Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
connery
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio sulla parte compositiva e tecnica di alcuni scatti,ho scelto di scattare solo a persone in situazioni diverse.


1)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Mi piaceva la scena dei due intenti a pescare e potevo scattare solo da un posizione più in alto del soggetto come avrei potuto fare di meglio?

2)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

I ragazzini intenti alla conta per iniziare il gioco mi piaceva come idea ma dove ho sbagliato ? so che manca qualcosa

3)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
?

4)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 573.6 KB


Grazie mille per i vostri preziosi consigli
Ciao Maurizio





Gothos
ciao Maurizio,

più che con le parole, ti posto le tue stesse foto un po' ritoccate per farti vedere cosa avrei fatto io (ovviamente la mia pp è approssimativa, poco precisa ed è solo indicativa)

ps. tuttavia, anche le mie versioni potrebbero essere obbiettate da altri più esperti di me! laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
PAS
Ciao
Sono d’accordo con la prima rielaborazione di Pasquale che chiudendo la composizione sui ragazzini li rende maggiormente protagonisti, pur lasciando leggibile il contesto urbano sullo sfondo.
La seconda rielaborazione invece isola un po’ troppo i due pescatori dall’ambiente, anzi avrei utilizzato un maggiore angolo di campo nello scatto.

Comunque è buona l’idea di commentare proponendo proprie rielaborazioni. Si dà maggiore efficacia alla discussione nel merito tecnico estetico.
connery
In effetti appena ho visto la rielaborazione della prima foto ho pensato che attirasse maggiore attenzione il soggetto ovvero i ragazzini.
Per la seconda sono d'accordo nel dover utilizzare un grandangolare più spinto che purtroppo non ho :-)
Essendo appunto un principiante volevo sapere se avevo scelto bene i valori di F-Tempo-Esposizione...
Grazie per i commenti per me sono utilissimi.

randallflagg
in termini di diaframma forse avrei aperto ancora un pochino per concentrare ancora di più l'attenzione sui ragazzini, al massimo puoi provare a sfocare lo sfondo in PP.

wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.