Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
muflone75
ciao a tutti,ho un piccolissimo dubbio: sabato sera devo fotografare un saggio di pattinaggio su rotelle in un palazzetto, di solito scatto sempre in raw, ma visto che il saggio durerà 2 ore, dovrò fare un sacco di scatti e dato che con le SD in mio possesso in raw arrivo a 569 e in jpeg a 922 pensavo di usare questo formato, anche perchè non penso farò grandi ritocchi se non sulla luminosità. Perderò tanta qualità? come imposto la fotocamera? (ops! D80 80-200f2.8) grazie.gif
raffer
QUOTE(muflone75 @ Jan 22 2009, 09:48 PM) *
ciao a tutti,ho un piccolissimo dubbio: sabato sera devo fotografare un saggio di pattinaggio su rotelle in un palazzetto, di solito scatto sempre in raw, ma visto che il saggio durerà 2 ore, dovrò fare un sacco di scatti e dato che con le SD in mio possesso in raw arrivo a 569 e in jpeg a 922 pensavo di usare questo formato, anche perchè non penso farò grandi ritocchi se non sulla luminosità. Perderò tanta qualità? come imposto la fotocamera? (ops! D80 80-200f2.8) grazie.gif


Se, come credo, non userai il flash l'unico vero problema potrebbe essere il WB in presenza di luci artificiali. In caso di necessità potresti provare ad usare Raw Therapee, che con i JPG è molto efficace.

Raffaele

P.S. Perchè non ti prendi un'altra SD? dry.gif
muflone75
grazie raffer, raw therapee è un pò come aprire un jpeg in camera raw?
un'altra scheda l'ho presa, così fan 3 da 2gb e 1 da 1gb e non costano poi così poco, almeno le unsure.gif SD
raffer
QUOTE(muflone75 @ Jan 22 2009, 10:18 PM) *
grazie raffer, raw therapee è un pò come aprire un jpeg in camera raw?
un'altra scheda l'ho presa, così fan 3 da 2gb e 1 da 1gb e non costano poi così poco, almeno le unsure.gif SD


Non uso Camera Raw, ma Raw Therapee ti consente di fare sui JPG quello che Capture NX2 fa con i NEF e, in particolare, di modificare il WB, che è ciò che potrebbe interessarti.

Raffaele
Dr.Pat
QUOTE
e non costano poi così poco, almeno le SD

Per curiosità, quanto hai pagato? A Roma gli spessori per pareggiare le zampe delle sedie costano di più biggrin.gif
muflone75
QUOTE(Dr.Pat @ Jan 22 2009, 10:56 PM) *
Per curiosità, quanto hai pagato? A Roma gli spessori per pareggiare le zampe delle sedie costano di più biggrin.gif

fregato: faccio il falegname!!! (davvero) messicano.gif messicano.gif messicano.gif
non vorrei abbandonare le SanDisk (manie?)
ciao
raffer
QUOTE(Dr.Pat @ Jan 22 2009, 10:56 PM) *
Per curiosità, quanto hai pagato? A Roma gli spessori per pareggiare le zampe delle sedie costano di più biggrin.gif


Comunque una Sandisk Extreme III da 4 Gb quasi 30 euro li costa! wink.gif

Raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.