Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
rinomau
Ciao,
sto usando da un po' View Nx aggiornato alla ultima versione 1.2.2, il pc ha win XP aggiornato, e' un centrino duo con un giga di ram.

View Nx e' decisamente molto lento ad aprirsi, poi, quando guardo un po' di foto l'occupazione della ram mi pare decisamente eccessiva .... dopo che ho guardato a tutto schermo una decina di foto si avvicina al giga.
Quando navigo nell'elenco delle cartelle dove ho le foto ci mette quasi 3-5 secondi per chiudere una cartella e aprirne un altra ....

Anche quando converto le foto dal raw al jpeg mi occupa tantissima ram, come potete vedere dalla schermata allegata il pc con il solo ViewNx aperto richiede 567 mega di ram, quando converte una foto tale valore sale fino a 818 mega.

Fa cosi' anche a voi? E' un problema noto?

grazie, ciao
Mauro
decarolisalfredo
Per vedere una cartella a me l' .exe occupa 13.000 Kb e non è assolutamente lento.

Io ho Vista un core2 e 2 giga di ram.

non mi ha mai dato preoccupazioni e per questo non sono mai andato a vedere quanto occupa e poi insieme girano un sacco di programi anche più grossi.

non so che dirti, ma forse sono io che non sono molto capace di vedere l'occupazione.
Lutz!
rawstudio su linux gira velocissimo su un 2.0 Ghz con 256 di ram, meno veloce ma gira tranquillamente con 64 MB su un P3, per fare les tesse cose di NX, senza interfaccia grafica potete fare tutte le conversioni anche sun 486.
Ha ragione rinomau, NX come software è tutto tranne ke ottimizzato e veloce, e non ha il supporto per lavorare a 64 bit.
andreotti1960
QUOTE(rinomau @ Jan 12 2009, 02:12 PM) *
Ciao,
sto usando da un po' View Nx aggiornato alla ultima versione 1.2.2, il pc ha win XP aggiornato, e' un centrino duo con un giga di ram.

View Nx e' decisamente molto lento ad aprirsi, poi, quando guardo un po' di foto l'occupazione della ram mi pare decisamente eccessiva .... dopo che ho guardato a tutto schermo una decina di foto si avvicina al giga.
Quando navigo nell'elenco delle cartelle dove ho le foto ci mette quasi 3-5 secondi per chiudere una cartella e aprirne un altra ....

Anche quando converto le foto dal raw al jpeg mi occupa tantissima ram, come potete vedere dalla schermata allegata il pc con il solo ViewNx aperto richiede 567 mega di ram, quando converte una foto tale valore sale fino a 818 mega.

Fa cosi' anche a voi? E' un problema noto?

grazie, ciao
Mauro


ViewNX al pari di CaptureNX è estremamente famelico di risorse, quindi potrebbe essere la dotazione di un solo GB di memoria il collo di bottiglia.
Per capire se l'uso di memoria da parte di ViewNX è anomalo dovresti vedere la memoria occupata solo dal programma (scheda Processi del Task Manager).
Visti i costi delle memorie ti suggerisco di aggiungere un secondo GB.

QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 12 2009, 04:53 PM) *
Per vedere una cartella a me l' .exe occupa 13.000 Kb e non è assolutamente lento.


Non so' come hai guardato l'occupazione di ViewNX, ma è alquanto improbabile che occupi 13MB. A meno che volevi dire 130MB che è più realistico. Nel mio Caso occupa 160 MB appena aperto e poi aumenta con l'uso raggiungendo picchi di 600-700MB (occupati dal solo ViewNX).
L'uso è abbastanza fluido ma io ho installato 4GB.

QUOTE(lutzmail @ Jan 13 2009, 12:20 AM) *
...cut
Ha ragione rinomau, NX come software è tutto tranne ke ottimizzato e veloce...


Hai perfettamente ragione!


decarolisalfredo
QUOTE(andreotti1960)
.
Non so' come hai guardato l'occupazione di ViewNX, ma è alquanto improbabile che occupi 13MB. A meno che volevi dire 130MB che è più realistico. Nel mio Caso occupa 160 MB appena aperto e poi aumenta con l'uso raggiungendo picchi di 600-700MB (occupati dal solo ViewNX).
L'uso è abbastanza fluido ma io ho installato 4GB.
Hai perfettamente ragione!

Mi spieghi come si fa a vederre quanto occupa? io sono andato in Gestione attività -> Processi ed ho visto viewNX. exe, che altro devo vedere?

Scusa ma sono poco pratico.
rinomau
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 13 2009, 11:04 PM) *
Mi spieghi come si fa a vederre quanto occupa? io sono andato in Gestione attività -> Processi ed ho visto viewNX. exe, che altro devo vedere?

Guarda la schermata allegata, da Win XP

Task Manager -> Processi -> Cerchi la riga di ViewNx e guardi sulla destra la colonna utilizzo memoria, nel mio caso occupa 142 mega appena avviato !!!

QUOTE
Nel mio Caso occupa 160 MB appena aperto e poi aumenta con l'uso raggiungendo picchi di 600-700MB (occupati dal solo ViewNX).

Ah, allora un po' mi consolo ... certo che 700 mega per visualizzare dei raw mi paiono decisamente troppi, va bene che la ram costa poco però ..... hmmm.gif hmmm.gif

ciao
Mauro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 62 KB
Lutz!
Informaticamente parlando, è proprio una ciofeca di software.
decarolisalfredo
E' propio come ho fatto e l'ho appena ripetuto, mi dice 13.316KB.

Era aperto su di una grossa cartella d'immagini e mostrava solo le anteprime di tutte le immagini, almeno la prima parte perchè le foto sono molte.
rinomau
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 14 2009, 06:19 PM) *
E' propio come ho fatto e l'ho appena ripetuto, mi dice 13.316KB.

Era aperto su di una grossa cartella d'immagini e mostrava solo le anteprime di tutte le immagini, almeno la prima parte perchè le foto sono molte.

hmmm.gif fantastico, se riuscissi a far girare ViewNx in 13 mega il pc mi ringrazierebbe per sempre ... che configurazione hai ?

XP home o pro?
Versioni di .NET installate ? (per vedere queste vai sul pannello di controllo per disinstallare i programmi e li vedi quali hai installato)
Service pack e aggiornamenti di windows fatti tutti?

grazie, ciao
Mauro
decarolisalfredo
Ho Vista. Processore dual core e 2 di ram, un tera di dischi.

Scusa la mia ignoranza, ma cosa sono i .NET? Che programmi sono? Così almeno li trovo con sicurezza.

Sono quelli che partono quando si accende il PC? Quelli in esecuzione automatica?
rinomau
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 15 2009, 03:44 PM) *
Ho Vista. Processore dual core e 2 di ram, un tera di dischi.

Scusa la mia ignoranza, ma cosa sono i .NET? Che programmi sono? Così almeno li trovo con sicurezza.

Sono quelli che partono quando si accende il PC? Quelli in esecuzione automatica?

No, semplificando molto, .NET e' un framework di Microsoft che serve per eseguire applicazioni scritti in linguaggi che si appoggiano a tale framework come ad esempio C#, ViewNx per funzionare richiede di avere installato il runtime di .NET che tu hai certamente sul tuo pc.
Solo che microsoft ne ha fatto diverse versioni, mi pare che siamo alla 3.5 e per compatibilità con i vecchi programmi devi mantenere anche le vecchie sul tuo pc. Quando ViewNx si avvia va a cercare .NET e lo utilizza senza che tu debba fare niente.

chiedevo che versione usi perche' ho il sospetto che ViewNx con certe versioni di .NET vada bene e con altre sia un pò peggio.

Altre info su .NET le trovi qua:

http://it.wikipedia.org/wiki/Framework_.NET

oppure le spiegazioni ufficiali :-)

http://www.microsoft.com/NET/

ciao
Mauro
decarolisalfredo
Non riesco a trovare i .NET, comunque se viene da Windows il mio PC è sempre aggiornato, non so se questo conta in qualche maniera.
Comunque, ripeto, ho Vista costantemente aggiornato.
Dr.Pat
Disabilita la conversione RAW on-the-fly (è il tastino giallo con scritto RAW in alto a sinistra rispetto all'immagine visualizzata - diventerà grigio) e tutto tornerà veloce meno lento.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.