Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gg62
Ciao a tutti.
Ho da poco un kit D80 con 18-70. Volendo utilizzare un caro vecchio Metz 32CT4 ho fatto qualche tentativo. Ho seguito scrupolosamente i consigli letti nei vari post ed ho: misurato la tensione sul circuito (13 V), isolato i due piedini posteriori. Il flash funziona egregiamente in Auto (sul Metz naturalmente) e Manuale sulla D80 (1/200 o meno). Una cosa pero' non mi e' chiara.
Posso continuare ad usare il Metz 'in accoppiamento' con il flashino interno della D80?
Ho un vecchio piedino da montare sul contatto caldo della D80, che mi fornisce una presa sincro PC coassiale (e permette il sollevamento del flashino della D80). Ho provato a collegare cosi' il Metz (sempre in modalita' auto) con cavetto sul sincro PC ma: il Metz spara solo se il flashino D80 e' abbassatto (disattivato). Cioe' sembrano alternativi nell'uso.
C'e' la possibilita' di usarli in contemporanea?

Grazie e saluti.
Gigi
nonnoGG
I contatti della slitta della fotocamera vengono disabilitati non appena si solleva il camera flash anche di una frazione di mm. Insomma: o l'uno o l'altro... wink.gif

Per sfruttare la "coppia" non ti resta che settare il camera flash in Manuale (alla frazione di potenza aeguata) e dotarti di una fotocellula che inneschi il Metz (sempre settato su Auto): con un minimo di pazienza e qualche prova troverai il giusto equilibrio delle due fonti luminose.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.