Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
diavoletto85
ciao a tutti gli esperti di flash!!!ho una piccola domanda da farvi...ho preso un ombrellino (da pioggia)di tela molto leggera bianco, l'ho messo davanti al mio sb800 impostato in remote, messo la mia d70s su cavalletto e ho cominciato a scattare autoritratti per vedere cosa usciva fuori come luce...premetto che io mi trovavo a circa 1m dalla macchina e 1-1,5m dal flash con l'ombrello...
ho settato la macchina in A a f4 e 1/60 come tempo...
le foto che posto lo so sono orribili (sembro un fraticello) ma valutate il lato tecnico e non artistico eheh...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
questa è stata scattata senza effettuare correzioni dell'esposizione...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
questa è stata scattata a +1ev...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
questa è stata scattata a +2ev...

secondo voi come mai la macchina ha sottoesposto quasi di 2ev a così poca distanza??c'è qualcosa nella scena che poteva ingannare l'esposimetro??

grazie mille dei consigli!!
fotoMaurizioFRANZINI
per iniziare,

ti consiglio di acquistare un ombrello per fotografia, bianco con fodera esterna nera, con la possibità di togliere la tela nera ed utilizzarlo con ombrello bianco trasparente.

posiziona il flash di modo che la luce prima rimbalza nella parabola dell'ombrello e poi ritorna di riflesso sul soggetto. la luce è più morbida e diffusa. Applica una sovraesposizione di +1. posiziona la parabola dell'ombrello di modo che la luce provenga dall'alto o da ore 10:55 o da ore 01:05.

A volte impostando ISO 100, è utile utilizzare il flash SLAVE in MANUALE. alla tua distanza, può andare bene 1/4, 1/2 o anche 1 se imposti f/8 - f/11.

Ciao, Maurizio.

... "diavoletto85", "fraticello" c'è contrasto. molto bene.

che misurazione hai effettuato: MATRIX, SEMISPOT O SPOT.

prova ad impostare SPOT. il volume "di colore bianco" è grande, rispetto all' "angioletto".
diavoletto85
ciao, grazie mille per le informazioni tecniche che mi hai dato!!!!
diciamo che mi diverto molto a creare in casa diversi tipi di diffusori artigianali, e qui stavo solo facendo una piccola prova per vedere cosa combinava alle ombre!!!

il mio quesito è un'altro, cioè come mai la prima foto è uscita cosi sottoesposta, pensi sia la parete bianca??lo chiedo perchè di solito il mio sb800 non mi da così grossi problemi di compensazione...e volevo capire dove sbagliavo!!!

ho usato la misurazione matrix, e cls in ttl...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.