Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Alberto Segramora
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(click-on)


Dannazione

Chiuso fra cose mortali

(Anche il cielo stellato finirà)

Perché bramo Dio?




Poesia di Giuseppe Ungaretti




...pochissimo tempo da dedicare al forum purtroppo...

Ciao,

Alberto

Mi interesserebbe un vostro parere su questa foto.
Antonio Canetti
pur essendo molto bella e mi piace...ci tovo qualcosa di artificiale, pazienza.

complimenti.


Antonio
Nuccio D
La foto è a mio avviso bella, come del resto la poesia, forse un po' pendente.
Lester
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Lester @ Jan 21 2009, 11:29 PM) *
La foto è a mio avviso bella, come del resto la poesia, forse un po' pendente.
Lester



concordo....complimenti

ciao Massimiliano
Alberto Segramora
Grazie per i pareri!

Antonio Canetti
QUOTE(Lester @ Jan 21 2009, 11:29 PM) *
forse un po' pendente.


più che pendenti le trovo normalmente "cadenti".



ottima la marchiatura della foto.

antonio
Alberto Segramora
la chiesa è storta di suo: infatti le pendenze variano da zona a zona della foto, ma oscilliamo intorno a 0.2°

Il reale difetto, rimediabile in fase di scatto solo con un'ottica decentrabile o variando il punto di ripresa, sono le linee verticali divergenti date dal grandangolo.
mirko_nk
Ciao Alberto, sinceramente la trovo troppo statica e con un primo piano troppo vuoto. Mi piace il BN, e credo che con PS3 le linee cadenti si riescano ad aggiustare, anche se non sarà mai come con un decentrabile.

Questa foto è al di sotto del tuo standard che ci hai proposto sino ad ora....

Mio personalissimo gusto...
Alberto Segramora
Grazie Mirko per l'intervento preciso.

La composizione statica è una mia precisa scelta per suggerire vari stimoli.
Ecco perchè volevo un vostro parere, per vedere se funzionava... evidentemente no.
mirko_nk
QUOTE(Alberto Segramora @ Jan 22 2009, 12:10 AM) *
La composizione statica è una mia precisa scelta per suggerire vari stimoli.
Ecco perchè volevo un vostro parere, per vedere se funzionava... evidentemente no.


Quali stimoli volevi suggerire?
Gufopica
CIAO complimenti personalmente la trovo una gran conversione in bw.
Pollice.gif
Alberto Segramora
QUOTE
Quali stimoli volevi suggerire?



Un luogo antico ha subito le vessazioni dello scorrere inclemente del tempo, ma
(Ecco il motivo della lunga esposizione: le nuvole sono apparse come un flusso, che rimanda allo scorrere del tempo) stoicamente resiste. ( composizione statica: la chiesa è lì, non si muove e non cede alla agli effetti del tempo). Quindi chiesa centrale, immobile, contrapposta al cielo mosso, che rappresenta il tempo.

Il primo piano è neutro e presente per staccare quasi la chiesa dalla terra, dalla realtà.
mirko_nk
QUOTE(Alberto Segramora @ Jan 22 2009, 12:22 AM) *
Un luogo antico ha subito le vessazioni dello scorrere inclemente del tempo, ma
(Ecco il motivo della lunga esposizione: le nuvole sono apparse come un flusso, che rimanda allo scorrere del tempo) stoicamente resiste. ( composizione statica: la chiesa è lì, non si muove e non cede alla agli effetti del tempo). Quindi chiesa centrale, immobile, contrapposta al cielo mosso, che rappresenta il tempo.

Il primo piano è neutro e presente per staccare quasi la chiesa dalla terra, dalla realtà.


Complimenti per lo studio a monte dello scatto... Tanto di cappello... Era però difficile trasmettere così tanto....

Grazie per la spiegazione...

P.S.: Riguardandola dopo la spiegazione ci vedo gli elementi da te spiegati, tranne per il primo piano che non mi da proprio quella sensazione....
dario-
L'effetto che hai ottenuto Alberto è davvero eccezionale, e la delucidazione successiva spiega le scelte compositive e tecniche smile.gif. Decisamente mi colpisce e inquieta e il contrasto cielo/costruzione è formidabile. Bella la conversione mi piace, e il luogo è magico, però come notava Antonio l'elaborazione è perfetta si, ma restituisce una sensazione un pò artificiale smile.gif.

Bravo comunque Alberto uno scatto sicuramente Originale!

Ciao
Dario

Cosimo Camarda
...in genere non leggo mai ciò che è scritto, così dico la mia senza farmi influenzare.

Appena ho visto la foto, ho trovato subito un'ottima conversione, e soprattutto lo sguardo è finito sulle nuvole, e da lì la chiave di lettura dello scorrere del tempo, e sotto l'imponente struttura, statica, ferma lì da secoli.

a me piace tanto, e non ti nascondo, che, questa te la invidio wink.gif, l'avrei voluta fare io.

complimenti. smile.gif
vvtyise@tin.it
la spiegazione è necessaria per apprezzare la già bella fotografia!
Mario P.
Per me una foto mirabile e interessante e ben fatta anche le linee leggermente cadenti a mio avviso ci stanno, complimenti anche per lo studio per lo scatto.
Ma ti voglio chiedere il motivo della firma al centro del monumento.
cmq. molto,molto bravo.
easycon69
Un IR molto ben fatto, la centralità del monumento è un ottimo rafforzativo della sua imponenza e resistenza al tempo, e le nuvole danno il senso del tempo che scorre, ma a mio avviso quello che 'stona' maggiormente è il primissimo piano: forse un pelo meno e più cielo avrebbero rafforzato il tuo messaggio, anche se' inevitabilmente, le linee cadenti sarebbero aumentate.

Luca
Alberto Segramora
Grazie a tutti per essere intervenuti smile.gif

QUOTE
Ma ti voglio chiedere il motivo della firma al centro del monumento.
Tutela ©. Non da poi così tanto fastidio, sei l'unico ad averla notata.


Ciauz
bruco82
Alberto...sarà che ancora sono un poco acerbo..ma a me fa impazzire questa foto... mi piace tutto...e le linee cadenti...per me sono perfette,tanto è che nelle mie foto le sfrutto moltissimo...ho anche letto qualche guida che hai scritto a giro per internet..biggrin.gif

ciao
Luca
Giorgio Baruffi
non serviva la spiegazione, ciò che hai detto è ben espresso dalla fotografia, complimenti!
Marco Vegni
ciao Alberto...trovo la tua foto molto bella, un bellissimo IR convertito in BN in maniera perfetta.
Quello che più mi piace però non è l'aspetto tecnico ma la composizione della foto...questo "ammasso di pietra" (senza sminuire niente) li fermo, mastodontico, gigante con contrasta con il movimento delle nuvole. E mi riallaccio a quello che hai scritto "non si muove e non cede agli effetti del tempo"...Questo è il senso dell'immagine che ho percepito appena l'ho vista...senza aver letto quello che avevi scritto...quindi la conclusione la trovi da solo...Il messaggio del fotografo è arrivato wink.gif .
Apro una piccola parentesi a riguardo. E' bene guardare le foto al di là dell'aspetto tecnico per capire cosa ci vuole trasmettere il fotografo. Mio modestissimo parere...chiaramente...
Complimenti Alberto...e un salutone a tutti
Marco
dario-
QUOTE(Mario P. @ Jan 22 2009, 07:35 AM) *
...Ma ti voglio chiedere il motivo della firma al centro del monumento...



Urka non l'avevvo mica notata hmmm.gif
Vito.Coppola
QUOTE
Un luogo antico ha subito le vessazioni dello scorrere inclemente del tempo, ma
(Ecco il motivo della lunga esposizione: le nuvole sono apparse come un flusso, che rimanda allo scorrere del tempo) stoicamente resiste. ( composizione statica: la chiesa è lì, non si muove e non cede alla agli effetti del tempo). Quindi chiesa centrale, immobile, contrapposta al cielo mosso, che rappresenta il tempo.

Il primo piano è neutro e presente per staccare quasi la chiesa dalla terra, dalla realtà.



... guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif ...





Ciao
Vito
buzz
Secondo me hai azzeccato composizione, tempo e conversione.
Davvero una bella foto che rende il significato.
stefanocucco
Secondo me è una foto molto riuscita....complimenti Alberto

"Un luogo antico ha subito le vessazioni dello scorrere inclemente del tempo, ma
(Ecco il motivo della lunga esposizione: le nuvole sono apparse come un flusso, che rimanda allo scorrere del tempo) stoicamente resiste. ( composizione statica: la chiesa è lì, non si muove e non cede alla agli effetti del tempo). Quindi chiesa centrale, immobile, contrapposta al cielo mosso, che rappresenta il tempo.
"


queste sensazioni le avverto molto bene.. wink.gif

P.S.
di che periodo è questa cattedrale?
Enrico Grotto
ciao Alberto!
perdona se ripeterò osservazioni già fatte ma non ho molto tempo per leggere gli altri commenti..

Tutto c'è per me a parte l'inquadratura... vista la spettacolarità del cielo forse avrei preferito un'inquadratura con meno spazio sotto e maggior spazio per le nuvole; inoltre la costruzione l'avrei decentrata a sinistra...
ovvio è facile parlare ora che la foto è fatta e forse l'effetto delle nuvole mi condiziona (non è facile prevedere dove corrono le nuvole a volte...e visto il tempo di esposizione per questi scatti a volte penso si abbia una sola cartuccia da sparare!!)...
resta comunque un ottimo IR..

Enrico
frabarbani
Sarò banale:

dannazione... quanto è bella!!

complimenti,
fra
Andras.Gyorosi
Caspita! Mi piace tanto! Guardando la foto vedo scorrere il tempo, giorni e notti che passano con la chiesa immobile. Mi fa venire in mente quel filmati superaccelerati con le camera immobile che non si ferma mai, dove ti fanno passare mesi e mesi in mezzo minuto con un soggeto fisso nel mezzo dell'inquadratura. Molto bravo! Complimenti Albe!! wink.gif

Andras
Maury_75
Mi piace ed anche parecchio, la cosa + bella è la contrapposizione del movimento delle nuvole con la staticità dell'architettura, a guardarla gira quasi la testa.
Unico mio appunto i bianchi appena sotto al monumento un pò troppo sparati!
Bravo Albe
Saluti Maury
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.