Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
FlavioBianchi
Ciao a tutti! ...e sopratutto alla persona gentile che mi risponderà... rolleyes.gif
Ho dato un'occhiata ai telecomandi per le macchine fotografiche ma non ho trovato niente per la D200. Spero si tratti solo di un errore nel catalogo prodotti.
La mia necessità specifica sarebbe quella di poter comandare lo scatto a distanza per foto naturalistiche. Per distanza intendo il più possibile...
L'ideale sarebbe ML-L3 o un ML-3 . Se la macchina non è predisposta, come sembrerebbe (vergognosamente!!), vorrei chiedere se c'è qualcosa che funziona a cavo e a quanto posso arrivare al massimo come distaza con eventuali prolunghe.
Grazie per l'attenzione.
Einar Paul
Ciao,
io utilizzo un telecomando a cavo, l'MC-30. Il cordone ha una lunghezza di circa 80 centimetri, ma può essere esteso per mezzo di prolunga MC-21 (circa 3 metri).
L'MC-30 ha un costo tutto sommato abbordabile, ha un pulsante a due stadi e consente il blocco per pose B.

Saluti
Einar
FlavioBianchi
Ciao Paul.
Ti ringrazio per la risposta.
Il tipo di cavo che usi tu ha lo scopo di far scattare l'otturatore evitando le vibrazioni indotte dalla pressione del dito sul pulsante di scatto della fotocamera. Io invece avrei bisogno di allontanarmi il più possibile dalla macchina. Diciamo almeno una decina di metri. Se fossero venti meglio ancora! Mi sembra strano che non esista niente in commercio che possa fare al caso mio!
giovanni scaburri
[Ciao.
NON ESISTE!!!!!
Purtroppo l'ho dovuto verificare di persona.
Un commesso della Saturn mi vendette un telecomando Nikon garantendomi il suo funzionamento sulla D200. Ho dovuto poi litigare per renderlo.
gianni
Einar Paul
QUOTE(giovanni scaburri @ Jan 23 2009, 01:18 PM) *
[Ciao.
NON ESISTE!!!!!
Purtroppo l'ho dovuto verificare di persona.
Un commesso della Saturn mi vendette un telecomando Nikon garantendomi il suo funzionamento sulla D200. Ho dovuto poi litigare per renderlo.
gianni

Non ho capito cosa "Non esiste"...
I telecomandi a cavo funzionano tutti perfettamente con la D200.

Saluti
Einar
FlavioBianchi
Ciao! ...ho risolto parzialmente l'arcano!
Per quanto riguarda l'intervento di Giovanni penso si riferisca ad un dispositivo senza cavo, come appunto avevo chiesto.
Comunque sono andato a leggere nel libretto delle istruzioni (ci vuole la lente di ingrandimento per leggerlo!! ...Acc.!!) e danno per utilizzabile il telecomando ML-3 ad infrarossi. Nel sito Nital la D200 non è menzionata tra gli apparecchi predisposti al suo utilizzo ma è solo una dimenticanza.
A questo punto, visto il costo, chiedo se c'è qualcuno che ce l'ha perchè stando alle prestazioni dichiarate non supererebbe gli 8m di distanza per la ricezione! Da non credersi! Se poi ha le batterie un po' scariche? ...faccio prima a schiaccirare il pulsante.
Speriamo si tratti di un altro errore perchè altrimenti non mi sarebbe proprio utile.
castorino
La Nikon D200 utilizza per lo scatto remoto un connettore proprietario da 10 contatti, come del desto tutte le Dnnn e le Dn, detto questo esiste un cavetto chiamato MC22 Remote Cord che non è altro che una presa a dieci poli mentre dalla parte opposta ha tre spinotti standard, uno è la massa gli altri due servono rispettivamente per esposimetro autofocus e scatto, ovviamente a questo cavo potrai attaccare tutti i dispositivi che vuoi, da un semplice cavo ad un comando radio, ci sono ovviamente altri dispositivi basta andare sul catalogo Nikon cercare D300 e cercare alla voce accessori, che sono gli stessi della D200 ciao, almeno per quanto riguarda gli scatti, ciao
FlavioBianchi
Grazie Castorino!
Si è vero la D200 ha la stessa connessione a 10 poli ed in base a quella ne derivano tutti gli accessori. Sono stato tratto in inganno dal sito e, per pigrizia, non ho guerdato il mio libretto delle istruzioni! ...anche perchè davvero per consultarlo ci vuole la lente!!
Ho notato con un mio amico che il libretto della D700 è scritto più in grande e stampato meglio! ...texano.gif

Ciao
castorino
Se mamma Nikon fa i libretti d'istruzione in base al costo della fotocamera oppure in base alla risoluzione del sensore, quelli che hanno la D40 poveretti, come faranno??? messicano.gif Ciao
vvtyise@tin.it
quindi, se ho ben capito, l'ML-3 è utilizzabile anche sulla D200 tramite il cavo MC22?
lambon
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jan 25 2009, 11:11 AM) *
quindi, se ho ben capito, l'ML-3 è utilizzabile anche sulla D200 tramite il cavo MC22?


Ciao
Non ho il telecomando ML-3 ma se non sbaglio non serve il cavo MC22
E' composto da 2 pezzi un ricevitore ad infrarossi con il connettore a 10 poli ed un trasmettitore che può comandare la macchina da massimo 8m di distanza

Lamberto
mariomc2
Cercando un po' nel sito Nital!

telecomando

Spero ti sia utile.

Ciao
FlavioBianchi
Grazie Mario!!
A questo punto avevamo risolto il problema, ma un articolo dedicato era proprio quello che ci voleva!
Grazie ancora ...ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.