *
Non voglio discolpare l'amico, ma a nessuno è venuto in mente che non volesse chiedergli ancora un favore e magari metterlo in imbarazzo? Una cosa è chiedere in emergenza le foto visto il bidone del fotografo ufficiale un'altra è chiedere oltre alle foto tutto il resto. Per stampare le foto ed impaginarle ci sono dei costi e per chiedere il piacere ad un amico dovresti anche dirgli che lo paghi. Un amico si trova quasi costretto a dire "non ti preoccupare" oppure a dire ok poi ti mando i costi, in ogni caso chi chiede questo favore potrebbe anche essere preso per uno scroccone o approfittatore.
Al limite quando ti ha chiesto, io penso per non grvare ancora su di te che hai fatto anche troppo, di dare le foto al fotografo, potevi rispondergli, non preoccuparti me la vedo io a farti l'album perchè ci tengo.
Ciao
Attilio

può anche essere ma io avrei a questo punto avuto il piacere di pagare l'amico per il lavoro svolto senza chiedergli niente oppure gli avrei fatto un bel regalo visto che a soldi potrebbe risultare un'offesa ma dire di essere consegnato il lavoro per consegnarlo al fotografo mi sembra assolutamente poco corretto per non dire altro.
danardi
Per prima cosa piena solidarietà Solsti. Ti offro un caffé corretto wink.gif

Credo ci sia da considerare il fatto che:
- probabilmente chi non è un fotoamatore non intuisce "l'affetto" che lega un fotografo ai propri scatti
- in quest'ottica l'occuparsi di far sistemare e stampare le foto potrebbe quasi essere considerato un sollevarti da un peso (sempre nell'ottica di un non fotoamatore)
- forti della modalità di scatto-sviluppo-stampa popolari, non tutti intuiscono che le foto possano essere "sistemate" per ottenere risultati più piacevoli

Detto questo credo che non ci siano grossi problemi a far capire che "gli originali" (ovvero i NEF) preferisci non darli in giro, e che per te poteva essere un piacere prenderti cura dello sviluppo e stampa.

A me è capitato ad un matrimonio e un battesimo, in entrambi i casi la richiesta era molto simile alla tua: "scatti, poi mi dai tutto e ci penso io, non ti preoccupare". Nella realtà poi mi sono aggiustato i miei NEF a casa, ho salvato in JPG e consegnato il DVD stampabile. In realtà di stampe poi ne sono uscite poche perché si sono fatti qualche copia dei dvd e fanno vedere le foto agli amici sul computer o in tv.

A conclusione, potrebbe essere solo questione di incomprensioni.

Buona giornata
CarloNadalin
Personalmente quando mi chiedono "favori" di questo tipo le condizioni le detto io ovvero:
- io scatto
- io scelgo le foto da tenere
- io scelgo le foto da cestinare
- io elaboro
- al max o stampo io o consegno le foto su cd e poi ne fanno quello che vogliono ma sempre decisione presa in anticipo e che non influisce sui punti precedenti che non si discutono

se le condizioni vanno bene visto che è un "favore" allora si fà tutto...se le condizioni sono da trattare allora mi godo la cerimonia o l'evento che sia come spettatore mentre il fotografo ufficiale farà il suo lavoro giustamente ricompensato senza stare troppo a discutere.
Così vivo sereno e non ho da ridire con nessuno....

Troppo "fissato" con le regole?
Può essere ma visto che di favore si tratta le condizioni le decido io altrimenti mica obbligo nessuno a chiedere favori a me....


Ciauz
Carlo
Solsti
Ciao ragazzi innanzitutto vorrei ringraziarvi per la solidarietà dimostrata, in tutti i vostri interventi ho trovato qulche idea che condivido è già balenata per la testa:
Fatti pagare, cancellale, dargliele ma fgli capire l'errore, ecc. ecc..;

Io sono un ottimista per natura spero che il mio "amico" lo abbia fatto con le migliori intezioni, ma affermando ciò, conoscendo la dinamica del fatto, mi sa che mi piglo per il c..lo da solo.

Ragazzi credetemi in quel momento avrei voluto scoparire. Oggi forse lo chiamo per dirgli di passare a prenderle, forse era meglio lasciare la macchina a casa, forse era meglio aver avuto le p..lle di chidergli un compenso, forse devo anzi lo farò rispettare di più la mia passione e farla rispettare, purtroppo quando uno esce di casa con la propria attrezzatura mette in conto tante cose ma credetemi lungi da me una cosa delgenere.

Spero di riuscire a farne tesoro altrimenti se mi rimetto sotto scopa, allora vuol dire me lo merito.

Scusate se i mei pensieri sono così contrastanti, ma la confusione ancora adesso regna sovrana.

Luigi
the_nis
QUOTE(Solsti @ Jan 31 2009, 02:23 AM) *
La cosa "divertente" sta nel fatto che è così convinto del suo progetto che non ha neanche voluto prendere in considerazione la mia disponibilità a fargli l'album, non so proprio cosa pensare.
Incrinare un amicizia non vale la pena ma anche questo comportamento non è tanto corretto.
Forse devo vedere il lato positivo, devo imparare ad utilizzare la mia Nikon solo per le mie passeggiate e per le persone a cui tengo davvero.


QUOTE(Moua @ Jan 31 2009, 12:33 PM) *
Non voglio discolpare l'amico, ma a nessuno è venuto in mente che non volesse chiedergli ancora un favore e magari metterlo in imbarazzo?
... cut...
Ciao
Attilio

Sono dell'idea che Attilio ha preso in pieno la situazione, se ne parlate con un attimo di calma secondo me un accordo lo trovate; come ha detto:
QUOTE(danardi)
probabilmente chi non è un fotoamatore non intuisce "l'affetto" che lega un fotografo ai propri scatti

quindi secondo me non si rende molto conto di quanto ha chiesto, sta a te fargli capire quanto valgono per te le TUE foto.

Un mondo senza amici e' triste, e non si puo' spezzare un'amicizia per un episodio... soprattutto se poi c'e' cosi' tanta ambiguita' nell'interpretazione.
Io sono convinto che tutto si risolvera' con una bella chiacchierata wink.gif


------------------------------------------
Se gli dai le foto e basta, non capira' il tuo punto di vista, e la situazione potrebbe ripetersi in futuro con conseguente peggioramento della situazione ma a quel punto non potrai piu' dirgli serenamente di no... secondo me!

Parlagliene!
alexb61
Spero vivamente tu abbia scattato in raw. I raw della D200 non sono il massimo... convertili tutti in jpeg qualità 3 o 4, senza applicare nessuna regolazione (o al limite metti saturazione, nitidezza, contrasto tutto a zero, sballa un po' il wb), ridimensionandoli pure. E fagli tanti auguri per la stampa.

alex (very bastard inside)
Seestrasse
Io capisco che sull'onda emotiva possano venire pensieri aggressivi se non vendicativi.
E lo stesso succederebbe a me. Però in questo caso c'è una terza persona da considerare e che, in una dinamica di questo tipo, rischia di finire in secondo piano quando invece dovrebbe essere l'unico protagonista: il bambino. E non penso che sia giusto che non abbia nemmeno una foto ricordo della SUA cerimonia perchè "l'amico di mio padre" ha cancellato le foto oppure ha voluto fare un dispetto (appunto: a chi alla fine dei conti?).
Per cui IO, e questo non significa che altre soluzioni non siano migliori, ma solo che io non posso essere altro che me stesso, farei un CD (o DVD o che altro) con tutte le foto e le darei a questa persona, ne faccia pure l'uso che preferisce. Di sicuro però non lo cercherei per un bel pezzo nè mi farei trovare se cercato. Dopodichè, se avrà avuto il buon senso di capire le ragioni del mio mutato atteggiamento e di conseguenza il proprio errore, potrà liberamente scusarsi e magari, chissà, ricominciare.
Ciao
Solsti
QUOTE(alillu05 @ Jan 31 2009, 02:12 PM) *
Io capisco che sull'onda emotiva possano venire pensieri aggressivi se non vendicativi.
E lo stesso succederebbe a me. Però in questo caso c'è una terza persona da considerare e che, in una dinamica di questo tipo, rischia di finire in secondo piano quando invece dovrebbe essere l'unico protagonista: il bambino. E non penso che sia giusto che non abbia nemmeno una foto ricordo della SUA cerimonia perchè "l'amico di mio padre" ha cancellato le foto oppure ha voluto fare un dispetto (appunto: a chi alla fine dei conti?).
Per cui IO, e questo non significa che altre soluzioni non siano migliori, ma solo che io non posso essere altro che me stesso, farei un CD (o DVD o che altro) con tutte le foto e le darei a questa persona, ne faccia pure l'uso che preferisce. Di sicuro però non lo cercherei per un bel pezzo nè mi farei trovare se cercato. Dopodichè, se avrà avuto il buon senso di capire le ragioni del mio mutato atteggiamento e di conseguenza il proprio errore, potrà liberamente scusarsi e magari, chissà, ricominciare.
Ciao


Ciao, infatti l'ho avevo appena chiamato per dargli le foto, fatto sta che comunque sono molto contrariato.
Certe volte vorrei essre più testa di ... ci, siamo capiti, ma purtroppo è contro il mio modo di essere,
e allora po io e un po Dio, spero di non ritrovarmi più in una situazione delgenere.
rickyjungle
QUOTE(Solsti @ Jan 31 2009, 02:25 PM) *
Ciao, infatti l'ho avevo appena chiamato per dargli le foto, fatto sta che comunque sono molto contrariato.
Certe volte vorrei essre più testa di ... ci, siamo capiti, ma purtroppo è contro il mio modo di essere,
e allora po io e un po Dio, spero di non ritrovarmi più in una situazione delgenere.



Ti capisco... in qualche modo nel mio lavoro avvengono "rapine" simili... tu fai tu ti sbatti e poi devi passare tutto ad altri che se ne prenderanno il merito o semplicemente useranno il tuo lavoro per altro senza aver fatto la fatica di partire da zero...

io altrettanto semplicemente farei l'album, con le foto da te scelte e glielo regalerei dicendo che le foto che hai fatto erano per l'album che volevi regalargli (siccome la macchina foto l'avevi portata per i fatti tuoi e quindi "l'intenzione" l'avevi prima che te lo chiedesse lui) e che non darai le foto al fotografo in quanto eventuali problemi di qualità non vuoi e no devono essere imputati a te...

se poi lui, oltre all'album, insiste per avere le foto, gliene fai una copia a bassa risoluzione utilizzabile solo da vedere al pc ma che stampata risulti scadente...

lui ne esce a testa bassa perché ha fatto una vigliaccata, volente e nolente... tu ti sei comportato da signore... e comunque entrambi non ci rimettete... tu non dai le foto ma lui ha l'album... e la prossima volta ti farai le foto per i fatti tuoi e amici come prima
Felicione
Fossi in te sceglierei gli scatti, almeno per te, più belli per realizzare comunque l'album; al fotografo girerei le foto senza gli scatti da te utilizzati.
Credo, infine, che la richiesta è stata avanzata proprio perchè "amici" ed onestamente, io, non avrei problemi a soddisfarla e credo anche che Attilio abbia evidenziato un'aspetto importante... creare ulteriore disturbo nei confronti tuoi: sta a te scoprirlo, sta a te fargli capire che sta sbagliando.
gattomiro
QUOTE(Solsti @ Jan 31 2009, 02:25 PM) *
Ciao, infatti l'ho avevo appena chiamato per dargli le foto, fatto sta che comunque sono molto contrariato.
Certe volte vorrei essre più testa di ... ci, siamo capiti, ma purtroppo è contro il mio modo di essere,
e allora po io e un po Dio, spero di non ritrovarmi più in una situazione delgenere.


Tutto vero quello che dici del bambino, ma non capisco perché ci devi rimettere tu in dignità dato che il padre è un maleducato. E' vero che sull'onda dell'emotività si rischia di emettere giudizi affrettati, ma ragionate un momento: quest'uomo ha chiesto un vero e proprio servizio di battesimo ad un suo amico che era presente come invitato. Dato che un professionista poco serio ha dato buca gli ha chiesto di continuare a scattare anche durante la festa, ed infine ha preteso la consegna degli scatti. Forse Solsti l'ha omesso per dimenticanza, ma non c'è un cenno di ringraziamento, non un tentativo di ripagare, in qualche modo, chi ha eseguito il lavoro al posto di un fotografo negligente. Neppure un cenno di pudore per aver fatto lavorare l'amico al posto del fotografo ufficiale. Ed infine una torta di m...a in faccia! Mi sembra che sarebbe stato molto più semplice se gli avesse detto qualcosa del tipo: "mi dispiace averti impegnato per tutta la giornata e comunque ti ringrazio. Per le stampe come facciamo? Se ti crea problemi (non voglio arrecarti altro disturbo) posso incaricare il fotografo del resto". Mi pare che in questo modo la cosa avrebbe assunto un aspetto diverso. Invece niente. Qui non c'entra il fatto che chi non è un fotoamatore non intuisce "l'affetto" che lega un fotografo ai propri scatti. La maleducazione è alla base di quest'atteggiamento, se le cose si sono svolte come Solsti le ha riportate.
Ribadisco che in qualche modo dovresti ri-appropriarti delle tue cose: tu hai scattato, tu sei proprietario delle foto, tu hai il diritto di decidere se dargliele tutte o meno, tu hai il diritto di stamparle dove vuoi. Se consegnerai le foto al tuo "amico" senza battere ciglio lui non capirà un bel niente, e tu ti ritroverai in faccia la torta di cui sopra.

E poi... morto un papa se ne fa un altro!
Foffonews
Io avrei formattato la compact flash senza pensarci tanto....e poi gli avrei detto: mi dispiace molto ma si deve essere smagnetizzata la compact flash....che peccato..... dry.gif
A me non piace porgere l'altra guancia....questo tizio non lo si può chiamare amico...ma faccia di bronzo....e basta! texano.gif
Formatta tuttooooo!!! wink.gif
78Anto
QUOTE(Foffonews @ Jan 31 2009, 03:18 PM) *
Io avrei formattato la compact flash senza pensarci tanto....e poi gli avrei detto: mi dispiace molto ma si deve essere smagnetizzata la compact flash....che peccato..... dry.gif
A me non piace porgere l'altra guancia....questo tizio non lo si può chiamare amico...ma faccia di bronzo....e basta! texano.gif
Formatta tuttooooo!!! wink.gif


Prendo la tua risposta come esempio quindi non me ne volere

Formattando la scheda crei un danno solo a te stesso buttando al vento il lavoro

Fatti pagare gli scatti dal fotografo se vuole le foto altrimenti spieghi tutto all'"amico" e gli dici di tagliare fuori il fotografo ufficiale e con il rimborso che ottiene per il mancato servizio gli fai il lavoro con un po di sconto in modo che l'"amico" capisca della siocchezza della cassata che a fatto

Antonio
danardi
QUOTE(Solsti @ Jan 31 2009, 02:25 PM) *
Ciao, infatti l'ho avevo appena chiamato per dargli le foto, fatto sta che comunque sono molto contrariato.

Pollice.gif
Solsti
Ragazzi il mio amico si è preso le foto, ma prima gli ho ribadito l'affetto che mi lega a quegli scatti, poi gli ho mostrato come il avrei impostato l'album la qualità di stampa che avrebbe ottenuto, la possibilità di sceglieri l'album.

Signori e signore si è ricreduto, sembra banale ma si è convinto della bontà di quello che avrebbe ottenuto.

Ora di sicuro dovro rimetterci tempo ma ci tengo molto a completare l'opera, molti non saranno daccordo della mia attuale disponibbilità nei suio confronti, ma non il mio primo interesse sono le mie foto, e nel bene o nel male ripeto io voglio copletere opera.

Però questo non cancella quanto detto precedentemente, è cioè la prossima volta qualunque amico me lo dovrà chiedere prima e se accetto dovrà sottostare al mio modo di fare senza se senza ma.

Da adesso spero di non dover più ritonare a parlare di queste vicissitudini ma di fotografia delle immagini delle emzioni che trasmettono, dei miglioramenti apportabili, dei mezzi che ci permettono di ottenerla.

Grazie Grazie a tutti, Luigi
danardi
buon lavoro!:)
ricky74VE
QUOTE(Solsti @ Jan 31 2009, 03:49 PM) *
Ragazzi il mio amico si è preso le foto, ma prima gli ho ribadito l'affetto che mi lega a quegli scatti, poi gli ho mostrato come il avrei impostato l'album la qualità di stampa che avrebbe ottenuto, la possibilità di sceglieri l'album.

Signori e signore si è ricreduto, sembra banale ma si è convinto della bontà di quello che avrebbe ottenuto.

Ora di sicuro dovro rimetterci tempo ma ci tengo molto a completare l'opera, molti non saranno daccordo della mia attuale disponibbilità nei suio confronti, ma non il mio primo interesse sono le mie foto, e nel bene o nel male ripeto io voglio copletere opera.

Però questo non cancella quanto detto precedentemente, è cioè la prossima volta qualunque amico me lo dovrà chiedere prima e se accetto dovrà sottostare al mio modo di fare senza se senza ma.

Da adesso spero di non dover più ritonare a parlare di queste vicissitudini ma di fotografia delle immagini delle emzioni che trasmettono, dei miglioramenti apportabili, dei mezzi che ci permettono di ottenerla.

Grazie Grazie a tutti, Luigi


Alla fine ti sei comportato da signore, senza dubbio apprezzabile.
Anche io, come altri, sono molto impulsivo e forse avrei formattato la cf...

Grande
Franco_
QUOTE(Solsti @ Jan 31 2009, 12:24 AM) *
...
Alla fine quando stavo andando via dal ristorante mi è errivata l'utima richiesta DEVO DARGLI TUTTI I MIEI SCATTI PERCHE' LUI COSI' PUO DARLI AL SUO FOTOGRAFO CHE GLI PREPARA L'ALBUM-
...

Ci sono rimasto davvero male non sono un professionista ma le mie foto sono le mie cavoli, e adesso vorrei cancellare tutto.
Ragazzi scusate se vi ho annoiato con la mia storia ma ho bisogno di sfogarmi.


C'è una cosa che mi ha colpito: il fatto che abbia detto "DEVO DARGLI TUTTI I MIEI SCATTI..."

DEVO ? E perchè mai ? Se veramente ha usato questa parola ha sbagliato di grosso, mica sei un suo servitore. Se invece l'ha fatto inavvertitamente le cose cambiano, magari non voleva crearti troppo disturbo...

In ogni caso eviterei gesti eclatanti o polemici (cancellazione foto, consegna CD vuoto e via dicendo). Piuttosto gli preparerei un bel CD con le foto come regalo, fregandomene di tutto il resto... Lui ci farà quello che meglio crede, in fondo tu ti sei anche divertito...
E poi, signori si nasce... Tu starai in pace con te stesso, lui se la vedrà con la sua coscienza (la sola che conosce il vero senso del verbo DEVI) wink.gif


P.S. Non avevo letto il tuo intervento conclusivo: bravo, hai fatto benissimo Pollice.gif
davide.lomagno
Sulle prime,ti avrei caldamente consigliato di formattare la scheda...ma poi a mente fredda,ti avrei consigliato di agire nel modo che tu hai fatto.ciao
Tony_@
QUOTE(Solsti @ Jan 31 2009, 03:49 PM) *
Ragazzi il mio amico si è preso le foto, ma prima gli ho ribadito l'affetto che mi lega a quegli scatti, poi gli ho mostrato come il avrei impostato l'album la qualità di stampa che avrebbe ottenuto, la possibilità di sceglieri l'album.

Signori e signore si è ricreduto, sembra banale ma si è convinto della bontà di quello che avrebbe ottenuto. ..........................

Sono molto contento che abbiate scelto questa soluzione Pollice.gif , vuol dire che c'è stato dialogo tra voi e questo è il vero "centro" di tutto l'arcano.

Complimenti, hai fatto il passo giusto! Gli hai fatto capire quale era il vero significato dei tuoi scatti e che avresti rinunciato per correttezza oltre che per amore e rispetto di una creatura che nella faccenda non c'entra nulla e che comunque avrebbe avuto il suo bel ricordo.

Buon lavoro e .......... metticela tutta, vedrai che ne varrà la pena, soprattutto per te stesso.

Tony.
SkZ
se fossi in te direi al tuo amico che dato il comportamento scorretto del fotografo l'album velo fate voi 2: un avolta vai a cena da lui e scegliete le foto e come farlo. Dopo il pacco tirato non e' giusto che ci guadagni sopra.
E cosi' ti prendi almeno una cena wink.gif
alexb61
QUOTE(Solsti @ Jan 31 2009, 03:49 PM) *
.....
Signori e signore si è ricreduto, sembra banale ma si è convinto della bontà di quello che avrebbe ottenuto.
.....

Pollice.gif
sei un signore!
ciao

alex
buzz
Secondo me avete ingigantito la faccenda all'estremo.
Non si possono dare per scontati i pensieri nostri sulla testa degli altri.
Mi spiego meglio:
L'amico ha chiesto un favore, sapendo che solsti sa fare le foto. Non ha voluto infierire oltre chiedendogli anche le stampe, che hanno un costo, probabilmente per non imbarazzarlo. Inoltre c'è parecchia gente che non considera il lavoro del fotografo se non con le stampe e l'album, per la serie se hai un costo te lo fai pagare, il tempo non conta!
Come fa l'amico a sapere che ci tieni a fare l'album se non glie lo dici?
Nel racconto non hai specificato se lo avevi informato di questa tua intenzione o meno.

Andiamo invece alla fredda richiesta: io avrei detto all'amico: ok, dimmi chi è il fotografo che gli vado a portare le mie foto, dopodichè mi sarei fatto pagare dal fotografo!
Sarà perchp a me capita spesso di fare servizi per conto trzi (anchr se in quela caso è il fotorafo che mi richiede e non il clientre) ma non ho gelosia per degli scatti di una ricorrenza. Un battesimo non è certo una produzione artistica!

comunque tutto è benbe quel che finisce bene.
L'importante è chiarirsi con l'amico per non lasciare nulla di "non detto" che porta rancori incomprensibili.
Altrimenti si resta senza amici, e anche se a qualcuno questo piace, credetemi, non è mai un vantaggio.
tosk
più o meno concordo con Buzz
senza aver fretta io avrei chiesto che condizioni ci sono col fotografo
se il fotografo si fa pagare io gli porto le foto e mi faccio dare almeno un centone per averlo sostituito
se il fotografo fa il signore e dice che gli fa l'album gratis per farsi perdoare del bidone gliele regalo

alla fine ne hai discusso e hai trovato una soluzione molto signorile. magari ti fai una bella pubblicità e ti chiameranno a fotografare in futuro. Anache io tendo a regalare le foto, ma poi la gente si sente anche in debito (non sempre naturalmente) quindi ultimamente chiedo un rimborso spese, non ci guadagno niente ma almeno la controparte non si sente in imbarazzo
ciao
Solsti
Ciao a tutti.

[quote name='buzz' date='Feb 2 2009, 08:22 AM' post='1462348'
Come fa l'amico a sapere che ci tieni a fare l'album se non glie lo dici?
Nel racconto non hai specificato se lo avevi informato di questa tua intenzione o meno.
[/quote]

Buzz quando il mio amico mi ha detto che voleva le foto, io gli avevo precisato quali fossero le mie intezioni, devo ammettere però che il momento non era dei più sereni (avevano appena pagato il ristorante e cera l'esodo di quasi tutti gli invitati).

Magari il mio amico aveva bisogno di un po di serenità per ponderare al meglio la situzione, comunque ora sta me dimostrargli che la scelta fatta è la più proficua.

Ciao, Luigi.
saurohd
Se posso, Solsti, ti racconto quello che è successo a me x un battesimo...
un mio amico mi chiede se posso fare io le foto perché (a suo dire) il fotografo aveva fatto un disastro per il battesimo del suo primogenito; ora, dato che io NON sono un fotografo e non ho la prestesa di fare un mestiere che NON è il mio gli ho detto che era meglio se si rivolgeva ad un professionista.

Sta di fatto che lo ha fatto però le foto post battesimo (rinfresco, invitati e tutto quelle situazioni al di fuori della chiesa) dovevo farle io; sollevato dall'incarico + difficile ho detto "ok"...

Foto fatte, consegnato cd con foto ma NEANCHE UN GRAZIE!!!!

Ora capisco che è un amico, capisco che NON sono un fotografo ma credo che un grazie solo per cortesia non si nega nemmeno al + cane della terra!!!!

COme vedi Solsti il mondo è pieno di gente maleducata...
alessandro.sentieri
QUOTE(Solsti @ Jan 31 2009, 03:49 PM) *
Ragazzi il mio amico si è preso le foto, ma prima gli ho ribadito l'affetto che mi lega a quegli scatti, poi gli ho mostrato come il avrei impostato l'album la qualità di stampa che avrebbe ottenuto, la possibilità di sceglieri l'album.

Signori e signore si è ricreduto, sembra banale ma si è convinto della bontà di quello che avrebbe ottenuto.

Ora di sicuro dovro rimetterci tempo ma ci tengo molto a completare l'opera, molti non saranno daccordo della mia attuale disponibbilità nei suio confronti, ma non il mio primo interesse sono le mie foto, e nel bene o nel male ripeto io voglio copletere opera.

Però questo non cancella quanto detto precedentemente, è cioè la prossima volta qualunque amico me lo dovrà chiedere prima e se accetto dovrà sottostare al mio modo di fare senza se senza ma.

Da adesso spero di non dover più ritonare a parlare di queste vicissitudini ma di fotografia delle immagini delle emzioni che trasmettono, dei miglioramenti apportabili, dei mezzi che ci permettono di ottenerla.

Grazie Grazie a tutti, Luigi


Hai fatto la scelta giusta.
Il battesimo di un figlio è un evento unico e irripetibile.
Il tuo amico probabilmente ha agito (male) forse contrariato dal bidone fattogli dal fotografo ufficiale o forse per chissà quale motivo.
Ma alla fine, parlandone con te, si è "redento" e si è comportato anche lui da amico.
E tutto è bene quel che finisce bene, anche se la prossima volta sono sicuro che farai più attenzione.

Saluti
Ale
Tony_@
QUOTE(buzz @ Feb 2 2009, 08:22 AM) *
Secondo me avete ingigantito la faccenda all'estremo ............

Buzz, hai ragione, forse abbiamo ingigantito tutto.
Credo comunque che un po' di cruda verità serva anche per smuovere uno stato d'animo particolare da incertezze.
Voglio dire che scrivendo nel mio post in pagina 1 di "non cancellare le foto" era sicuramente per lasciare "la porta aperta" ad una riconciliazione.
Scrivendo che "l'amicizia era gia incrinata" era per far capire a Luigi in modo secco che non serviva abbassare la testa e fare ciò che l'amico "pretendeva" per non perdere l'amicizia, ma che doveva "parlare" con l'amico e che se lui non avesse capito e fosse rimasto della sua idea "con atteggiamento di pretesa" (come pareva avere fatto dalla descrizione) allora, e soltato allora, non sarebbe stata vera amicizia.

E' vero però che noi, comuni mortali non professionisti, siamo più esposti a sentimenti forti per le nostre foto e spesso perdiamo ciò che è la giusta dimensione delle cose perchè non guardiamo con gli stessi occhi di chi ci lavora.
Abbiamo delle sensazioni diverse e spesso divergenti, me ne accorgo quando parlo con un conoscente, ex mio collega di lavoro in altro campo, che ha fatto della fotografia una professione. Lui, quando descrivo le mie sensazioni in campo fotografico, spesso sorride, mi batte la mano sulla spalla e sdrammatizza.
Spesso devo dire obiettivamente che ha ragione.
Ha ragione di dire che la fotocamera è solo un oggetto, che le ottiche si cambiano e ci si aggiorna, che una foto ........... è soltanto una foto e niente altro anche se fatta bene, ma io come molti non professionisti non riesco a pensare come lui ......................... che forse la pensa nel modo giusto.

Forse mi sono immedesimato un po' troppo nello stato d'animo di Luigi, ho voluto scuoterlo un pochino, ma sono contento che alla fine si sia risolto tutto tranquillamente.

Un cordiale saluto a tutti,
Tony.
Solsti
QUOTE(Tony_@ @ Feb 2 2009, 06:25 PM) *
E' vero però che noi, comuni mortali non professionisti, siamo più esposti a sentimenti forti per le nostre foto e spesso perdiamo ciò che è la giusta dimensione delle cose perchè non guardiamo con gli stessi occhi di chi ci lavora.
Abbiamo delle sensazioni diverse e spesso divergenti, me ne accorgo quando parlo con un conoscente, ex mio collega di lavoro in altro campo, che ha fatto della fotografia una professione. Lui, quando descrivo le mie sensazioni in campo fotografico, spesso sorride, mi batte la mano sulla spalla e sdrammatizza.
Spesso devo dire obiettivamente che ha ragione.
Ha ragione di dire che la fotocamera è solo un oggetto, che le ottiche si cambiano e ci si aggiorna, che una foto ........... è soltanto una foto e niente altro anche se fatta bene, ma io come molti non professionisti non riesco a pensare come lui ......................... che forse la pensa nel modo giusto.

Forse mi sono immedesimato un po' troppo nello stato d'animo di Luigi, ho voluto scuoterlo un pochino, ma sono contento che alla fine si sia risolto tutto tranquillamente.

Un cordiale saluto a tutti,
Tony.


Credo che se pur vero il fatto che fotografo pro abbia una visione più cinica della fotografia, altrimenti tutte le vote che si presentano delle situazini "strane" ci vorrebe un fegato nuovo,
però posso dirvi che un mio amico fotografo ogni volta che vado a trovarlo si diverte a raccontarmi
le varie situazioni che ha affrontato per ottenere quella foto,; questo per dire che seppur cinici per necessità non viene a mancare il legane e la foto.

Per quanto mi riguarda, devo riconoscere la veemenza con cui ho affrontato la situazine vuoi per inesperienza vuoi per il fatto che da un amico non mi aspetto certe cose,
comunque non posso non rigraziarvi tutti per l'ennesima volta. Ciao Luigi
Jango
Molti amici sono amici nel momento del bisogno ...... il loro però.
marce956
Leggo solo oggi, e non posso non dirti cosa penso.

Per persone che non hanno la passione della fotografia, e quindi non colgono i sentimenti che possono provare coloro che lo fanno con passione, evidentemente è ovvio che pensino che un professionista faccia meglio di un (passami il termine...) dilettante, se non altro perchè si fa profumatamente pagare!!!

Cio' detto, se uno non è un professionista (=non si fa pagare), non è detto che debba svilire cio' che fa, quindi dare in mano le proprie foto a terzi perchè le manipolino, potrebbe portare ad un risultato piu' o meno deludente rispetto da quello che sarebbe stato se l'operazione la fa l'autore, quindi, garbatamente, gli direi di no, magari spiegandogliene la motivazione: forse non avrà la sensibilità per capire, ma si dovrà attenere alla tua decisione (del resto la sua alternativa era non avere nulla!).
Poi gli fai il lavoro (=selezione e raccolta nell'album) nel modo migliore di cui sei capace, e gli consegni il meglio che ti possa venire, ed il meglio lo fai per te stesso, non solo per lui.

Se avrà il garbo (ma ne dubito) di chiederti se puo' rimborsarti le spese, digli che hai voluto fargli il tuo regalo e che i regali nè si pagano nè si cambiano (di solito..).

Avrai fatto una cosa bella e giusta e forse un giorno anche lui capirà...

Marcello

gambit
secondo me dovresti parlare a lui e nn al forum. se lui insiste allora gli dici che con il fotografo ci devi parlare pure tu. e con il fotografo ti metti d'accordo su deu cose:
1. sulla proprietà delle foto;
2. su una retrocessione, visto che gli hai salvato il cliente.


upssssssss
la situazione è cambiata! beh meglio così!
undertaker
Ciao, volevo aggiungere ai commenti anche una mia personale esperienza:
circa 3 anni fa, al tempo non avevo ancora la reflex digitale, una mia amica mi chiese di farle le foto il giorno della laurea in aggiunta al fotografo "ufficiale" che mette lì l'università, poichè in occasione della precedente laurea triennale aveva avuto dal lavoro del presunto professionista una cocente delusione.
Tutto preoccupato di fare bella figura andai anche dal mio fotospacciatore di fiducia e gli chiesi una negativa a colori "un po' buona", in pratica non la solita kodak gold, e lui mi diede delle kodak elite color.
Va beh, arriva il fatidico giorno e gli faccio le foto, tutto bene (a parte il fotografo un po' seccato)e finito tutto dico, ok, te le porto a stampare dove porto le mie (e tutti sappiamo che negli ultimi anni la qualità dei laboratori è crollata) che so che risultati aspettarmi...
No, non ti preoccupare, le porto io a stampare mi disse lei... già che mi hai fatto le foto, non voglio darti ancora disturbo. Ok, faccio io, però portale da qualcuno di capace!
PAssa qualche giorno senza sentirci e poi mi chiama ringraziandomi perchè erano venute benissimo, le piacevano ecc ecc... ok faccio io, però quando ci vediamo le voglio vedere anche io!
Dopo alcuni giorni ci vediamo e mi mostra le foto, TRAGEDIA, le aveva portate a stampare alla COOP, sembravano vecchie di 20 anni da tanto che erano sbiadite e i colori piatti slavati e privi di contrasto... ma lei ( e i genitori) erano più che contenti....

Morale della favola? mi associo a chi ha fatto notare come per i "non appassionati" non esista nulla tra lo scatto e la stampa... come se la foto (digitale o su pellicola) una volta scattata sia quella e immutabile...

Ok, questa era la mia esperienza... non da rabbia come quella di Solsti ma nel momento in cui ho visto le stampe giuro di esserci rimasto male... un po' come se avessero "ammazzato" il mio lavoro.
PS
giusto per chiarire, la pellicola era OK, ne provai alcuni rulli per me ed i risultati furono molto buoni.
LuVi
Mia moglie mi dice che siamo subito maligni... magari semplicemente non voleva chiedergli di sobbarcarsi anche il lavoro di selezione e composizione dell'album... certo che anche io ci sarei rimasto male.

LuVi

Edit: Letta ora la conclusione, sei stato esageratamente signore, vuol dire che l'amico ne valeva la pena wink.gif
maxter
Sperando che sia come dice Attilio, io penso che se uno non è un professionista e neanche punta a diventarci non si deve fare tutte ste storie. Dagli le foto come chiede (come si fa a dire che sono TUE foto quelle che riprendono suo figlio, e che ci fai te?) e divertiti a fotografare.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.