Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
matteob86
ciao a tutti.... sono un neofita della fotografia e come prima macchina fotografica ho acquistato una D60... premetto che ne vengo da una vecchia Canon AF-1 Program analogica.... ereditata dal nonno.... però ora con la nikon è tutto un altro mondo.

arriviamo alla domanda: l'sb-26 è compatibile con la D60? rispetto ad un eventuale sb 400? faccio per lo più foto al chiuso.... sfilate, ritratti e similari..... siccome il flash della macchinetta mi sembra alquanto limitato e di difficile uso nelle foto in verticale volevo aggiungere il flash esterno....

grazie a tutti per i consigli....

ciao....

matteo
masto
Una prima risposta provo a dartela io, visto che ho una D50 con SB-400 e SB-24.

L'SB-400 io l'ho preso perchè faccio macro in campagna, e qui montato su una staffa, con un diffusore e collegato con un cavoTTL (SC17), è comodissimo per la leggerezza; è comodo anche per foto "in famiglia", ultimamente l'ho usato anche per fotografare alla laurea di una parente (però alzando la sensibilità a ISO400) ma tu parli anche di sfilate, e comunque anche per occasioni simili come spettacolini dei bimbi e simili credo che sia un po' troppo limitato.

L'SB-24 è un signor flash, ma sulle digitali NON può funzionare in TTL, ma solo in manuale o in automatismo A con la fotocellula esterna presente sul flash; per usi non macro è comunque ottimo (per la laurea di mio figlio ho usato questo, e ho fotografato tranquillamente anche con il 70-210).

L'SB-26 è simile all'SB-24 (credo che abbia in più la servocellula per essere comandato da un altro flash) e se ce l'hai già o te lo regalano, usalo tranquillamente ma se devi acquistarlo pensa a qualcosa in grado di funzionare in iTTL;

purtroppo anche la D60, come la D50, non è in grado di comandare col flash interno gli altri flash del sistema Nikon in wireless; dico questo perchè parli anche di ritratti, e qui non mi sembra indicato mettere il flash sulla macchina, mentre anche con un solo flash decentrato e uno o più pannelli riflettenti si possono realizzare interessanti schemi di illuminazione:

con la D60 o usi un cavo, oppure usi il flash interno in manuale a potenza ridotta per comandare un flash esterno dotato di servocellula, e questo lo puoi fare, credo, anche con l'SB-26;

se lo devi acquistare credo che il miglior acquisto per te, in questo momento, sia un SB-800, visto che con l'uscita del 900 si trova, se si trova, a poco più del 600 ma ti permetterebbegià ora di essere usato staccato dalla macchina (naturalmente non in TTL) senza ulteriori acquisti; l'alternativa potrebbe essere SB-600 più cavo SC28, e così avresti l'iTTL anche col flash decentrato.

ciao, Massimo
decarolisalfredo
Come ti ha già detto Masto, se lo hai bene, ma se lo devi comprare allora è meglio rivolgersi a qualche cosa di compatibile con la tua fotocamera.

Se lo hai puoi benissimo usarlo in A ( automatico non TTL)e ti funziona bene anche per sfilate e manifestazioni varie.
In questo caso dovrai impostare sul flash gli iso, il diaframma e la parabola zoom.

Iso e diaframma potrebbero essere sempre gli stessi per tutta la sezione di lavoro e per lo zoom ti conviene metterelo alla minima focale. così anche se con l'obiettivo zoomi la copertura luminosa l'hai sempre corretta.

L'SB26 ha una fotocellula incorporata che lo fa scattare con il lampo di un altro flash, quindi potresti anche tenere separato dalla fotocamera e farlo scattare con il flash interno alla D60.

Anche quì, però, c'è una limitazione: il flash della D60 non deve emettere i prelampi di monitoraggio che farebbero scattare il 26 quando ancora l'otturatore è chiuso.
Quindi il flash interno va impostato in manuale, mentre l'SB26 puoi tenerlo in A.
fotoMaurizioFRANZINI
penso che nelle sfilate hai qualche problema usando la servocellula.
decarolisalfredo
QUOTE(dioniso @ Jan 26 2009, 11:10 PM) *
penso che nelle sfilate hai qualche problema usando la servocellula.

Io ho provato (non era una cosa importante) con una D70 ed SB28, e devo dire che solo un paio mi sono venute sovraesposte quando ho ripreso da troppo vicino e lo zoom era alla minima focale di 24mm, io lo avevo impostato fisso a 35mm, tanto era all'aperto e di sera intorno è tutto nero, se non copriva i bordi non era così critico.

fotoMaurizioFRANZINI
ciao Alfredo,
mi riferivo alla presenza di altri fotografi che fanno il flash SLAVE involontariamente.

Ciao, Maurizio.
decarolisalfredo
Ho capito, penso però che il flash lo tenga sulla slitta e che non abbia problemi di questo tipo, la fotocellula di cui parlavo è quella che serve al flash per funzionare in A, non quella che serve per poter scattare al lampo di un altro flash.

E che le chiamo ambedue fotocellule, non so come distinguerle. Colpa mia per l'equivoco.

Nelle sfilate normalmente lo hanno tutti in slitta, solo una volta mi è capitato di vedere uno con flash separati, ma li usava via radio.

Un'altra volta (selezioni di Miss Italia) ci siamo messi daccordo e in CLS abbiamo usati due canali diversi.

masto
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 28 2009, 12:06 AM) *
le chiamo ambedue fotocellule, non so come distinguerle


...io per distinguerle chiamo fotocellula quella per il controllo dell'esposizione e servocellula quella per asservirlo a un'altro flash...

decarolisalfredo
Grazie Masto, è propio quello che mi serviva, conosco le due definizioni, ma a volte non mi tornano in mente, specialmente quando rispondo velocemente e magari a tarda notte.
matteob86
ho trovato a casa un flash speedlite 133A della concorrenza....
vorrei sapere come faccio a farlo funzionare con la D60....
R083R70
Ripesco la discussione perchè è la stessa accoppiata che uso (tento) di usare io, D60 ed SB-26...

Per il funzionamento in remoto ho fatto diversi esperimenti, con il flash in A o M comandato da quello incorporato della macchina e fin lì nessun problema, oltre alla bontà dei risultati magari...

Ieri ero ad una festa e volevo qualcosa di più del flash pop-up, così ho messo l' SB-26 sulla slitta, modalità A, zoom al minimo avendo montato il 18-55mm, ISO 100, diaframma opportuno.
La macchina pure era in A, ISO 100, esposimetro Matrix.
Vado a scattare, scatta regolarmente anche il flash ma l'esposizione continua ed ottengo una foto mossa.
Il flash era alzato di 45 gradi con l'aletta bianca estratta. Possibile che il lampo non sia stato sufficiente ad esporre con un tempo "breve"?
O la macchina non "ha sentito" il flash sulla slitta?
Volevo provare a mettere la macchina in M ma non avevo tempo di fare foto di prova e capire come regolarmi, le candeline si scioglievano... tongue.gif

Come rimediare le prossime volte? Come impostare la macchina soprattutto? Il flash mi pare di averlo capito...

Grazie, ciao Roberto
sdhet
Ma gli iso minimi della d60 non sono 200?
Non ne sono sicuro, ma mi sembrava così.
Forse potrebbe essere quello il problema...
kintaro70
QUOTE(R083R70 @ Aug 1 2009, 12:58 PM) *
Ripesco la discussione perchè è la stessa accoppiata che uso (tento) di usare io, D60 ed SB-26...

Per il funzionamento in remoto ho fatto diversi esperimenti, con il flash in A o M comandato da quello incorporato della macchina e fin lì nessun problema, oltre alla bontà dei risultati magari...

Ieri ero ad una festa e volevo qualcosa di più del flash pop-up, così ho messo l' SB-26 sulla slitta, modalità A, zoom al minimo avendo montato il 18-55mm, ISO 100, diaframma opportuno.
La macchina pure era in A, ISO 100, esposimetro Matrix.
Vado a scattare, scatta regolarmente anche il flash ma l'esposizione continua ed ottengo una foto mossa.
Il flash era alzato di 45 gradi con l'aletta bianca estratta. Possibile che il lampo non sia stato sufficiente ad esporre con un tempo "breve"?
O la macchina non "ha sentito" il flash sulla slitta?
Volevo provare a mettere la macchina in M ma non avevo tempo di fare foto di prova e capire come regolarmi, le candeline si scioglievano... tongue.gif

Come rimediare le prossime volte? Come impostare la macchina soprattutto? Il flash mi pare di averlo capito...

Grazie, ciao Roberto


Una domanda: ma tu vedevi il simbolo di pronto flash sulla fotocamera? se non lo vedevi hai qualche ossidazione sulla slitta a contatto caldo o sui contatti dell'SB 26.
Ti garantisco che diversamente si sincronizza e di default ti imposta sulla macchina il tempo di otturazione pari al sincro flash.

Al contrario di quanto detto nei primi post della discussione, il flash SB26 funziona anche in remoto comandato da flash integrato alla fotocamera e si sincronizza pure coi pre lampi della fotocamera, basta usare la modalità wireless "D" (differita) e non la "S" (simultanea).
decarolisalfredo
Credo che il problema sia dovuto al fatto che era presente abbastanza luce ambiente e che il tempo di scatto, che suppongo si sia impostato ad 1/30, era sufficente a riprendere la scena.

Quindi dovresti aver ripreso il soggetto ben esposto e congelato dal flash e (più in giallino) il movimento del soggetto stesso durante quel 30° di secondo.

Dovrebbe essere più visibile su mani o piedi, comunque su persone in movimento.
R083R70
QUOTE(kintaro70 @ Aug 1 2009, 06:43 PM) *
Una domanda: ma tu vedevi il simbolo di pronto flash sulla fotocamera? se non lo vedevi hai qualche ossidazione sulla slitta a contatto caldo o sui contatti dell'SB 26.
Ti garantisco che diversamente si sincronizza e di default ti imposta sulla macchina il tempo di otturazione pari al sincro flash.


Ehm... Simbolo di pronto flash sulla fotocamera?! Mi sfugge proprio dove dovrebbe essere questa indicazione... cerotto.gif
La slitta è praticamente sempre stata coperta dall'apposito tappino, mi sembra strano di qualche ossidazione...


QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 1 2009, 06:48 PM) *
Credo che il problema sia dovuto al fatto che era presente abbastanza luce ambiente e che il tempo di scatto, che suppongo si sia impostato ad 1/30, era sufficente a riprendere la scena.

Quindi dovresti aver ripreso il soggetto ben esposto e congelato dal flash e (più in giallino) il movimento del soggetto stesso durante quel 30° di secondo.

Dovrebbe essere più visibile su mani o piedi, comunque su persone in movimento.


La luce ambiente non poteva essere sufficiente dato che eravamo in una stanza illuminata solo da 3 candele ed una piccola lampada a gas...
Con la macchina in A, diaframma 4 o giù di lì, esposimetro in Matrix e ISO 100, sul display leggevo "soggetto troppo scuro".
Ho scattato ed è partito il flash, poi però l'esposizione è continuata, sarà stato un secondo, forse abbondante (la foto l'ho cancellata...).

Attendendo suggerimenti, farò altre prove...

Grazie.
Ciao Roberto
carlo.dainese
Poichè lo sb26 non usa l'ittl, lo devi impostare A o M. Comunque vede il soggetto poco illuminato e ragiona di suo per determinare il tempo del lampo. Idem la D60: se impostata in A, l'esposimetro calcola l'esposizione e dato l'f/stop impostato determina il tempo dell'otturatore. La soluzione è mettere la macchina in M (1/250", f/4 o quel che vuoi) e (se metti il flash in M) regolare la potenza del flash (parti da 1/4) oppure metti il flash in A (con iso e f/stop e focale della fotocamera) e basta.
hth,
ciao.

QUOTE(R083R70 @ Aug 3 2009, 11:20 AM) *
Ehm... Simbolo di pronto flash sulla fotocamera?! Mi sfugge proprio dove dovrebbe essere questa indicazione... cerotto.gif
La slitta è praticamente sempre stata coperta dall'apposito tappino, mi sembra strano di qualche ossidazione...
La luce ambiente non poteva essere sufficiente dato che eravamo in una stanza illuminata solo da 3 candele ed una piccola lampada a gas...
Con la macchina in A, diaframma 4 o giù di lì, esposimetro in Matrix e ISO 100, sul display leggevo "soggetto troppo scuro".
Ho scattato ed è partito il flash, poi però l'esposizione è continuata, sarà stato un secondo, forse abbondante (la foto l'ho cancellata...).

Attendendo suggerimenti, farò altre prove...

Grazie.
Ciao Roberto

decarolisalfredo
Roberto hai confermato quello che pensavo, con più di un secondo di tempo di posa sei riuscito ad impressionare il sonsore anche con quella poca luce e, con un tempo così lungo, è venuta mossa.

Il tutto era un po' giallina? Vero?

Il dsimbolo di pronto flash è nel mirino, quello a forma di Lampo. Si accende quando il flash è carico.

Ora non ricordo bene e non so se posizionando la testa in alto e facendo rimbalsare la luce dal pannellino la cosa funzioni bene in A, certamente in TTL, ma tu non lo puoi usare in TTL, questo potrebbe essere una causa del fatto che la macchina ha scelto un tempo così lungo.

Potresti fare delle prove in condizioni più o meno simili, però usando la fotocamera a priorità dei tempi (S) con un tempo di 1/125, sicuramete il diaframma verrà impostato automaticamente a tutta apertura.

Così potresti vedere come viene la foto illuminata solo dal flash e poi ti regoli, magari impostando sul flash 50 Iso, così il flash spara per uno stop in più.
R083R70
Eccomi di nuovo...
Ho abbassato (non completamente) la tapparella in salotto ed ho fatto alcune prove... tongue.gif

Con la macchina in A il tempo di posa è stato di qualche secondo e nonostante il lampo si partito regolarmente (sulla prima tendina) l'esposizione è continuata. Come dicevo pare che l'esposimetro non "veda" il lampo...

Successivamente ho messo la macchina in M, lasciando però il flash in A (24mm, ISO 100, f8). Ho constatato che il tempo minimo di sincro è 1/250, con 1/320 e maggiormente con 1/400 parte del fotogramma è coperta dalla tendina naturalmente.
Lo scatto fatto a 1/250 f8 risulta correttamente illuminato mantenendo gli stessi parametri flash di quando la macchina era in A (anzi il flash è quasi troppo forte per i soggetti bianchi più vicini, ma questo è un altro discorso).
Anche alzando la testa del flash verso l'alto la foto risulta ben leggibile anche se ovviamente diversamente e meno illuminata.

Insomma mi sa che devo impostare la macchina sempre su M?!
In quel caso il diaframma lo scelgo in base alla profondità di campo, ma il tempo? Perchè ovviamente l'esposimetro segnala una evidente sottoesposizione. Sempre 1/250?

Scusate la confusione e la lungaggine...

Grazie, ciao Roberto
kintaro70
Allora il sincro del lampo avviene tramite un contatto (sarebbe il vecchio sincro X per intenderci) gli ulteriori contatti sulla slitta servono per gli automatismi.

Tant'è che un mio amico usa l'SB 26 pure su Canon ma la fotocamera non rileva la presenza del flash (accendendo la spia di pronto lampo), ma il flash scatta comunque.

Tu hai notato se sulla tua fotocamera la suddetta spia si accende quando il flash è pronto?
R083R70
Confermo che la spia di Pronto-lampo non si accende con il flash in slitta mentre si accende regolarmente con il flash incorporato. Il Pronto-lampo lo vedo sul dorso del flash solamente.
Ho ripreso in mano il manuale della macchina e ho letto che innestando un flash in slitta (dice ad es. SB-400) nel menu flash della fotocamera dovrei poter gestire il modo dell'unità flash opzionale tra TTL e manuale, ma la voce del menu nel mio caso non cambia, fa sempre e solo riferimento al flash incorporato...

Pomeriggio devo andare in negozio per delle stampe, se è aperto, e magari chiedo lumi anche a loro...

Ciao Roberto
decarolisalfredo
QUOTE(R083R70 @ Aug 7 2009, 12:41 PM) *
Con la macchina in A il tempo di posa è stato di qualche secondo e nonostante il lampo si partito regolarmente (sulla prima tendina) l'esposizione è continuata. Come dicevo pare che l'esposimetro non "veda" il lampo...

In A se l'esposizione è di qualche secondo, l'esposizione continua per il tempo indicato.

Questo per fer si che sia leggible anche lo sfondo. Lo fa con tutti i flash, anche con l' SB900.

Se hai bisogno che il tempo di posa sia breve, devi lavorare a priorità dei tempi (S) od in Manuale dove puoi impostare il tempo che preferisci, basta che non vai oltre il sincro flash altrimenti ti verrano con una parte nera o meglio, coperta dalla seconda tendina che è già partita e stà chiudendo l'otturatore.

Che l'esposimetro non veda il lampo con il tuo flash, e con qualsiasi altro flash messo in Automatico, è normale visto che in questa maniera sarà la cellula incorporata nel flash a decisere quanta luce emettere.

Ma anche se tu avessi un flash che funzioni in TTL, la cosa non cambierebbe troppo, infatti in poca luce ed in priorità ai diaframmi (A) il tempo si imposta su 1/30 automaticamente.
R083R70
Accidenti, ora è tutto più chiaro!! wink.gif

Quindi per "congelare" dei movimenti posso fissarmi su 1/250s, in M per gestire anche la profondità di campo, o in S.

I tempi posso allungarli invece nell'eventualità che volessi comprendere, oltre alla luce del flash, quella ambientale più o meno scarsa, esatto...? Con tutti i rischi e limiti di mosso in assenza di sostegni stabili o VR...

La potenza del lampo con l'Sb-26 in A sarà comuque gestita dalla sua cellula...

Bene, ne ho imparata una nuova!
Grazie mille!

Ciao Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.