Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
zodar
Scusate la domanda banale, fino ad ora non mi ero mai posto il problema peché non ne avevo avuto bisogno.
Ho acquistato qualche mese un SB-800 e ora vorrei utilizzare i filtri colorati in dotazione.
Non capisco come fare a montarli... Devo comprare un accessorio extra?
Grazie

Saluti

Zodar
nonnoGG
A pag. 97 del manuale d'uso del flash è spiegato come fissarli... è semplicissimo!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
davide_faggian
salve mi hanno regalato un flash sb 800 e leggendo le istruzioni non riesco a trovare una cosa .... premetto che posseggo una d80. Allora dove si parla della sincronizzazione ho trovato come si imposta il flash sulla seconda tendina ma non ho trovato come impostare il flash sulla prima tendina.

La prima tendina si intende forse la modalità fill-in oppure il flash in automatico?

salve e grazie a chi mi volesse rispondere.

saluti
davide


Dr.Pat
a occhio e croce, sulla prima tendina si imposta NON settandolo sulla seconda tendina smile.gif
decarolisalfredo
La sincronizzazione sulla prima tendina è quella standard di tutti i flash, se hai impostato la sincronizzazione sulla seconda tendina, ti conviene toglerla.

1° tendina : quando scatti la prima tendina si alza e quando è tutta aperta scatta il flash, la seconda tendina si chiuderà secondo il tempo impostato, per esempio 1/60 di secondo.

2° tendina: la prima tendina si apre e passato il tempo impostato (avevamo fatto l'esempio di 1/60), qundi nel nostro caso 1/60 dopo, scatta il flash e si chiude la seconda tendina.

La sincronizzazione sulla seconda tendina di solito viene usata insieme alla sincronizzazione sui tempi lenti ( Slow sincr ) per ottenere degli effetti particolari con la luce presente nella scena, nelle istruzioni ci dovrebbe essere un esempio, credo.
zodar
QUOTE(nonnoGG @ Jan 18 2009, 10:23 PM) *
A pag. 97 del manuale d'uso del flash è spiegato come fissarli... è semplicissimo!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Questa poi... non solo l'avevo letto TUTTO (a suo tempo) il manuale.... ma per l'occasione, prima di postare sul forum, avevo anche riguardato...
Grazie mille.
Saluti

Zodar
sambofoto
3 sb 800 in CLS, uno con gelatina nikon montata tra parabola e diffusore come da manuale istruzioni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.