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leaxalex
Salve. Vi chiedo dei consigli per eseguire dei ritratti e sullo schema di luci da utilizzare per eseguirli.
Devo eseguire dei primi piani in un luogo che non è uno studio fotografico. Alle saplle della persona, come sfondo, c´è una lavagna con una scritta fatta con il gesso posta sopra la testa della persona ritratta. Ora il mio problema è che vorrei attrezzarmi con flash da studio(credo 2). Ma non so bene se me ne basta uno(+pannello riflettente) o me ne servono 2(di cui uno per illuminare lo sfondo(posto a circa 30-40cm alle spalle del soggetto).
Cosa mi consigliate? allego foto esemplificativa eseguita però con luce naturale(sole che entrava da grande finestrone) e un pannello riflettente.

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nippokid (was here)
Ciao,
mah...
...dipende dalla quantità e tipo di luce ambiente - e quindi dalla possibilità di bilanciare con precisione esposizione e temperatura colore tra soggetto e sfondo senza dover vincolare l'emissione del flash alla lavagna - e/o dallo schema di luce usato sul soggetto...

Volendo replicare l'illuminazione degli esempi postati, quindi un punto luce laterale, abbastanza lontano ed in pratica equidistante tra soggetto e sfondo, la seconda torcia sarebbe inutile...

...però non "rischierei" e mi porterei comunque un secondo flash per poter bilanciare indipendentemente soggetto e sfondo e non restare vincolato alle distanze e allo schema di luce previsto.
Per lo sfondo basta anche un qualsiasi SB in slave se è per risparmiare peso/spazio/noleggio...

bye.

castorino
Dalla qualità delle foto che vedo non credo tu abbia ancora qualcosa da imparare, almeno da me!!! Quello che non capisco è la domanda! Il posto dove devi fare le foto è lo stesso degli esempi? 40 o 50 cm tra soggetto principale e sfondo a mio parere non richiedono un'illuminazione supplementare, a che altezza e di che colore è il soffitto? Hai già qualche flah Nikon che supporti il CLS? Illuminaci dry.gif ciao
leaxalex
Innanzitutto grazie per i consigli che già mi avete dato e anche per gli apprezzamenti.
Il fatto è che il posto dove farò le altre foto non è lo stesso delle foto che ho postato e non so che condizioni di luce troverò.
Non ho molta esperienza con Flash e in generale con la "Luce Controllata" e la mia paura è quella di trovarmi, utilizzando un Flash, l´ombra della testa piantata sullo sfondo.
Forse come suggeriva NPKD piazzando la torcia flash un po´ lontano dal soggetto riesco ad avitare le ombre sulla lavagna.

Non so poi se è questo il posto giusto per chiederlo, ma non conosco neanche bene i marchi più affidabili e con rapporto qualità/prezzo migliore, quindi se potreste anche darmi un consiglio in merito.

Ha dimenticavo di dire che dispongo di un Flash SB800. Sarebbe utile dotarlo di quei piccoli bank che si vedono spesso usare nei backstage delle sfilate?
castorino
Proprio per evitare l'ombra sulla lavagna ti avevo chiesto del soffitto, se tu puoi sparare il flash direttamente sul soffitto non avrai quasi nessuna ombra sulla lavagna, insieme con l'SB800 non ti hanno anche dato un manualetto con su scritto "campionario di fotografie"? Leggilo ! Potresti anche usare l'SB800 in funzione slave abbastanza angolato rispetto alla fotocamera, ma bisognerebbe sapere che fotocamera usi, ciao
nippokid (was here)
QUOTE(leaxalex @ Jan 27 2009, 11:06 PM) *
Innanzitutto grazie per i consigli che già mi avete dato e anche per gli apprezzamenti.
Il fatto è che il posto dove farò le altre foto non è lo stesso delle foto che ho postato e non so che condizioni di luce troverò.
Non ho molta esperienza con Flash e in generale con la "Luce Controllata" e la mia paura è quella di trovarmi, utilizzando un Flash, l´ombra della testa piantata sullo sfondo.
Forse come suggeriva NPKD piazzando la torcia flash un po´ lontano dal soggetto riesco ad avitare le ombre sulla lavagna.

Non so poi se è questo il posto giusto per chiederlo, ma non conosco neanche bene i marchi più affidabili e con rapporto qualità/prezzo migliore, quindi se potreste anche darmi un consiglio in merito.

Ha dimenticavo di dire che dispongo di un Flash SB800. Sarebbe utile dotarlo di quei piccoli bank che si vedono spesso usare nei backstage delle sfilate?

Ciao,
allora eliminiamo la variabile luce ambiente e prendiamo in considerazione l'utilizzo di una/due torce flash.

Le ombre sullo sfondo con un solo punto luce dipendono esclusivamente dallo schema di illuminazione utilizzato. E' chiaro che un'illuminazione frontale proietterà l'ombra sul fondo, come è altrettanto chiaro che uno schema di illuminazione laterale (come negli esempi..) proietterà le ombre fuori inquadratura. Il fattore distanza l'avevo introdotto in modo da consentire l'utilizzo di un unico punto luce senza differenze eclatanti di esposizione tra soggetto e sfondo. Questo può avvenire con l'equidistanza della luce o con una distanza tale da far divenire ininfluenti le diverse distanze di soggetto e sfondo dalla sorgente (per la legge della propagazione della luce secondo la "regola" dell'inverso del quadrato della distanza..).

Quindi per esemplificare (forse..)...con una luce frontale posta ad 1mt dal soggetto e ad 1,50mt dallo sfondo, il grande differenziale delle distanze relative porterà una grande differenza di esposizione tra soggetto e sfondo. Lo stesso schema di luce, ma con la sorgente posta a 5mt avrà un differenziale di esposizione molto inferiore.
A maggior ragione in uno schema di illuminazione laterale dove soggetto e sfondo sono già praticamente equidistanti dalla sorgente di luce.

Usando due punti luce dedicati avrai meno vincoli e potrai scegliere schemi di luce che prescindano dalle ombre e dalla necessità di "coprire" entrambi gli elementi con un solo lampo.

Se permetti, senza esperienza di "luce controllata" rolleyes.gif , a maggior ragione con luce flash, l'ombra del soggetto dovrebbe essere l'ultima delle tue preoccupazioni, in quanto ben visibile e modificabile. Costruire la luce, quando si è abituati a "subirla" è impresa ben più complicata di quanto si pensi. Non nell'esecuzione tecnica in sè, quanto nella "sensibilità" necessaria a costruire una luce "credibile", più o meno "naturale", ed al contempo efficace. Anche con "set" semplicissimi come il tuo.

Non potrai prescindere da una buona diffusione della luce sul soggetto (sempre per assecondare le immagini di esempio..) mediante un softbox (bank) tanto più grande quanto più sarà la distanza del punto luce dal soggetto o mediante riflessione.

Nei backstage si è andati ben oltre il semplice mini-bank e ormai si scatta con vere e proprie "strutture di illumino-diffusione" dalle forme più improbabili... biggrin.gif
Può tornare utile in mancanza di meglio...

Chiariamoci, quegli scatti si possono fare in molti modi con diverse "sfumature di qualità" e "professionalità". Dipende dalle esigenze specifiche (..e dalle capacità, naturalmente..).
Dal "arrabattarsi" con un solo SB, ad allestire un set completo con due/tre flash da studio e tutti gli accessori del caso. Dalle richieste sembra che tu abbia scelto la strada della "qualità" e debba acquistare da zero tutta l'attrezzatura necessaria, senza peraltro avere esperienza nell'utilizzo di quelle attrezzature (..mi par di capire, correggimi se sbaglio..).

Personalmente non vincolerei un simile acquisto alla prima esperienza operativa, ignorando tutte le variabili e le differenze che possono derivare da questo o quel marchio, questo o quel tipo di torcia, questo o quel tipo di accessorio. Non si tratta di allestire uno studio dove generalmente le esigenze sono "ripetitive"...qui c'è di mezzo la portabilità, la potenza che deve essere commisurata a impianti elettrici "normali" e tutte le altre variabili che puoi conoscere solo tu, oltre a quanto già detto rolleyes.gif ...

Comunque tra Elinchrom, Bowens, Broncolor, Prophoto e altri marchi ancora potrai facilmente trovare quello che cerchi. Poi ci sono stativi, bank, bandiere, pannelli, prolunghe, esposimetri flash...c'è solo l'imbarazzo della scelta. Basta spendere bene, per non spendere due volte...

...mi sono dilungato, sorry...

bye.

leaxalex
QUOTE(npkd @ Jan 28 2009, 12:17 AM) *
Ciao,
allora eliminiamo la variabile luce ambiente e prendiamo in considerazione l'utilizzo di una/due torce flash.

Le ombre sullo sfondo con un solo punto luce dipendono esclusivamente dallo schema di illuminazione utilizzato. E' chiaro che un'illuminazione frontale proietterà l'ombra sul fondo, come è altrettanto chiaro che uno schema di illuminazione laterale (come negli esempi..) proietterà le ombre fuori inquadratura. Il fattore distanza l'avevo introdotto in modo da consentire l'utilizzo di un unico punto luce senza differenze eclatanti di esposizione tra soggetto e sfondo. Questo può avvenire con l'equidistanza della luce o con una distanza tale da far divenire ininfluenti le diverse distanze di soggetto e sfondo dalla sorgente (per la legge della propagazione della luce secondo la "regola" dell'inverso del quadrato della distanza..).

Quindi per esemplificare (forse..)...con una luce frontale posta ad 1mt dal soggetto e ad 1,50mt dallo sfondo, il grande differenziale delle distanze relative porterà una grande differenza di esposizione tra soggetto e sfondo. Lo stesso schema di luce, ma con la sorgente posta a 5mt avrà un differenziale di esposizione molto inferiore.
A maggior ragione in uno schema di illuminazione laterale dove soggetto e sfondo sono già praticamente equidistanti dalla sorgente di luce.

Usando due punti luce dedicati avrai meno vincoli e potrai scegliere schemi di luce che prescindano dalle ombre e dalla necessità di "coprire" entrambi gli elementi con un solo lampo.

Se permetti, senza esperienza di "luce controllata" rolleyes.gif , a maggior ragione con luce flash, l'ombra del soggetto dovrebbe essere l'ultima delle tue preoccupazioni, in quanto ben visibile e modificabile. Costruire la luce, quando si è abituati a "subirla" è impresa ben più complicata di quanto si pensi. Non nell'esecuzione tecnica in sè, quanto nella "sensibilità" necessaria a costruire una luce "credibile", più o meno "naturale", ed al contempo efficace. Anche con "set" semplicissimi come il tuo.

Non potrai prescindere da una buona diffusione della luce sul soggetto (sempre per assecondare le immagini di esempio..) mediante un softbox (bank) tanto più grande quanto più sarà la distanza del punto luce dal soggetto o mediante riflessione.

Nei backstage si è andati ben oltre il semplice mini-bank e ormai si scatta con vere e proprie "strutture di illumino-diffusione" dalle forme più improbabili... biggrin.gif
Può tornare utile in mancanza di meglio...

Chiariamoci, quegli scatti si possono fare in molti modi con diverse "sfumature di qualità" e "professionalità". Dipende dalle esigenze specifiche (..e dalle capacità, naturalmente..).
Dal "arrabattarsi" con un solo SB, ad allestire un set completo con due/tre flash da studio e tutti gli accessori del caso. Dalle richieste sembra che tu abbia scelto la strada della "qualità" e debba acquistare da zero tutta l'attrezzatura necessaria, senza peraltro avere esperienza nell'utilizzo di quelle attrezzature (..mi par di capire, correggimi se sbaglio..).

Personalmente non vincolerei un simile acquisto alla prima esperienza operativa, ignorando tutte le variabili e le differenze che possono derivare da questo o quel marchio, questo o quel tipo di torcia, questo o quel tipo di accessorio. Non si tratta di allestire uno studio dove generalmente le esigenze sono "ripetitive"...qui c'è di mezzo la portabilità, la potenza che deve essere commisurata a impianti elettrici "normali" e tutte le altre variabili che puoi conoscere solo tu, oltre a quanto già detto rolleyes.gif ...

Comunque tra Elinchrom, Bowens, Broncolor, Prophoto e altri marchi ancora potrai facilmente trovare quello che cerchi. Poi ci sono stativi, bank, bandiere, pannelli, prolunghe, esposimetri flash...c'è solo l'imbarazzo della scelta. Basta spendere bene, per non spendere due volte...

...mi sono dilungato, sorry...

bye.


Be, devo dire che grazie alle tue considerazioni comincio a prefigurarmi uno schema di luci sufficiente allo scopo. In effetti non ho molta esperienza con l´utilizzo di flash e torcie flash, però credo con una sola torcia dotata di softbox più pannello riflettente posso riuscire ad ottenere immagini con luce simile a quella degli esempi da me postati.
Credo che con questo schema di luci(torcia posta a ca 3 dal soggetto e pannello a schiarire dal lato opposto) il difficile sta proprio nel previsualizzare l´effetto del pannello; finchè non scatto e poi vedo la foto nel display della macchina(una D300) non saprò se il pannello(fatto in casa con cartone e carta argentata) che qualcuno che mi farà da assistente manterrà vicino al viso, era angolato bene o no.

Nelle condizioni delle foto che ho postato la luce entrava da grandi finestre che permettevono al pannello riflettente di catturare e poi rimandare la luce sul soggetto agevolmente e io potevo vedere prima di scattare se il pannello "pannellava" o meno. Non so le la luce guida di una torcia flash è sufficiente a questo scopo.

Hai accennato qualcosa riguardo alla potenza che deve essere commisurata all´impianto elettrico. Posso dire con tutta certezza che nei posti dove andrò(scuole e istituti dove si svolgono corsi di integrazione) avro ovviamente a disposizione solo prese da 220v. È forse questa una variabile importante da tener presente nella scelta del flash da comprare?

Poi, giusto per completare il quadro, userò come per le foto d´esempio, un 50mm scattando con diaframma molto aperto(2.8)e non so che soffitto troverò, ma credo generalmente dipinto di bianco.

Vabbè, mi fermo quì e chiedo venia per i dubbi un po´ terraterra, ma le lacune nel mio bagaglio d´esperienza sono tante!

ciao
nippokid (was here)
QUOTE(leaxalex @ Jan 28 2009, 10:48 PM) *
...cut...
...credo con una sola torcia dotata di softbox più pannello riflettente posso riuscire ad ottenere immagini con luce simile a quella degli esempi da me postati.
Credo che con questo schema di luci(torcia posta a ca 3 dal soggetto e pannello a schiarire dal lato opposto) il difficile sta proprio nel previsualizzare l´effetto del pannello; finchè non scatto e poi vedo la foto nel display della macchina(una D300) non saprò se il pannello(fatto in casa con cartone e carta argentata) che qualcuno che mi farà da assistente manterrà vicino al viso, era angolato bene o no.
Nelle condizioni delle foto che ho postato la luce entrava da grandi finestre che permettevono al pannello riflettente di catturare e poi rimandare la luce sul soggetto agevolmente e io potevo vedere prima di scattare se il pannello "pannellava" o meno. Non so le la luce guida di una torcia flash è sufficiente a questo scopo.

...si, con un punto luce laterale + schiarita puoi ottenere (grosso modo) lo stesso tipo di illuminazione degli esempi postati...bisogna tener conto di alcuni aspetti...

La finestra suppongo fosse abbastanza grossa. Per ottenere la stessa diffusione e morbidezza della luce il bank dovrebbe essere circa delle stesse dimensioni della finestra, se alla stessa distanza, o più vicino. Più il softbox è lontano e più l'illuminazione prodotta "tenderà" ad essere puntiforme quindi "contrastata", al contrario più sarà vicino e più la luce sarà morbida...
Cercherei di utilizzare il bank più grosso possibile, in modo da poter mantenere una buona distanza di lavoro. (..ovviamente una dimensione di bank commisurata alla potenza della torcia...in genere i bank hanno una potenza di lavoro minima consigliata dal produttore...un "octa" di 2mq non lo "piloti" con 300 W/sec...)

Se userai un SB varrà quanto detto, sulla difficoltà di previsualizzare l'effetto del pannello.
Utilizzando un flash da studio avrai a disposizione la lampada pilota che ti fornirà un'idea abbastanza significativa della luce del lampo. Chiaramente a seconda del tipo di torcia (monotorcia o torcia+generatore) e della sua "qualità" avrai più o meno potenza e modulabilità della luce pilota.
Come pannello starei su un normalissimo pannello di polistirolo bianco o un "lastolite" pieghevole bianco o argento...comunque vedrai tu...la stagnola potrebbe essere un pò "dura" come riflessione per un ritratto...

QUOTE
Hai accennato qualcosa riguardo alla potenza che deve essere commisurata all´impianto elettrico. Posso dire con tutta certezza che nei posti dove andrò(scuole e istituti dove si svolgono corsi di integrazione) avro ovviamente a disposizione solo prese da 220v. È forse questa una variabile importante da tener presente nella scelta del flash da comprare?

Si...non tanto il voltaggio quanto l'amperaggio e il kilowattaggio dell'impianto. Non avrai certo problemi con una o due monotorcia...optando per un generatore di una certa potenza, il picco di assorbimento durante la ricarica rapida dei condensatori potrebbe far "saltare le valvole" degli impianti di tipo domestico (le normali prese a 220v 16A)...
Ma ribadisco, non è il caso di preoccuparsi utilizzando uno o due monotorcia dal wattaggio "umano".

QUOTE
Poi, giusto per completare il quadro, userò come per le foto d´esempio, un 50mm scattando con diaframma molto aperto(2.8)e non so che soffitto troverò, ma credo generalmente dipinto di bianco.

Vabbè, mi fermo quì e chiedo venia per i dubbi un po´ terraterra, ma le lacune nel mio bagaglio d´esperienza sono tante!

ciao

...da qualche parte bisogna pur iniziare... rolleyes.gif


bye. cool.gif

castorino
Usare un 50mm a diaframma 2,8 per un primo piano è un ottimo modo per sfocare quasi completamente lo sfondo anche se abbastanza ravvicinato!!! Pensaci, ciao Rino
leaxalex
QUOTE(npkd @ Jan 28 2009, 11:25 PM) *
...si, con un punto luce laterale + schiarita puoi ottenere (grosso modo) lo stesso tipo di illuminazione degli esempi postati...bisogna tener conto di alcuni aspetti...

La finestra suppongo fosse abbastanza grossa. Per ottenere la stessa diffusione e morbidezza della luce il bank dovrebbe essere circa delle stesse dimensioni della finestra, se alla stessa distanza, o più vicino. Più il softbox è lontano e più l'illuminazione prodotta "tenderà" ad essere puntiforme quindi "contrastata", al contrario più sarà vicino e più la luce sarà morbida...
Cercherei di utilizzare il bank più grosso possibile, in modo da poter mantenere una buona distanza di lavoro. (..ovviamente una dimensione di bank commisurata alla potenza della torcia...in genere i bank hanno una potenza di lavoro minima consigliata dal produttore...un "octa" di 2mq non lo "piloti" con 300 W/sec...)

Se userai un SB varrà quanto detto, sulla difficoltà di previsualizzare l'effetto del pannello.
Utilizzando un flash da studio avrai a disposizione la lampada pilota che ti fornirà un'idea abbastanza significativa della luce del lampo. Chiaramente a seconda del tipo di torcia (monotorcia o torcia+generatore) e della sua "qualità" avrai più o meno potenza e modulabilità della luce pilota.
Come pannello starei su un normalissimo pannello di polistirolo bianco o un "lastolite" pieghevole bianco o argento...comunque vedrai tu...la stagnola potrebbe essere un pò "dura" come riflessione per un ritratto...
Si...non tanto il voltaggio quanto l'amperaggio e il kilowattaggio dell'impianto. Non avrai certo problemi con una o due monotorcia...optando per un generatore di una certa potenza, il picco di assorbimento durante la ricarica rapida dei condensatori potrebbe far "saltare le valvole" degli impianti di tipo domestico (le normali prese a 220v 16A)...
Ma ribadisco, non è il caso di preoccuparsi utilizzando uno o due monotorcia dal wattaggio "umano".
...da qualche parte bisogna pur iniziare... rolleyes.gif
bye. cool.gif


Voglio ringraziarti davvero per gli ottimni consigli che mi hai dato analizzando il caso che ho posto. Mi è stato molto utile leggere i tuoi pareri che mi hanno permesso almeno di decidere che direzione prendere e soprattutto che schema di luci adottare e cioè un solo Flash monotorcia equipaggiato con grande Bank, posto lateralmente al soggetto con pannello di schiarita dall´altra parte e flash sb-800 sulla camera per fill-in. Ma ancora un´ultima domanda: tutti i Flash Monotorcia lavorano in Slave con Flash Master(nel mio caso SB800) che da il lampo pilota?

Ancora grazie smile.gif
ciao
leaxalex
QUOTE(castorino @ Jan 29 2009, 07:17 PM) *
Usare un 50mm a diaframma 2,8 per un primo piano è un ottimo modo per sfocare quasi completamente lo sfondo anche se abbastanza ravvicinato!!! Pensaci, ciao Rino


Ciao, grazie per il consiglio, però nelle foto di esempio che ho postato lo sfondo anche se sfocato permette comunque di leggere la scritta sulla lavagna. Non so, non credo che l´effetto sia brutto. Che pensi?

ciao
nippokid (was here)
Figurati... Pollice.gif

Si, tutti i "monotorcia" hanno una servocellula incorporata per l'utilizzo in slave. Ovviamente la servocellula dovrà essere nelle condizioni di "vedere" il lampo pilota. Eventualmente è possibile collegare una servocellula esterna mediante un cavo syncro, posizionandola dove opportuno (..oltre alla possibilità di collegare direttamente la fotocamera via syncro, naturalmente..)
L'SB dovrà essere impostato in Manuale, altrimenti i prelampi farebbero scattare anzitempo il monotorcia.

bye.

castorino
Penso che ad un metro e mezzo la P.di C. di un 50mm a f2,8 è meno di 15cm e quelle foto se sono state fatte con un 50mm sono sicuramente ad una distanza inferiore, per cui... ma se tu dici di averle fatte ad f2,8 vuol dire che lo sfocato era quello, ciao Rino
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