Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
rommelandrea
ciao a tutti,
sono ancora un neofita della mia nuova d300, a giorni acquistero un flash sb 800 o sb 900, sono ancora indeciso ma credo il secondo.
mi è capitato, siccome abito sulla neve di dover fare delle foto a soggetti in movimento (skier) durante una nevicata e con scarse condizioni di luce, direi quasi nulle.
consigli su come usare il flash per riuscire a fargli evidenziare di meno i fiocchi di neve e di più il soggetto?
l'effetto che voglio evitare è quello della foto allegata

grazie mille a tutti
Giacomo 74
Io non vedo nessuna foto allegata
Lucabeer
La foto non si vede... però ti dico già che è un'impresa impossibile: se i fiocchi di neve sono fra te e il soggetto, non c'è modo di evitare che spicchino bianchi, visibili e fastidiosi nella foto. Conosco bene l'effetto...

Magari con un flash comandato a distanza, lontano dalla fotocamera, si potrebbe ottenere qualcosa di meglio... ma ne dubito.
Giacomo 74
QUOTE(Lucabeer @ Jan 13 2009, 04:20 PM) *
La foto non si vede... però ti dico già che è un'impresa impossibile: se i fiocchi di neve sono fra te e il soggetto, non c'è modo di evitare che spicchino bianchi, visibili e fastidiosi nella foto. Conosco bene l'effetto...

Magari con un flash comandato a distanza, lontano dalla fotocamera, si potrebbe ottenere qualcosa di meglio... ma ne dubito.


Quoto in toto.
mariomc2
Puoi ridrli utilizzando una staffa, tipo la manfrotto 233b, per disassare il flash dalla fotocamera.
dario205
QUOTE(rommelandrea @ Jan 13 2009, 04:02 PM) *
ciao a tutti,
sono ancora un neofita della mia nuova d300, a giorni acquistero un flash sb 800 o sb 900, sono ancora indeciso ma credo il secondo.
mi è capitato, siccome abito sulla neve di dover fare delle foto a soggetti in movimento (skier) durante una nevicata e con scarse condizioni di luce, direi quasi nulle.
consigli su come usare il flash per riuscire a fargli evidenziare di meno i fiocchi di neve e di più il soggetto?
l'effetto che voglio evitare è quello della foto allegata

grazie mille a tutti


Non si vede la foto!!! :(
rommelandrea
riprovo a mettere la foto
questa era solo una prova, ho provato anche se il riflesso dei cartelli mi aiutava!!!
il risultato delle altre foto è più o meno lo stesso. qualcuna un po meno altre di più ma credo che sia solo questione di fortuna

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

ma secondo voi nn esiste un modo per almeno ridurre l'effetto. impostazione rear o altro.
perchè mi sto organizzando con dei fari, ma rende il tutto meno spettacolare e sicuramente più impegnativo

grazie comunque
cratty
Credo anch'io che l'unico modo per attenuare sia quello di utilizzare il flash in remoto e non in asse il più lontano possibile dalla macchina e più vicino al soggetto.
Saluti
mariomc2
QUOTE(rommelandrea @ Jan 15 2009, 11:04 AM) *
riprovo a mettere la foto
questa era solo una prova, ho provato anche se il riflesso dei cartelli mi aiutava!!!
il risultato delle altre foto è più o meno lo stesso. qualcuna un po meno altre di più ma credo che sia solo questione di fortuna

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

ma secondo voi nn esiste un modo per almeno ridurre l'effetto. impostazione rear o altro.
perchè mi sto organizzando con dei fari, ma rende il tutto meno spettacolare e sicuramente più impegnativo

grazie comunque


Mi pare di averti dato un'indicazione, con la stafa 233b manfrotto puoi disassare il flash anche di molto rispetto alla fotocamera, Questa è la tecnica che si usa in fotosub per ridurre l'effetto della sospensione in acqua. Il principio è lo stesso, i fiocchi di neve riflettono la luce verso la fotocamera ce li riprende, se disassi il flash il riflesso non è più diretto verso la fotocamera e quindi i ficocchi o non si vedono o si vedono meno, ovviamente il flash dovrà essere comandato tramite cavo e non con il flash on camera!
rommelandrea
visto che mi sto facendo un po di conti di quello che mi serve di quello che vado a spendere, per fare una cosa del genere devo comprare altro oltre al flash sb 900? e' gia' tutto nella scatola o servono altri optional?
grazie

se vi capita passate dalle mie foto e mi date un consiglio su come migliorarle allo scatto e non in post

grazie
mariomc2
La staffa costa circa 70€ e il cavo, dipende dal modello, il nikon sc17, non più in produzione, lo trovi usato sui 15/20€, poi ci sono l'SC28 e il ") ma non ne conosco il prezzo.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.