Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Hannibal
Scatto in pellicola BN. Lavorando con flash interni con la tecnica del flash indiretto a parete o soffitto, considerando il tipo e colore di superficie come mi conviene regolarmi con i settaggi del flash? ttl? manuale? potenza?
Maurizio Burroni
TTL , fa tutto lui .... abraços Maurizio .
Hannibal
Si ma nel controllo teoricamente non tiene conto della distanza giacche' la parabola è rivolta verso l'alto, non tiene conto della legge dell'inverso del quadrato e della caduta di luce a soffitto.
nonnoGG
QUOTE(Hannibal @ Jan 15 2009, 01:45 PM) *
Si ma nel controllo teoricamente non tiene conto della distanza giacche' la parabola è rivolta verso l'alto, non tiene conto della legge dell'inverso del quadrato e della caduta di luce a soffitto.

Il controllo i-TTL tiene conto di tutti i parametri, poiché l'esposizione flash è misurata mediante i prelampi di monitoraggio.

La esatta esposizione è determinata utilizzando i dati letti dal sensore RGB-matrix-3D, poi elaborati velocemente confrontandoli con le decine di migliaia di "situazioni fotografiche" incorporate nel FW della fotocamera.

Affidati con tranquillità al CLS, magari concentrando la tua attenzione sul WB, che risente pesantemente dei colori di soffitti, pareti ed altre superfici colpite dal lampo.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: identica situazione per gli scatti a pellicola con macchine compatibili i-TTL. Il TTL "ordinario" legge la luce riflessa dalla pellicola direttamente durante l'esposizione. Il TTL evoluto introdotto con le ottiche D (dalla F90 in poi) utilizza già i prelampi.
Hannibal
veramente non ho quel tipo di sensore. Uso una macchina manuale con controllo ttl dell'esposizione.
decarolisalfredo
Comunque sia il TTL controlla l'emissione della luce flash considerando quanto ne arriva attraverso l'obiettivo, quindi se la luce che rimbalsa dal soffitto è poca, emetterà piu luce.

Per essere esatti interromperà l'emissione della luce dopo un tempo più lungo.

Esempio: se in TTL fai una foto indirizzando direttamente la luce flash sul soggetto, il lampo sarà lungo per un tempo di 1/10000 di secondo, ma se la luce viene invece riflessa dal soffitto e se ne perde la metà, allora la durata del lampo sarà di 1/5000 di secondo.

I dati sono di fantasia, servono solo a spiegare il funzionamento.

Visto che usi pellicola B&W il bilanciamento del bianco non serve, quello che serve è vedere se il flash riesce ad illuminare sufficentemente la scena.

Se è un flash abbastanza potente (NG almeno 30) e usando diaframmi aperti tutto dovrebbe andare per il meglio.
nonnoGG
QUOTE(Hannibal @ Jan 15 2009, 02:30 PM) *
veramente non ho quel tipo di sensore. Uso una macchina manuale con controllo ttl dell'esposizione.

Forse è meglio specificare già in apertura delle discussioni sia la fotocamera che il flash impiegato (singolo o multiplo), in modo da ottenere risposte più mirate: facciamo tutti un piccolo sforzo per semplificare lo scambio delle esperienze!

Utilissime anche le altre info sul set. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Kalikoo
QUOTE(Hannibal @ Jan 15 2009, 01:45 PM) *
Si ma nel controllo teoricamente non tiene conto della distanza giacche' la parabola è rivolta verso l'alto, non tiene conto della legge dell'inverso del quadrato e della caduta di luce a soffitto.


Conosco bene le note tecniche relative ai sistemi flash TTL e iTTL, tuttavia trovo che quello che dice Hannibal abbia un senso... hmmm.gif

anche io noto che quando uso il flash in luce riflessa (cioè il 75% delle volte) ottengo una sottoesposizione che in genere compenso aumentando l'emissione flash di +0,7 o +1 EV.

Da sottolineare che questo fatto l'ho riscontrato con diverse fotocamere e flash (D70, D80 e D200; SB600, Metz 44AF4iN, Metz 48AF1n e Sigma EF500DGST): sempre lo stesso comportamento...

Poichè ho sempre lavorato con obiettivi AF-D o AF-S, ritengo (ma non sono la persona più adatta per trarre conclusioni tecniche) che la valutazione dell'esposizione flash in questi casi possa essere ingannata dal fatto che l'esposimetro calcola la distanza dall'oggetto utilizzando i dati della messa a fuoco... soltanto che quando il lampo è riflesso il percorso della luce è maggiore della distanza fotocamera-soggetto, da qui la sottoesposizione.

Saluti! smile.gif

Silvio
nonnoGG
QUOTE(SilvioPietrosanti @ Jan 15 2009, 05:51 PM) *
[...]

Da sottolineare che questo fatto l'ho riscontrato con diverse fotocamere e flash (D70, D80 e D200; SB600, Metz 44AF4iN, Metz 48AF1n e Sigma EF500DGST): sempre lo stesso comportamento...

[...]

Saluti! smile.gif

Silvio

Sarà per lo stesso motivo che dopo anni di Metz (-1 EV fisso...) ho preferito definitivamente i flash della Nikon?

In ogni caso credo che il problema esposto in apertura di discussione sia completamente diverso, per cui -mancando gli elementi richiesti- eviterei di ragionare per ipotesi.

Attendiamo con ansia che Hannibal ci dica tutto in modo da poterlo aiutare a risolvere il problemino.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Kalikoo
QUOTE(nonnoGG @ Jan 15 2009, 06:08 PM) *
Sarà per lo stesso motivo che dopo anni di Metz (-1 EV fisso...) ho preferito definitivamente i flash della Nikon?
[...]
nonnoGG, nikonista!


Anche se non di mia proprietà, ho fatto le foto ad un battesimo con un SB600 prestatomi e la mia D70 ed anche con quello ho dovuto aumentare l'esposizione se usato in luce riflessa...
Se ritrovo la cartella con le foto sul mio HD di backup posterò qualche foto fatta all'inizio, senza compensazione, e dopo (purtroppo è una cosa di qualche anno fa e non l'ho sotto mano).

Per la precisione, posso dire che l'unico modo che ho trovato per far funzionare correttamente l'automatismo iTTL (con tutte le fotocamere e i flash citati) è quello di impostare la lettura esposimetrica su spot: in quel caso l'area considerata viene illuminata correttamente senza compensazione, ma non sempre quel tipo di esposizione è la più adatta.
Col Matrix e la media ponderata ho riscontrato sempre la sottoesposizione.

Pensandoci bene, però, credo che di stare andando un po' OT rispetto a quanto richiesto nel primo messaggio da Hannibal, per cui Sorry! smile.gif


Ciao!

Silvio
Dr.Pat
che io sappia, le informazioni sulla distanza non vengono utilizzate quando il flash è in posizione diversa da quella frontale/diretta. Ci pensano quindi solo i preflash.

Se riscontri perenne sottoesposizione, probabilmente hai un problema da qualche parte... cerca un mio thread sulla sottoesposizione che fa regolarmente la d80 con il flash e gli obiettivi zoom ad esempio smile.gif
nonnoGG
QUOTE(SilvioPietrosanti @ Jan 15 2009, 06:26 PM) *
[...]posso dire che l'unico modo che ho trovato per far funzionare correttamente l'automatismo iTTL (con tutte le fotocamere e i flash citati) è quello di impostare la lettura esposimetrica su spot: in quel caso l'area considerata viene illuminata correttamente senza compensazione, ma non sempre quel tipo di esposizione è la più adatta.
[...]
Pensandoci bene, però, credo che di stare andando un po' OT rispetto a quanto richiesto nel primo messaggio da Hannibal, per cui Sorry! smile.gif


Ciao!

Silvio

Due innegabili verità... smile.gif
Hannibal
effettivamente parlavo di due macchine e flash diversi che uso. In un caso una Leica M7 con Metz mecablitz 44 Mz, l'altra una Nikon FE con sb80.
Prevalentemente però userei la M7 che mi permetterebbe anche, se non so sia meglio, l'uso ttl del flash. Per la Fe non saprei come regolarmi.
nonnoGG
QUOTE(Hannibal @ Jan 15 2009, 11:27 PM) *
effettivamente parlavo di due macchine e flash diversi che uso. In un caso una Leica M7 con Metz mecablitz 44 Mz, l'altra una Nikon FE con sb80.
Prevalentemente però userei la M7 che mi permetterebbe anche, se non so sia meglio, l'uso ttl del flash. Per la Fe non saprei come regolarmi.

La Nikon FE (inspiegabilmente) non implementa la misurazione TTL dell'esposizione flash, ed è per questo che ti trovi costretto ad affidarti al solo automatismo della fotocellula incorporata nel flash con la conseguenza di dover apportare significative correzioni nel caso di illuminazione indiretta.

Ovviamente, con la M7 e relativo flash Metz 44 Mz 2 (V. 2) dotato di idoneo SCA (SCA 3502 rel. M2), la lettura TTL ti sarà certamente d'ausilio.

Oltre questo non saprei come esserti utile. smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.