Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
didimofonta
Salve a tutti, studio per una scuola di fotografia nella quale ci vengono assegnati ogni mese dei temi. Questo mese è il Ritratto. Lavoriamo in analogico in bianco e nero, le foto fatta vengono analizzate come studio e non a fini commerciali ne di lucro.
Mi è venuto in mente un'idea per fare dei ritratti "divertenti" ed era di mettermi in strada o in piazza con un mio compagno di scuola e fare "Ritratti Gratis- Free Portraits". In questo modo avremmo avuto un pubblico selezionato, cioè gente curiosa di farsi fare un ritratto gratis e una veloce risoluzione al problema del tema mensile.

Qual'è il guaio.. è necessario qualche permesso? é tutto gratis, nessuno scopo commerciale ma solo a fini di studio dell'immagine, nessuna divulgazione. Cosa potrebbero dirci?La gente si offrirebbe spontaneamente, avremmo un cartello con scritto "Ritratti Gratis- Free Portraits" un treppiedi ed una sedia. Qualcuno sa dirmi se rischiamo qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente
Gufopica
beh,
lo saprai meglio di me che oggi con la questione privacy..
non fotografare bambimi..questo te lo consiglio..
poi fate un foglio o fatevelo fare dalla scuola..dal professore..
con tale foglio mettete che colui che si fa fotografare autorizza l'utilizzo della propria foto..a fini che sai tu..
questa secondo me è la strada piu giusta..no?
Matteo.
didimofonta
Eh beh quello si, semplicemente per informare la gente si. Ma se ci sono dei genitori col bambino, gente che si offre spontaneamente, non vedo che problema ci sia con la privacy. Il guaio piucchealtro è il fatto dell'occupazione del suolo pubblico..è considerato in un caso simile?
Antonio Canetti
Una volta era una proffessione fotografare passanti o turisti per strada, percui penso che il progetto si fattibile e non è escluso che avrai la collaborazione dei passanti, mentre potresti avere qualche problema con "la sedia e il cavalletto" se c'è qualche vigile solerte rischi, noie per l'occupazione di suolo pubblico-

Antonio
didimofonta
Quello che immaginavo!!Speriamo bene!!!Se qualcun'altro ha qualche idea mi faccia sapere..
Giacomo.B
Parliamone al Bar davanti ad un buon caffe'

Saluti

Giacomo
didimofonta
Grazie Giacomo, non capivo dove poterlo mettere.. :-) Qualcun'altro ha dei consigli?Ho ovviato alla sedia con una panchina...-D
mariomc2
Mi sono informato da un'amica che lavora all'ufficio occupazione suolo pubblico, occorre fare una richiesta al Comune di appartenena (o al municipio) con marca da bollo indicando il posto e la superficice occupata, se questa non supera il metro quadro non ci sono altre spese, lo stesso discorso varrebbe per il treppiede. Per la privacy e il diritto all'immagina come sai va benissimo una buona liberatoria, ne trovi alcuni esempi anche sul forum.
Ciao
didimofonta
beh ma se io non uso il treppiedi e teniamo un cartello con scritto Free Portraits e le foto avvertiamo che sono solo a scopo di studio non ci sarebbero problemi!
mariomc2
QUOTE(didimofonta @ Jan 31 2009, 02:18 PM) *
beh ma se io non uso il treppiedi e teniamo un cartello con scritto Free Portraits e le foto avvertiamo che sono solo a scopo di studio non ci sarebbero problemi!


In ogni caso una buona liberatoria non guasta mai!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.