Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
teo
Maestri miei guru.gif

in questi giorni, mettendo in ordine le foto, ho pensato di raccogliere parte dei ritratti che in varie occasioni ho fatto. Premetto che le foto sono state tutte scattate alla luce del sole in vari momenti della giornata. Sono messe in ordine cronologico da quando le ho scattate. L’ultima è di domenica.
Vi sarei grato per qualche consiglio/critica o barbatrucco per ottenere sempre risultati soddisfacenti anche in condizioni non sempre favorevoli cool.gif

Ah dimenticavo, sono tutti scatti con la fida cp5700! Fotocamera.gif

Ciao a tutti e grazie.gif
matteo
texano.gif
Andrea Lapi
Veramente foto, per me, molto belle e interessanti!

Bravo Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Bruno L
Ritratti di contenuto e acnhe ben realizzati! Molto bene Pollice.gif

saluti
morgan
Davvero molto belli e ricchi di significato, complimenti!! Pollice.gif Pollice.gif
Fedro
complimenti ! sono ritratti molto intensi.
skamm
.. e molto "veri"... Pollice.gif Pollice.gif
ryo
In generale ottime foto. In modo particolare mi piacciono la 3, la 5, la 9, la 10 e la 12.
__Claudio__
Argomento difficile e delicato da trattare ma secondo me sei riuscito a farlo in modo impeccabile.
nuvolarossa
...Sono tutti ritratti molto intensi, che dimostrano anche una sorta di "coinvolgimento" da parte del fotografo.
A me piacciono tutti, senza volere a tutti i costi essere pignolo e trovare dei difetti, su volti colti nella loro quotidianità non mi sembra il caso... Pollice.gif
sergiobutta
Portfolio di contenuti, la qualità della singola immagine non ha significato. Coinvolgente.
tommi
Pollice.gif
Al_fa
Bah...chiedeva consigli, non complimenti (seppure possano essere meritati) tongue.gif. Controlla che le luci non siano troppo forti (appiattiscono o esagerano, tagliano il volto), cerca la luce ben bilanciata delle giornate nuvolose o quella riflessa, isola maggiormente il soggetto limitando la profondità di campo (apri il diaframma).
Trovo meglio realizzati il settimo e il nono, complimenti.
teo
QUOTE (Al_fa @ Jan 14 2005, 01:17 PM)
Bah...chiedeva consigli, non complimenti

preciiiiiiiiiiiiso! tongue.gif

ringrazio tutti per i complimenti, sono lusingato... grazie.gif

...e in particolare Al Fa per i consigli cool.gif

ciao a tutti
matteo
texano.gif
jazzbox
Ciao Teo, complimenti per gli scatti e il loro contenuto, di grande valore sociale: sono scatti spontanei, puliti e allegri. Sì, trovo che sia assolutamente importante mettere in risalto l'allegria di queste persone che spesso vengono accantonate e dimenticate con la comoda etichetta di "infelici". Non mi piace usare luoghi comuni, ma chi ha un po' d'esperienza al riguardo potrà sicuramente confermare le grandi doti umane, la capacità di socializzare e la voglia di cantare, ridere e stare bene di ragazzi come questi.
E noi che ci si lamenta per le caxxxate... Vabè... scusate la parentesi OT...

In ogni caso bravo!

Non sono un professionista, ma solo un semplice appassionato, quindi perdonami se mi permetto di dirti la mia: sarà banale, ma adoro l'effetto classico del soggetto a fuoco e dello sfondo sfocato, per mettere in risalto la persona che stai fotografando. Potresti inoltre provare qualche taglio particolare per i ritratti dove decidi di non scattare un primo piano stretto, magari decentrando un po' il soggetto o riprendendolo da un'angolatura inusuale, dandogli più importanza.

Se vuoi vedere fino a dove si può osare (finchè qualcuno non osa di più!!), prova a fare un giro sul sito di Maurizio Galimberti, che tra l'altro ha fatto anche un paio di libri sull'Alzheimer, rendendo molto bene l'idea.

In bocca al lupo e buone foto,
simo
jazzbox
Dimenticavo: per i motivi di cui sopra, mi piacciono molto la 2 e la 3!!

ciao simo
Gabriele Lopez
Eccetto alcuni scatti con un pò di sottoesposizione nelle ombre io trovo queste foto molto "importanti", vale a dire che eri "vicino" abbastanza alle situazioni, non per forza in senso fisico. Forse la loro forza dipende anche da questo.

Ciao.
Halberman
Teo,
ho visto i tuoi bei ritratti, molto significativi, soltanto oggi.

Nei primi sette, mi sembra, hai colto uno degli aspetti della nostra esistenza più difficili da accettare con letizia: la diversità non voluta.

Ma le tue foto significano soprattutto che, anche nel caso di questo tipo di diversità, se le persone che ne soffrono le conosciamo, si sta loro vicino, le vediamo vivere la propria vita giorno per giorno, se non vogliamo tapparci gli occhi, ci rendiamo presto conto che la loro esistenza ha un senso come quella di tutti.

Anche loro possono essere piene di gioia e di speranza e desiderose di giuocare e di amare la vita, come tutti; oppure, come capita spesso a tutti, avere dei momenti più o meno lunghi di tristezza e di nostalgia per qualcosa che non abbiamo mai avuto dalla vita o che si è perduto per sempre.

E allora si fa strada, dentro, un affetto e un rispetto naturali, una solidarietà senza condizioni. Siamo tutti sulla stessa barca.

Questo ho colto dai tuoi ritratti. Mi piacciono tutti e li trovo estremamente coinvolgenti. Forse, preferisco i numeri 3, 5, 11.

Grazie, Teo.
Andrea L.R.
eh sì...certe foto hanno un significato molto intenso e profondo.
Vanno al di là di ogni commento estetico . per altro sono molto ben realizzate.

complimenti Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.