Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
patdb
Salva a tutti!! Ho appena acquistato una Nikon d80 e mi trovo parecchio in difficoltà... ho sempre usato una compatta e questo per me è un nuovo mondo!!! Come posso avvicinarmi alla tecnica in modo semplice?? Per me è un problema anche regolare le mille impostazioni... Sinceramente nn ho comprato una reflex per scattare in modalità auto... Qualche consiglio, a parte leggere il manuale d'uso??? Vi sarei immensamente grata per qualche consiglio... grazie.gif !!! Fiera di essere una nuova Nikonista smile.gif
Dr.Pat
Il modo migliore? Scatta un sacco di foto e poi guardale. Insieme ai dati exif (i dati di scatto, che puoi vedere con qualsiasi programma). Se qualcosa non va, cerchi di capire dove era l'errore, e la volta dopo cerchi di non farlo. Se non riesci a capire dove sta l'errore, puoi postare qui e vedere se riusciamo ad aiutarti.

Se dopo aver letto il manuale ancora non hai chiari i concetti fondamentali (tempi di esposizione, apertura, ...) cerca qualcosa come "guida fotografia" su google e ti usciranno centinaia di siti con spiegazioni più o meno comprensibili.

Se non sai proprio da dove cominciare, comincia dalla cosa più importante: impara a curare la composizione "artistica" della foto. Prova ad esempio a cercare "regola dei terzi" su google. In sostanza, non usare la fotocamera come un fucile, puntando il soggetto e scattando.
lhawy
inizia da quì http://www.nital.it/corso_foto/1.php
poi fatti questo http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
e infine divertititra questi http://www.nital.it/corsi-nikon/

wink.gif
castorino
Io (purtroppo!!!) fotografo da più di 45 anni ma da quando esiste la possibilità di scattare in auto la sfrutto!!! Esiste la possibilità di sovra o sottoesporre con un tasto dedicato, l'importante è sapere COSA si vuole fare, anche in automatismo, ma ancora più importante in fotografia è COME si vuole porgere l'immagine, auguri per la nuova fotocamera! Ciao Rino
ricky74VE
Con la D80, che acquistai 2 anni fa, fornivano un valido e chiarissimo manuale "guida alla fotografia digitale" di Maio che spiegava il tutto applicato alla D80: ottimo per iniziare e per capire, come e con che ordine, fare progressi ed esperimenti con i vari settaggi!

Se ne sei già in possesso inizia a leggerlo: io facevo fatica a chiuderlo da quanto mi piaceva e mi interessava...
totti68
io personalmente facevo cosi per trovare i settaggi giusti:
scatti in raw poi metti la foto su capture e cambi i settaggi della macchina comodamente davanti al pc ricordati che i paesaggi sono un conto i ritratti un'altro e poi ci sono i notturni ti consigli di leggere gli articoli che sono presenti nel sito riguardo a queste tipologie ti saranno molto utili
e poi scatta scatta scatta laugh.gif
lhawy
credo che la nostra amica abbia bisogno di conoscere più delle impostazioni di un file digitale, va bene lo scatta scatta scatta, ma prima dobbiamo conoscere cos'è la fotografia e come funziona, l'esposizione, come gestirla e come sceglierla in base a quello che vogliamo ottenere, cosa accade on un diaframma aperto piuttosto che uno chiuso, o cosa cambia quando adotto un tempo più o meno breve.
la prima cosa è capire per cosa vogliamo esporre, poi viene il lato "artistico" che sta nei tempi e diaframmi che ci permettono di riprendere la scena come la vogliamo trasmettere, e solo infine le impostazioni del file che donano la giusta vivacità che vogliamo dare all'immagine..
patdb
Intanto vi ringrazio infinitamente per avermi risposto!! Dr. Pat grazie davvero... il primo nikonista che mi ha risposto appena entrata in questa bellissima community! (Cmq studio cinema e non è la regola dei terzi il mio problema tongue.gif ) Non è tanto il lato artistico che mi preme... so cosa voglio fare e che tipo di fotografia preferisco... quello che mi manca è proprio la conoscenza tecnica della macchina... cmq inizierò a documentarmi come meglio posso e magari vi farò vedere qualche mia prova... magari potreste darmi qualche dritta!!! Ihawy hai centrato... a presto... chiederò spesso il vostro aiuto... grazie.gif
vvtyise@tin.it
documentrasi, scattare, analizzare i propri scatti, capire cose c'è che va e cosa no, sottoporre i rpori scati ad amici, conoscenti al forum, poi...ricominciare. E' un processo lungo, ma è l'unica via. Aguri!
patdb
Primi scatti... col manuale un disastro!!! Ho trovato 5 min liberi e l'unico soggetto disponibile è stato il mio Willo!! Ve le mostro...



Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Mi sembrano un pò bruciate... e l'ultima l'ho scattata in manuale... uhmm tutto sbagliato!!
castorino
Per essere i primi scatti non male, nella prima a meno che non fosse un effetto voluto mi sembra tu abbia usato una focale troppo corta, nel ritratto stretto non si scende mai sotto i 50mm sul formato DX, per evidenti motivi di prospettiva, in fotografia, a differenza del cinema si può anche usare il formato verticale, certe inquadrature ne guadagnano, non usare il JPEG ma il NEG, puoi recuperare di più gli errori di esposizione(ma quì di errori ne vedo veramente pochi) se lavori in manuale ma fai esattamente quello che ti dice l'esposimetro è come lavorassi in automatico! Nell'ultimo caso avresti dovuto aprire almeno di uno stop, oppure in automatico impostare +1, in questo modo ti puoi concentrare di più sul soggetto che non è proprio qualcosa di statico... rolleyes.gif ciao Rino
vvtyise@tin.it
scattare, scattare... segui i consigli di castorino e riprova!
Dr.Pat
sono belle. Prova a diminuire lo spazio vuoto lasciato tra la "testa" del soggetto e il margine superiore della foto e a sperimentare con focali diverse, anche se con i cani è bello esaltare il nasone usando focali corte e poco "schiaccianti"!
patdb
Ho sempre poco tempo... ringrazio sempre tutti per i consigli!! siete stati troppo buoni con me... metterò qualcosa di nuovo appena ho tempo!! ah... volevo un consiglio... so che c'è una sezione dedicata agli obiettivi, ma qualcuno potrebbe consigliarmi un buon obiettivo economico per la mia d80? io uso il NIKON AF-S 18-105MM F/3.5-5.6G ED VR incluso nel mio kit... vorrei una focale più corta!! consigli a go go... mi piacerebbe un 50mm... voi che dite?
castorino
Beh, il 50mm non è più corto del tuo 18-105, anzi a dire il vero sul formato Dx è piuttosto lunghino, se ti serve luminosità va bene ma come grandangolo proprio no, il 18 che hai va più che bene sul Dx, focali più corte sono più difficili da gestire e necessariamente non troppo economiche, otticamente sei ben coperta, pensa piuttosto a scattare o a guardare gli scatti degli altri, ciao Rino
patdb
Concetto chiaro!! wink.gif
patdb
Concetto chiaro!! wink.gif
castorino
Vedi l'età gioca brutti scherzi, Ringhio mi aveva chiesto di salutargli Willo e di chiedere a te se potevi fargli un ritratto di quelli "col naso lungo" perchè dice(quel cane!!!) che quelli che gli faccio io non gli piacciono! Mah, a te cosa sembra?Clicca per vedere gli allegati Ciao Rino
patdb
smile.gif Ci vorrebbe una modifica genetica per una foto col naso lungo!!! Ma è molto simpatico anche così!!
patdb
smile.gif Ci vorrebbe una modifica genetica per una foto col naso lungo!!! Ma è molto simpatico anche così!!
castorino
Lui veramente è convinto di essere più bello che simpatico ed un poco se la tira... ma tu fotografi? Ciao Rino
patdb
In questi giorni poco... studio, lavoro in un pub quasi tutti i giorni e vado pure in palestra!!! Insomma... appena avrò finito gli esami di questo semestre mi darò alla fotografia a go go... Adoro la mia macchina, l'ho desiderata tanto!!
castorino
La palestra ed il pub potrebbero rappresentare ottime occasioni per qualche scatto, tu ci vai, perchè lasci a casa la tua fotocamera? Lo so, lo so, non dirmelo anche tu sono un romp.... !!!Ciao Rino
patdb
Ciauuuu!!! Ho trovato due minuti... posto qualche foto... cosa ho sbagliato? Consigli a go go....

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

grazie.gif a presto!!!
lhawy
QUOTE(patdb @ Feb 20 2009, 02:45 PM) *
Ciauuuu!!! Ho trovato due minuti... posto qualche foto... cosa ho sbagliato? Consigli a go go....

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

grazie.gif a presto!!!

a livello "tecnico" nulla vista la poca luce della scena, mentre per quello compositivo personalmente mi disturba il manone al centro del fotogramma in quella b/n
patdb
Eh eh eh!! Veramente era il manone il mio obiettivo.. ma non sono riuscita a renderlo al meglio... cmq la luce c'era, ma ho ancora un pò di problemi con la giusta esposizione. Grazieee... la prossima volte ne carico qualcuno più carina. Le ho tutte in nef... grazie.gif
patdb
Castorino dove seiiiiii?? tongue.gif
rrechi
QUOTE(patdb @ Feb 20 2009, 03:09 PM) *
...era il manone il mio obiettivo..

Ma veramente sei riuscita a fotografare con un "manone" al posto dell'ottica !!!??? messicano.gif
messicano.gif messicano.gif messicano.gif
lhawy
QUOTE(patdb @ Feb 20 2009, 03:09 PM) *
Eh eh eh!! Veramente era il manone il mio obiettivo.. ma non sono riuscita a renderlo al meglio... cmq la luce c'era, ma ho ancora un pò di problemi con la giusta esposizione. Grazieee... la prossima volte ne carico qualcuno più carina. Le ho tutte in nef... grazie.gif

ma io ho detto che mi infastidisce al centro wink.gif
patdb
rolleyes.gif ehmmmm... vabbè!! Perdonami "sicula sono"!!! A presto... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.