Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
sandroficco
Ciao a tutti,
mi urge sapere dai maestri un paio di piccole cose che non riportano i manuali di istruzioni.... almeno sul mio.
Ho letto svariate volte che la D300 spesso si confonde o sbaglia nell'impostazione del bilanciamento del bianco in - interni- nel programma - auto-. Effettivamente ho verificato la veredicità. Nei concerti, in chiesa, o in altre situazioni come dire " difficili" di luce, ho dovuto bilanciare il bianco. Ma spesso non mi è possibile per il repentino cambiamento delle situazioni. Che Fare?
Seconda domanda....
.. non riesco a pilotare il mio SB 600.
Nel libretto di istruzioni ( della D300) non ci sono referimenti..... vorrei scattare con il flash incorporato, l'Sb 600 spostato di lato o dietro al soggetto , senza cavo, ma non riesco a farlo. E posibile che non sia fattibile? Non posseggo il manuale del flash. Avete qualche nozione da darmi?
nippokid (was here)
Ciao,
il bilanciamento del bianco in situazioni di illuminazione ad incandescenza o comunque a temperatura calda non è critico per la fotocamera di per sè.
Non ha motivo di esserlo. La non completa correzione della dominante "calda" tipica delle illuminazioni da interni è ragionevolmente dovuta ad una precisa scelta progettuale. Ovvero quella di mantenere l'atmosfera della luce ambiente, non tanto in interni e illuminazione artificiale calda (anche se tutto sommato non guasta...nemmeno l'occhio umano opera una correzione completa dei bianchi..), quanto in esterni in condizioni di luce calda tipica di alba e tramonto. La totale correzione di temperature colore attorno ai 3000k porterebbe (a volte) dei benefici in interni, ma risulterebbe "insopportabile" nelle condizioni, tutto sommato più comuni, in cui si scatta una fotografia con la luce dell'alba o del tramonto, che risulterebbero troppo neutre e prive di "calore"...
Quando serve un bianco perfetto in interni (..o esterni) c'è la PREmisurazione...è lì apposta.

Chiaramente in condizioni di luce mista la situazione si complica.

Che fare?
AutoWB e bilanciamento a posteriori. O PREmisurazione e bilanciamento a posteriori. O l'utilizzo di un PRESET e bilanciamento a posteriori. In RAW, ovviamente.
Usando l'AutoWB c'è il rischio (certezza) che il WB sarà diverso per ogni singolo scatto anche in condizioni abbastanza costanti di illuminazione, rendendo più difficile bilanciare una o più sequenze di scatti. Usando la PREmisurazione o un PRESET, sarà più semplice bilanciare in maniera omogenea diverse immagini in serie.


L'uso del flash incorporato come commander è trattato a pag.294 dl manuale. Bisogna impostare il flash come commander mediante una impostazione personalizzata della sezione "e".

bye. cool.gif

sandroficco
Grazie mille Nippo.
Per il flash corro a vedere la pagina, dev'essermi sfuggita.
a presto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.