Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
matteob86
ciao a tutti.... sono un neofita della fotografia e come prima macchina fotografica ho acquistato una D60... premetto che ne vengo da una vecchia Canon AF-1 Program analogica.... ereditata dal nonno.... però ora con la nikon è tutto un altro mondo.

arriviamo alla domanda: l'sb-26 è compatibile con la D60? rispetto ad un eventuale sb 400? faccio per lo più foto al chiuso.... sfilate, ritratti e similari..... siccome il flash della macchinetta mi sembra alquanto limitato e di difficile uso nelle foto in verticale volevo aggiungere il flash esterno....

grazie a tutti per i consigli....

ciao....

matteo
masto
Una prima risposta provo a dartela io, visto che ho una D50 con SB-400 e SB-24.

L'SB-400 io l'ho preso perchè faccio macro in campagna, e qui montato su una staffa, con un diffusore e collegato con un cavoTTL (SC17), è comodissimo per la leggerezza; è comodo anche per foto "in famiglia", ultimamente l'ho usato anche per fotografare alla laurea di una parente (però alzando la sensibilità a ISO400) ma tu parli anche di sfilate, e comunque anche per occasioni simili come spettacolini dei bimbi e simili credo che sia un po' troppo limitato.

L'SB-24 è un signor flash, ma sulle digitali NON può funzionare in TTL, ma solo in manuale o in automatismo A con la fotocellula esterna presente sul flash; per usi non macro è comunque ottimo (per la laurea di mio figlio ho usato questo, e ho fotografato tranquillamente anche con il 70-210).

L'SB-26 è simile all'SB-24 (credo che abbia in più la servocellula per essere comandato da un altro flash) e se ce l'hai già o te lo regalano, usalo tranquillamente ma se devi acquistarlo pensa a qualcosa in grado di funzionare in iTTL;