Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
totti68
ciao ragazz
una semplicissima domanda e possibile che la d700 abbia una gamma dinamica di 13 stop o siccome non conosco l'inglese ho letto male la recesione.
ciao e grazie cerotto.gif
Lucabeer
QUOTE(totti68 @ Jan 15 2009, 11:38 PM) *
ciao ragazz
una semplicissima domanda e possibile che la d700 abbia una gamma dinamica di 13 stop o siccome non conosco l'inglese ho letto male la recesione.
ciao grazie cerotto.gif


Sì, sono circa 12-13 stop, anche se per sfruttarli completamente occorre scattare in NEF a 14 bit e poi lavorare un po' al PC.

In altre parole, non si ha una gamma dinamica del genere scattando semplicemente in JPEG! rolleyes.gif

Personalmente trovo che la capacità di recupero di dettaglio e colori nelle ombre anche pesantemente sottoesposte di questa macchina sia straordinaria. E anche il recupero sulle alte luci funziona molto meglio che sulla D200 che avevo usato prima.
Luigino Snidero
QUOTE(Lucabeer @ Jan 16 2009, 08:49 AM) *
Personalmente trovo che la capacità di recupero di dettaglio e colori nelle ombre anche pesantemente sottoesposte di questa macchina sia straordinaria. E anche il recupero sulle alte luci funziona molto meglio che sulla D200 che avevo usato prima.

Sottoscrivo: gran macchina!!!!
kgb27
QUOTE(Luigino Snidero @ Jan 16 2009, 11:40 AM) *
Sottoscrivo: gran macchina!!!!

Concordo pienamente!! A me basta e avanza il NEF a 12bit e compressione senza perdita Pollice.gif
rrechi
Senza nulla togliere alla D700, che ha le qualità che tutti conosciamo, il Dynamic Range della D60 è pari a 11,4 contro i 12,2 della D700 ed i 12,0 di una D300.

Certo gran macchina la D700 (se potessi la comprerei anch'io, invece di accontentarmi della D300) ma non perchè il dato sia così eclatante da giustificare da solo l'acquisto ... la D60 costa 5 volte meno e non mi sembra così indietro per solo questo parametro ...... le differenze sono molte m molte altre ovviamente
Lucabeer
La grossa differenza non è tanto nell'estensione della gamma dinamica, ma nella qualità dei dettagli e colori nelle ombre che si riescono a tirare fuori dalla D700/D3 in postproduzione rispetto a quelli delle fotocamere DX...

In altre parole, è vero che anche una D60 registra dettaglio in ombre anche molto scure... ma se si prova a schiarirle, salterà fuori molto più rumore (e colori meno fedeli) rispetto a uno scatto equivalente con la D700.
rrechi
QUOTE(Lucabeer @ Jan 16 2009, 12:28 PM) *
La grossa differenza non è tanto nell'estensione della gamma dinamica, ma nella qualità dei dettagli e colori nelle ombre che si riescono a tirare fuori dalla D700/D3 in postproduzione rispetto a quelli delle fotocamere DX...

In altre parole, è vero che anche una D60 registra dettaglio in ombre anche molto scure... ma se si prova a schiarirle, salterà fuori molto più rumore (e colori meno fedeli) rispetto a uno scatto equivalente con la D700.


Concordo, mi riferivo solo al puro dato di gamma dinamica, quanto dici è verificabile anche rimanendo nel DX, tra i miei due corpi (D300 e D60).

Ciao

Claudio Rampini
... e quindi se ne ricava che con una "vecchia" D200 bisogna stare più attenti ad esporre e in fase di postproduzione, per tutto il resto la creatività del fotografo non è assolutamente limitata se non si acquista la D700.
maurizio angelin
Trovo che il recupero delle ombre sia superiore a quello delle alte luci.
Un po' lo riscontravo anche con la D200 ma con la D700 mi sembra di più.
Concordate ?
Ciao

Maurizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.