Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
connery
Non avevo mai usato una macchina reflex in vita mia e dopo molto teoria ho realizzato i miei primi scatti completamente in modalità manuale.
Ho un disperato bisogno di consigli :-)

Qui ho cercato di rendere un effetto silhouette
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 243.6 KB

Anche in questa ma in B/N
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 410.4 KB

Mentre in questa ho cercato di fermare l'effetto acqua cercando un minimo di composizione della piazza

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Qui ho utilizzato un obiettivo 200mm cercando di fare del mio meglio in un ritratto forse un pò decentrato :-(

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 674 KB

Grazie mille
Maurizio

odisseo
Intanto complimenti per il fatto di avere intrapreso la strada del "manuale", che sicuramente ti porterà ad apprendere, comprendere e a farti un'esperienza significativa.

Sulla prima l'effetto voluto mi sembra ben realizzato, quello che mi lascia un po' perplesso è la composizione, ossia l'inquadratura. Il lampione sulla sinistra, la cancellata sullo sfondo e il piedistallo sono elementi a mio parere che non attribuiscono valore alla composizione fotografica, anzi tolgono importanza visiva alla statua (che immagino dovrebbe essere l'elemento centrale della foto). Inoltre l'effetto silhouette fa perdere tridimensionalità alla foto, e di conseguenza la statua appare un po' "strana", nel senso che il cavallo sembra avere più gambe di quelle che in realtà ha e pure una gobba sul collo.

Nella seconda avrei semplicemente stretto un po' l'inquadratura sulla barca, riducendo di conseguenza la parte di foto nera (riducendola, ma non eliminandola del tutto)

Sulla terza e la quarta mi eserciterei un po' di più, sono comunque un buon inizio.
connery
Grazie per i complimenti anche se credo che sei troppo buono :-)
Chiaro per la prima foto che la composizione è sicuramente non delle migliori anzi grazie per le dritte per me fondamentali.
Anche per la seconda,quella della barca, in effetti potevo stringere il nero laterale considerando che sul lato sinistro c'era un bel mare.
Per quel tentativo di ritratto della signora so che c'è qualcosa di sbagliato ma non riesco a fare chiarezza potresti illuminarmi?

Gentilissimo
Grazie Maurizio
raffer
Sei di Napoli? La terza è il "carciofo" di Piazza Trieste e Trento.
Per ciò che concerne il ritratto della signora quello che non va è lo sfondo che distrae, specialmente il ragazzo sulla destra. Avresti dovuto sicuramente stringere di più l'inquadratura.

Raffaele
odisseo
Provo a darti una mia considerazione (che assolutamente non vuole essere oggettiva)

L'ultima foto la trovo, in termini di apertura diaframmi, abbastanza corretta, nel senso che sei riuscito ad isolare bene il soggetto principale mettendolo bene a fuoco, lasciando le altre persone fuori fuoco ma tali da poter essere comprese. A mio parere avresti potuto, anche in questa foto, agire diversamente sull'inquadratura, allargando la scena e prendendo la signora per intero, collocandola in questo modo anche meglio nel contesto della piazza (è una piazza?). Il tutto non posizionandola al centro ma un po' a destra o a sinistra (a sinistra forse sarebbe stato meglio dato che la scena in quel lato della foto è un po' vuota)
connery
Si Raffaele sono di Napoli e quello è proprio il carciofo delle fontana ;-)---
In effetti ho notato che la scena poteva essere riempita diversamente e magari fare più attenzione ma quel ragazzino li mi è proprio apparso all'improvviso :-)..
Grazie mille per i consigli

Maurizio

Ciao Odisseo,
in effetti sul lato sinistro la scena è molto vuota e posizionandola su quel lato avrei ottenuto un risultato più di riempimento per il complesso dello scatto, avevo pensato ad un immagine completa però la signora in mano aveva delle borse molto naif per questo ho scelto il quasi mezzo busto sbagliando anche quello :-) ...
Cmq grazie mille per i preziosi consigli.

Ciao
raffer
Del "carciofo" ecco la mia versione. rolleyes.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 490.9 KB


Raffaele
gary8877
QUOTE(connery @ Jan 20 2009, 12:10 AM) *
Non avevo mai usato una macchina reflex in vita mia e dopo molto teoria ho realizzato i miei primi scatti completamente in modalità manuale.
Ho un disperato bisogno di consigli :-)

Grazie mille
Maurizio


Io invece ho fatto esattamente il contrario, mi sono preso la reflex e tra un po inizio il corso di fotografia! rolleyes.gif

Comuque passare dalla mia IXUS 50 (che me ne ha date di piccole soddisfazioni) alla D60 è stato abbastanza drastico per me!

Ecco una delle mie prime foto, naturalmente in modalità auto! unsure.gif
zoom a 200 e trattore in movimento!

PS non siate cattivi con me perche è il mio primo messaggio!
raffer
QUOTE(gary8877 @ Jan 27 2009, 04:47 PM) *
Io invece ho fatto esattamente il contrario, mi sono preso la reflex e tra un po inizio il corso di fotografia! rolleyes.gif

Comuque passare dalla mia IXUS 50 (che me ne ha date di piccole soddisfazioni) alla D60 è stato abbastanza drastico per me!

Ecco una delle mie prime foto, naturalmente in modalità auto! unsure.gif
zoom a 200 e trattore in movimento!

PS non siate cattivi con me perche è il mio primo messaggio!


Beh, se è una delle prime tue foto può anche andare, anche se il soggetto non è certo dei più interessanti. rolleyes.gif
Comunque perchè 400 ISO? hmmm.gif

Raffaele
gary8877
QUOTE(raffer @ Jan 27 2009, 05:50 PM) *
Beh, se è una delle prime tue foto può anche andare, anche se il soggetto non è certo dei più interessanti. rolleyes.gif
Comunque perchè 400 ISO? hmmm.gif

Raffaele


come detto prima ho fatto tutto con l'auto, anche l'ISO è in auto!

Spero di riuscire ad imparare presto, perche la reflex è davvero na figata! biggrin.gif
connery
Ciao,
prima di iniziare il corso di fotografia puoi cominciare a leggere magari un breve corso che puoi trovare anche su questo sito http://www.nital.it/corso_foto_digitale/1/1.php , scritto in maniera molto comprensibile.

Saluti Maurizio
gary8877
QUOTE(connery @ Jan 28 2009, 12:58 AM) *
Ciao,
prima di iniziare il corso di fotografia puoi cominciare a leggere magari un breve corso che puoi trovare anche su questo sito http://www.nital.it/corso_foto_digitale/1/1.php , scritto in maniera molto comprensibile.

Saluti Maurizio


L'avevo scaricato ieri! rolleyes.gif

Comunque ti ringrazio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.