Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
raperonzolo
buon anno a tutti.

chiedo agli esperti se esiste un adattatore come dal titolo.

ho una fotocamera nikon d70 kit 18 / 70 e vorrei utilizzare diverse ottiche della mia vecchia canon a1.

ottiche con innesto canon fd

che voi sappiate la cosa è fattibile?

grazie a tutti grazie.gif


raffaele
Antonio Canetti
Il tiraggio ( distanza tra piano focale e flangia obbietivo) di una Nikon e più lungo delle vecchie Canon, per cui le ottiche Canon (qualora troveresti un anello adatto) montate su una Nikon non potranno mettere a fuoco sull'infinito, inoltre perderesti tutti gli automatismi.

Antonio
quadret
e gia un problema mettere le ottiche ai figuriamoci le canon,
una volta esisteva il mago benatti, purtroppo ha chiuso,
lui si che modificava tutto.
raperonzolo
come temevo non si può fare nulla.
grazie a tutti per le risposte.
raffaele
danardi
Credo esistano adattatori che incorporano una parte ottica che recupera il tiraggio (diverso come giustamente già detto).
Se però lo scopo è recuperare la qualità di vecchie ottiche non so quanto possa meritare interporre lenti tra obiettivo e macchina
Fotografo92
QUOTE(danardi @ Jan 9 2009, 10:05 AM) *
Credo esistano adattatori che incorporano una parte ottica che recupera il tiraggio (diverso come giustamente già detto).
Se però lo scopo è recuperare la qualità di vecchie ottiche non so quanto possa meritare interporre lenti tra obiettivo e macchina

Scusate, questa discussione mi sta molto a cuore, perchè posseggo il 300mm 2.8 Canon stabilizzato, montato sulla Mark III che presto venderò, nello sport mi rende molto di più Nikon come qualità complessiva dell'immagine, ma onestamente accanto al mio 400 2.8 Nikon vorrei mettere accanto il 300 Canon che al solo pensiero di darlo via dopo tutto quello che ho speso mi duole il cuore, ma non è possibile che ci sia qualche adattatore che tenga il tiraggio, ma anche la messa a fuoco ?
Anche se devo spendere 400 euro, l'importante che "salvo" il 300 canon, sperando di non doverlo dare via.
castorino
Ammesso che tu riesca a trovare un adattatore con un sistema ottico che allunga il tiraggio, nell'ordine perderesti: qualità ottica dovuto al sistema ottico aggiuntivo, stabilizzazione e MAF auto dovuta alla mancanza di contatti interfacciabili, chiusura automatica del diaframma! A questo punto hai due opzioni, secondo me, o resti con Canon oppure cerchi di vendere il 300 e trovare un 300 f2,8 Nikon senza rimetterci molto dal punto di vista economico, ciao Rino
Fotografo92
QUOTE(castorino @ Oct 20 2011, 02:13 PM) *
Ammesso che tu riesca a trovare un adattatore con un sistema ottico che allunga il tiraggio, nell'ordine perderesti: qualità ottica dovuto al sistema ottico aggiuntivo, stabilizzazione e MAF auto dovuta alla mancanza di contatti interfacciabili, chiusura automatica del diaframma! A questo punto hai due opzioni, secondo me, o resti con Canon oppure cerchi di vendere il 300 e trovare un 300 f2,8 Nikon senza rimetterci molto dal punto di vista economico, ciao Rino

Mi sa che lo vendo, inutile prendere il 300 2.8, ho già il 400 2.8, metto il duplicatore al 70-200 e ho un ottimo tele f4
castorino
Mah, otticamente no, ma come brandeggio c'è un abisso tra il 300f2,8 ed il 400f2,8 almeno tra i Nikon ed io personalmente riesco a brandeggiare meglio il 500 f4 piuttosto che il 400, ma forse è solo una questione di bicipiti rolleyes.gif Se devi duplicare il 70-200 procurati un 20TCIII la differenza con il II è notevole. Ciao Rino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.