Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Enrico Grotto
Ciao a tutti!!
Vi propongo due scatti serali, in cui non credevo molto, ma che forse varrebbe la pena rifare con più cura!

IPB Immagine
D40, Nikkor 18-55 a 18mm, f/22, 46", ISO 200, tripod


Questa è storta, bisognerebbe dargli una raddrizzatina in pp...

IPB Immagine
D40, Nikkor 18-55 a 18mm, f/11, 30", ISO 200, tripod


Questa per me è sovraesposta...voi che ne dite!?

Ogni consiglio è ben accetto!!
vvtyise@tin.it
due scatti validi, da ripetere per fare meglio!
mirko_nk
Ciao Enrico, si la prima è storta, ma oltre a quello mi disturba il riflesso delle luci nell'acqua non completamente incluse nell'inquadratura. Trovo anche poco spazio nella parte alta. Ovviamente non potevi più allargare, non so se potevi indietreggiare un pochino.
La seconda invece non è male, bello l'effetto mosso delle barche...
In entrambi avrei esposto una decina di secondi in meno per poi recuperare un pò le ombre in PP...
Enrico Grotto
QUOTE(mirko_nk @ Jan 10 2009, 10:14 AM) *
Ciao Enrico, si la prima è storta, ma oltre a quello mi disturba il riflesso delle luci nell'acqua non completamente incluse nell'inquadratura. Trovo anche poco spazio nella parte alta. Ovviamente non potevi più allargare, non so se potevi indietreggiare un pochino.
La seconda invece non è male, bello l'effetto mosso delle barche...
In entrambi avrei esposto una decina di secondi in meno per poi recuperare un pò le ombre in PP...

Consigli molto precisi!! grazie Mirko, mi stai dando una grossa mano!! allora nella prima non mi ero nemmeno accorto di aver tagliato le luci!!! cerotto.gif non potevo indietreggiare però perchè ero sull'angolo del pontile (pensa che mentre scattavo questa foto un'onda più forte delle altre mi ha lavato i piedi...), al più avrei potuto provare una pano...
Grazie anche per il consiglio sull'esposizione!!
mirko_nk
QUOTE(EnricoGrotto @ Jan 10 2009, 10:46 AM) *
Consigli molto precisi!! grazie Mirko, mi stai dando una grossa mano!! allora nella prima non mi ero nemmeno accorto di aver tagliato le luci!!! cerotto.gif non potevo indietreggiare però perchè ero sull'angolo del pontile (pensa che mentre scattavo questa foto un'onda più forte delle altre mi ha lavato i piedi...), al più avrei potuto provare una pano...
Grazie anche per il consiglio sull'esposizione!!

Ancora meglio per la seconda sarebbe stato se avessi fatto due scatti con esposizioni diverse e poi li avessi uniti insieme con PS. A quel punto avresti avuto tutto esposta correttamente e non una foto dove una parte è stata tirata su a discapito della qualità....
Enrico Grotto
QUOTE(mirko_nk @ Jan 10 2009, 10:52 AM) *
Ancora meglio per la seconda sarebbe stato se avessi fatto due scatti con esposizioni diverse e poi li avessi uniti insieme con PS. A quel punto avresti avuto tutto esposta correttamente e non una foto dove una parte è stata tirata su a discapito della qualità....

una doppia esposizione...mm,mai provate ma non mi convincono molto...tenterò un giorno per capire cosa vogliano dire!
Grazie ancora!
Massimiliano C. Scordino
dopo l'attentissima analisi di mirko rimane poco da dire .......a me piacciono con preferenza per la prima ...un addrizzatina ci vuole.....

un saluto massimiliano
Vito.Coppola
Ciao Enrico, a scegliere mi piace molto di piu' la prima...anche se come gia' Mirko ti ha fatto notare i riflessi tagliati disturbano un po' come a mio avviso anche il strano colore delle luci penso dovuto alla regolazione del WB e no al colore reale delle luci?!
La seconda e' cmq. gradevole,personalmente mi disturba un po' il mosso delle barche...ma non certamente per colpa tua e' inevitabile non farle venire mosse...almeno che non si giochi con l'effetto zoom...sempre se piace come tecnica?!



Ciao
Vito
totenri
Ciao Enrico, mi limito a dare un piccolo giudizio sulla prima immagine.
A me piace sia la composizione che le luci. Una raddrizzatina farebbe certamente bene.
L'unico intervento che io farei, se fosse una mia foto, consisterebbe in un taglio ad escludere gli alberi illuminati all'estrema sinistra (non quelli davanti al castello).
Ciao, Enrico.
Enrico Grotto
Vito: ciao, grazie infinite per l'attenta analisi! le luci sono proprio di quel colore lì!!!è davvero artistico questo porticciolo...

Totenri: che bello vederti anche qui!! mm forse c'hai ragione, ma come ben sai di solito non mi va mai di tagliare le foto perdendone il rapporto originale! e qui l'inquadratura è già stretta che forse preferisco tenerle! grazie per l'analisi, quando tornerò lo terrò sicuramente presente e magari cercherò una compo differente!!

Grazie a tutti per i consigli!!
Antonio Canetti
la prima è solo apparentemente storta è solo un effetto ottico che il castello penda a destra, se si controlla bene con le linee guide risulta dritto, come il riflesso dei lampioni è ben centrato con la fonte di luce, quello che non mi convince, in qesta foto sono, i diversi colori delle fonti luminose non in armonia tra di loro.

Antonio
alessandro.sentieri
Ciao Enrico.
Dalla prima foto ricevo una sensazione di pendenza (forse dovuta all'andamento naturale della balaustra) che mi disturba un bel pò.
Preferisco la seconda, nonostante le alte luci siano davvero un pò troppo "alte". Probabilmente un tempo di esposizione più corto ti avrebbe permesso di evitare ciò, anche se avresti finito per perdere il bell'effetto sulle barche in primo piano...

Saluti
Ale
Maurizio Mandarino
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jan 10 2009, 12:18 PM) *
Ciao Enrico.
Dalla prima foto ricevo una sensazione di pendenza (forse dovuta all'andamento naturale della balaustra) che mi disturba un bel pò.
Preferisco la seconda, nonostante le alte luci siano davvero un pò troppo "alte". Probabilmente un tempo di esposizione più corto ti avrebbe permesso di evitare ciò, anche se avresti finito per perdere il bell'effetto sulle barche in primo piano...

Saluti
Ale

come dare torto ad Ale... secondo me Enrico ci dovresti ritornare!
Saluti Mau
Watibi
Ciao Enrico la seconda e' veramente bella mi da un vero e propio senzo di essere li'....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.