Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alest
ciao a tutti,
ho trovato un ottimo (almeno credo) affare su internet.. una D60 con ottica 18-55mm a 409 euro.
Il problema è che l'obiettivo non è VR. Ora mi chiedo se spendere di più per averlo e se il gioco vale la candela. Non avendolo mai provato chiedo a voi se è indispensabile .. anche perchè mi chiedo se viene sfruttato al massimo in un' ottica normale, intendo dire che forse è più importante avere obiettivi VR quando passerò a ottiche più importanti .
Ditemi cosa ne pensate..come sempre,
grazie.gif
Franco_
Su questo range di focali il VR serve poco o niente...

Da quel poco che ho letto in merito all'obiettivo mi sembra di aver capito che la versione stabilizzata sia migliore in virtù di un diverso schema ottico... quanto migliore non lo so, si tratta pur sempre di un'ottica da kit...
rickyjungle
QUOTE(alest @ Jan 19 2009, 02:24 PM) *
ciao a tutti,
ho trovato un ottimo (almeno credo) affare su internet.. una D60 con ottica 18-55mm a 409 euro.
Il problema è che l'obiettivo non è VR. Ora mi chiedo se spendere di più per averlo e se il gioco vale la candela. Non avendolo mai provato chiedo a voi se è indispensabile .. anche perchè mi chiedo se viene sfruttato al massimo in un' ottica normale, intendo dire che forse è più importante avere obiettivi VR quando passerò a ottiche più importanti .
Ditemi cosa ne pensate..come sempre,
grazie.gif


indispensabile no visto che fino a qualche anno fa non c'erano e per decenni si sono scattate foto senza obietti vr...al massimo aiuta ma credo più su focali lunghe che su quelle corte... attutisce un pò il movimento della mano del fotografo ma non il soggetto se è in movimento, consentendo di usare tempiù più brevi...

sembra (non ce l'ho per cui parlo per sentito dire) che il 18-55 vr sia migliore della versione non vr ma anche a livello di costruzione non solo per il fatto di essere vr... diciamo che se hai problemi di budget può andare bene quello che hai trovato e poi più in la quando saprai cosa ti piace fotografare puoi sceglierti un obiettivo migliore per le tue preferenze... se non hai grossi problemi di budget puoi cercare il kit con la versione vr...
davidebaroni
Personalmente, del VR a queste focali non mi preoccuperei assolutamente. biggrin.gif
Io non me ne preoccupo nemmeno a focali molto più lunghe, ma probabilmente io non faccio testo... wink.gif

1/8" a mano libera col 18-70... no VR
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

1/2" a mano libera, sempre con il 18/70... e senza VR
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

1/2.5" a mano libera, stesso obiettivo...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A queste focali é più importante imparare a impugnare BENE la macchina... cool.gif

Ciao,
Davide
alest
Grazie a tutti per la risposta, era come pensavo. Però mi era sorto un forte dubbio perchè nel sito nital c'è scritto che "un'ottica VR è indubbiamente più versatile e amplia, non di poco, le possibilità creative del fotografo". Capisco sia una mossa pubblicitaria, però non si sa mai..
rrechi
QUOTE(alest @ Jan 19 2009, 06:27 PM) *
Grazie a tutti per la risposta, era come pensavo. Però mi era sorto un forte dubbio perchè nel sito nital c'è scritto che "un'ottica VR è indubbiamente più versatile e amplia, non di poco, le possibilità creative del fotografo". Capisco sia una mossa pubblicitaria, però non si sa mai..

Bè, non è una mossa pubblicitaria, il VR aiuta, eccome, ad evitarti il micromosso.

Sull'ottica da te indicata, dato il range focale può non rivelarsi così essenziale, ma su un 55-200, ad esempio SI; tieni presente che guadagni da 2 a 3 stop.

Il fatto è che la nuova ottica 18-55 VR, non solo ha il VR, ma è stata migliorata anche da un punto di vista qualitativo con un diverso schema ottico.

Ciao
ANTERIORECHIUSO
Il VR serve dai 18mm in su',ECCOME!
Ovviamente con soggetti statici; qualsiasi banale prova puo' confermarlo.
Ho molte foto "salvate" dal VR.
Quasi un secondo a mano libera, 32mm la prima, 16mm la seconda.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 586 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 983.8 KB
alest
ok ..quindi infine secondo voi vale la pena spendere circa 70 euro in più per averlo su un 18-55?
oppure meglio metterli in saccoccia per un'ottica futura magari 18-200 con VR ovviamente?
rrechi
QUOTE(alest @ Jan 19 2009, 08:34 PM) *
ok ..quindi infine secondo voi vale la pena spendere circa 70 euro in più per averlo su un 18-55?
oppure meglio metterli in saccoccia per un'ottica futura magari 18-200 con VR ovviamente?

Nel mio post ti ho detto non indispensabile a focali sotto i 55, ma ti ho detto che guadagni da 2 a 3 stop.

Ora se mi dici che il delta è "solo" di 70 caffè, dato che come ti ho accennato le migliorie ci sono al di là del VR, te lo consiglio.

Per il futuro, aspetta, vedi quali sono i tuoi interessi, fatti una cultura leggendo pareri, recensioni, ecc, poi decidi cosa ti serve e cosa acquistare.

Ciao e buone foto.
raffer
Comunque in situazioni come questa credo che il VR sicuramente aiuti.
FL 85 mm, 1/15"

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Raffaele
Davide Ciardy
spendere 70 euro in più per il vr secondo me non ti conviene aggiungicene altri 30-40 e ti compri un buon cinqunatino
raffer
QUOTE(Davide Ciardy @ Jan 20 2009, 04:09 PM) *
spendere 70 euro in più per il vr secondo me non ti conviene aggiungicene altri 30-40 e ti compri un buon cinqunatino


Così la collezione di obiettivi, qualsiasi essi siano, si amplia! dry.gif

Raffaele
alest
ok.. mi sono convinta finalmente e ieri ho ordinato la mia D60 18-55mm ... senza vr.... speriamo di aver fatto la scelta giusta.! non vedo l'ora arrivi!
Grazie a tutti siete stati molto gentili e soprattutto utili!
grazie.gif
raffer
QUOTE(alest @ Jan 21 2009, 11:24 AM) *
ok.. mi sono convinta finalmente e ieri ho ordinato la mia D60 18-55mm ... senza vr.... speriamo di aver fatto la scelta giusta.! non vedo l'ora arrivi!
Grazie a tutti siete stati molto gentili e soprattutto utili!
grazie.gif


Pollice.gif
Siamo ansiosi di vedere le tue prime foto! rolleyes.gif

Raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.