Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Gufopica
ciao a tutti,
chiedo a voi esperti della pp quanto segue:
spero di riuscire a farmi capire.
allora supponiamo di avere una foto in partenza,
nella quale voglio aggiugere un particolare che ho in un altra foto..
esempio (ho una foto notturna e voglio metterci la luna)
come posso fare
utilizzando cs3?
qualcuno può aiutarmi..
sono leggermente come la farina in questo caso doppio 00
le due foto le possiedo di già
ma non so da dove partire?
grazie.gif anticipatamente in eventuali aiuti.
ve ne sarei grato
Matteo.
buzz
E' un'operazione alla base del fotomontaggio.
Si aprono le 2 foto su CS3, si scontorna con lo stumento più adatto l'oggetto che si vuole ricopiare, lo si seleziona con lo strumento freccia e si sposta sulla foto di destinazione.
Poi se occorre si ridimensiona, si correggono i contorni, e si fanno tutte quelle operazioni necessarie per renderlo coerente con il contesto.

Gufopica
QUOTE(buzz @ Jan 22 2009, 12:17 PM) *
E' un'operazione alla base del fotomontaggio.
Si aprono le 2 foto su CS3, si scontorna con lo stumento più adatto l'oggetto che si vuole ricopiare, lo si seleziona con lo strumento freccia e si sposta sulla foto di destinazione.
Poi se occorre si ridimensiona, si correggono i contorni, e si fanno tutte quelle operazioni necessarie per renderlo coerente con il contesto.




buzz,
ti ringrazio per esser intervenuto.
ma abbi pazienza ho capito solo di aprire le due foto.. unsure.gif
potresti spiegarmi un pochettino..
grazie.gif
maurizioricceri
hai un MP... rolleyes.gif
buzz
Maurizio, se gli hai mandato una spiegazione mettila in chiaro, se no mi tocca spiegare da capo!
Gufopica
QUOTE(buzz @ Jan 22 2009, 02:39 PM) *
Maurizio, se gli hai mandato una spiegazione mettila in chiaro, se no mi tocca spiegare da capo!



Buzz a posto..
tranquillo..se vuoi chiudi pure anche il 3d grazie a te e Maurizio arrivo al mio scopo.
grazie.gif ragazzi davvero.
Matteo.
raffer
QUOTE(buzz @ Jan 22 2009, 02:39 PM) *
Maurizio, se gli hai mandato una spiegazione mettila in chiaro, se no mi tocca spiegare da capo!


Meglio se suggerisci di mandare un MP a Maurizio! biggrin.gif

Raffaele
maurizioricceri
QUOTE(buzz @ Jan 22 2009, 02:39 PM) *
Maurizio, se gli hai mandato una spiegazione mettila in chiaro, se no mi tocca spiegare da capo!


Francesco, già tu sei stato più che esaustivo comunque provo a dare una semplice spiegazione per chi ancora non sapesse come fare , allora :
abbiamo un paesaggio notturno ed una immagine della luna, vogliamo inserire la luna nel paesaggio.....
1) apriamo in photoshop contemporaneamente i due file e con lo strumento selezione andiamo a selezionare la nostra luna (non importa che la selezione sia precisa, poi la definiremo in seguito)io ho usato lo strumento "selezione ellettica" ma ogni caso è diverso,bisogna valutare quale selezione è da preferire.
2) clicchiamo sullo strumento "SPOSTA " e trasciniamo la luna sulla foto del paesaggio posizionandola dove meglio crediamo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 665.8 KB
3) a questo punto avremo la nostra luna sul paesaggio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 687.3 KB
4) accertateVi che sia spuntata la casellina " MOSTRA CONTROLLI DI TRASFORMAZIONE " in modo che potremo ingrandire,rimpicciolire ed anche ruotare la nostra luna.
5) croppiamo la luna e con la gomma definiamo i contorni cancellando la parte eccedente.
Ora abbiamo la nostra luna sul paesaggio...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

spero di essermi fatto capire.... rolleyes.gif
Gufopica
Maurizio sei semplicemente il NUMERO 1!
DAVVERO.
grazie infinitamente
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
F104ASA
kiedo qui onde evitare di aprire un ulteriore 3d....come programma ho Corel Paint Shop Pro Photo XI.....qual'è il procedimento per fotomontaggi? Ho trovato svariati tutorial ma avendo poca condifenza con l'inglese mi risulta abbastanza difficoltoso...
Grazie
buzz
Il sistema è sempre lo stesso.
Copiare una foto su un'altra, ritagliare ciò che interessa e sistemarlo sulla foto di destinazione.
I livelli, questi sconosciuti, sono da immaginare come dei fogli di lucido da ingenere, o delle pellicole trasparenti, che sono spostabili una sull'altra.
F104ASA
grazie.......non è ke sapresti indicarmi qualke tutorial?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.