Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
marzg
I colli di Bergamo distano da Milano in linea d' aria 45 Km. Questa è Milano fotografata da Bergamo in una delle purtroppo rare giornate di ottima visibilità.
Se conoscete Milano, potete provare ad identificare i profili degli edifici più alti, non è difficilissimo.
Se qualcuno vuole provare, sono a vostra disposizione.
Se invece volete commentare la qualità della foto... mi affido alla clemenza della corte.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 176.4 KB
alessandro.sentieri
Molto particolare (e bella) la dominante dorata e calda del colore del cielo.
A parer mio un pò troppo presente il primo piano (insignificante) rispetto alla skyline della città, purtropp, un pò lontana.

Saluti
Ale
marco.pesa
Potresti croppare la parte più scura in basso, per dare più visibilità alla skyline della città.
Devo dire che però il passaggio tonale dal nero al giallo del cielo lo trovo molto accattivante, quindi la puoi tenere benissimo cosi!
Bello scatto!
Gufopica
QUOTE(marco.pesa @ Jan 7 2009, 10:42 AM) *
Potresti croppare la parte più scura in basso, per dare più visibilità alla skyline della città.
Devo dire che però il passaggio tonale dal nero al giallo del cielo lo trovo molto accattivante, quindi la puoi tenere benissimo cosi!
Bello scatto!






quoto marco.
ottimo consiglio e commento appropriato.
marzg
Vi ringrazio moltissimo dei vostri commenti, anche perchè ho visto dalle vostre foto che siete molto bravi e competenti.
Raccoglierò senz' altro i suggerimenti dati e posterò nuovamente la foto con le modifiche indicate.
La foto, però, così com' è, ha una sua valenza narrativa, nel senso che vi sono rappresentati i profili di tutti gli edifici più alti di Milano; tali profili, ne consentono, ovviamente a chi conosce bene Milano, la loro identificazione.
Ad esempio, uno degli edifici individuabili tra i diversi profili è il Duomo di Milano.
Per eliminare la parte in primo piano sono obbligato o ad eliminare alcuni edifici (facendo però perdere alla foto la sua caratteristica) od a cambiare formato (cosa che farò).
Foffonews
Non male...ma se tagli un po' la parte alta del cielo migliora parecchio...secondo me...Ciao
Maurizio Mandarino
Anche secondo me... devi tagliare secondo consigli! La foto è come scrivere... mica uno mette giù tutto quello che gli viene in mente! Significa "scegliere" ed in fotografia si sceglie continuamente è quello che fa o meno la riuscita di una foto!
Saluti Mau
16ale16
Della foto non mi piacciono due cose: la focale e l'inquadratura.
La focale è troppo corta secondo me. Questo panorama fa molto città americana, solo che qui, ovviamente, gli edifici alti, che danno la sensazione di città sono piuttosto radi, non sono fitti. Quindi avrei allungato un po' la focale per dargli più risalto.
La composizione è anonima per posizione dell'orizzonte. Non lo piazzi al centro, nè su un terzo... a che scopo?
Forse non puoi abbassare? C'è sotto qualcosa di ancora più nero o peggio ancora piante che verrebbero a disutrbare il primo piano? In tal caso allora darei due terzi al cielo, ma tenendo sempre una certa regolarità.
Ti dico questo ovviamente a mio gusto, a me piace che l'orizzonte, soprattutto quando è ben definito come in queste foto, si "sieda" su una linea ben definita, preferibilmente uno dei terzi.

Della foto sicuramente mi piace l'idea, perchè è una cosa che al tramonto dà dei colori davvero belli! Da riprovarci sicuramente.
Mi piacciono poi i colori e le sihlouette, hai colto una luminosità ch ti permette di avere davvero un bel risultato per i colori!

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.