Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
aculnaig1984
ho una D80 e un nikon 80-200 f 2.8 a pompa. Domenica farò una gara di ballo in un palazzetto quindi consegnerò la macchina ad un mio amico che m farà un pò di foto. Come m consigliate di impostare la macchina per ottenere foto migliori possibile?
naturalmente prima di affidargliela farò qualche prova io per vedere se le impostazioni vanno bene.
io avevo pensato:
esposizione ponderata
tempo di scatto1/320 oppure 1/250
iso 500
focale rigorosamente f 2.8
il resto automatico
scatto rigorosamente in raw
Che ne dite? Cos'altro m consigliate?
grazie a tutti
ciao
buzz
Non puoi stabilire i parametri senza aver visto la luce.
l'uso di un monopiede aiuta moltissimo.
per il resto porterei la sensibilità anche a 800, secondo le condizioni di illuminazione.
luca.ripamonti
Ciao
Premesso che non sono assolutamente un esperto... io forse metterei un tempo d'otturazione più lungo, cercando di immortalare il movimento della danza.

decarolisalfredo
Visto che non parli di flash, fai delle prove con la luce del palazzetto e vedi di modificare, se necessario, il bilanciamento del bianco.
aculnaig1984
sicuramente dovrò regolarmi li sul momento facendo delle prove!!!!
però in linea di massima vorrei qualche consiglio, anche su cosa modificare per ottenere foto al meglio. Vorrei evitare di usare iso molto alti per la grana. Dite che un tempo di 1/320 nn è sufficiente per fermare i ballerini?
il bilanciamento del bianco come posso modificarlo?
è un parametro che nn ho modificato mai perchè ancora nn c'ho capito molto, quindi nn m so regolare. E poi nn conviene modificarlo in pp?
un'altra cosa. Facendo foto leggermente sotto esposte per utilizzare tempi veloci e iso bassi, recuperandole con capture NX2 perdono di qualità?
mariomc2
QUOTE(aculnaig1984 @ Jan 7 2009, 09:42 PM) *
sicuramente dovrò regolarmi li sul momento facendo delle prove!!!!
La luce in scena cambia in continuazione, quindi le tue prove, a meno che sia prevista sempre la stessa luce (uniforme in tutto lo spazio da riprendere e questo mi sembra difficilino), potrebbero essere inutili
però in linea di massima vorrei qualche consiglio, anche su cosa modificare per ottenere foto al meglio. Vorrei evitare di usare iso molto alti per la grana. Dite che un tempo di 1/320 nn è sufficiente per fermare i ballerini?
Il tempo dipende dalla luce non dai desiderata del fotografo. Poi se possa fermare i ballerini sai meglio di me che dipende dal tipo di danza, dal momento, dalla direzione del movimento, dalla posizione del fotografo, dalle capacità del fotografo...
il bilanciamento del bianco come posso modificarlo?
Le variazioni di luce nello spettacolo vengono fatte modificando la tensione alle lampade, quindi cambia la tempertura colore, ergo: lascia in auto
è un parametro che nn ho modificato mai perchè ancora nn c'ho capito molto, quindi nn m so regolare. E poi nn conviene modificarlo in pp?
Dipende spesso lascio appositamente le dominanti per dare maggiormente il senso della scena, sono scelte del fotografo
un'altra cosa. Facendo foto leggermente sotto esposte per utilizzare tempi veloci e iso bassi, recuperandole con capture NX2 perdono di qualità?
Si, quanto dipende dall'entità della sottoesposizione
aculnaig1984
Sono danze caraibiche e la luce è abbastanza uniforme su tutta la pista, apparte l'interferenza della luce esterna dalle vetrate. Questa l'ho fatta l'anno scorso con la d40 e il 18-135 a f 5,6. Avendo un obiettivo f2.8 spero di ottenere tempi più veloci senza dover alzare così tanto gli iso
mariomc2
Mah! In questa situazione, se te lo consentono, puoi usare anche il flash! Comunque se la luce fosse ancora quella io terrei il tele a 5,6, profondità di campo e miglior qualità. Priorità dei diaframmi a 5,6 iso 800. Evita il mauale, il tuo amico non sa usare la fotocamera quindi non adegurebbe l'esposizione nelle zone di alte luci.
aculnaig1984
ma a priorità dei diaframmi nn rischio di avere tempi troppo brevi per immortalare i ballerini?
il flash credo sia inutile utilizzarlo perchè la distanza è troppa, o aiuta ugualmente?
io preferirei utilizzare f 2.8 con tempi di 1/320 in modo da poter utilizzare iso più bassi possibile evitando tanto rumore. tanto sicuramente dovrò poi ritagliare le foto in pp per riuscire ad isolare i ballerini.
mariomc2
QUOTE(aculnaig1984 @ Jan 8 2009, 08:23 PM) *
ma a priorità dei diaframmi nn rischio di avere tempi troppo brevi per immortalare i ballerini?
sicuramente si ma rischi molto di più con 2,8 di avere immagini sfuocate, soprattutto se il tuo amico è molto inesperto!
il flash credo sia inutile utilizzarlo perchè la distanza è troppa, o aiuta ugualmente?
Se la distanza è quella della foto che hai postato un po' aiuta
io preferirei utilizzare f 2.8 con tempi di 1/320 in modo da poter utilizzare iso più bassi possibile evitando tanto rumore. tanto sicuramente dovrò poi ritagliare le foto in pp per riuscire ad isolare i ballerini.
Il problema è quello iniziale, se il tuo amico riesce a tenere a fuoco il soggetto ok altrimenti avresti si meno rumore ma anche foto sfuocate!
Devi a questo punto trovare il danno minore wink.gif
aculnaig1984
con la messa a fuoco continua e la ponderata centrale nn dovrei risolvere il problema?
mariomc2
se il tuo amico ci becca si!
aculnaig1984
bè, quest'estate c ha fatto le foto durante la stagione estiva di spettacoli. Non è un professionista ma nn lo sono neank'io. Cmq per quel che m serve penso vada più che bene come fotografo!!!!
Certo un pò di esperienza e bravura in più nn guasterebbe!!!!
speriamo bene
lunedì vi mostrerò qualcosa!!!!
tegenn
Brutta invenzione gli SMS dry.gif
aculnaig1984
Scusate ma ho avuto un pò di impegni e nn ho potuto postare ancora alcuna foto. Queste che allego le ha fatte il mio amico.
Ho notato una cosa, con la D 80 usando il flash incorporato nn di può utilizzare un tempo maggiore di 1/200. Ma basta per fermare il movimento dei ballerini? Io purtroppo non ho avuto molto modo di provarlo!!!! Se utilizzo un flash tipo SB-600 ho la stessa limitazione?
buzz
QUOTE(aculnaig1984 @ Jan 18 2009, 02:20 PM) *
Scusate ma ho avuto un pò di impegni e nn ho potuto postare ancora alcuna foto. Queste che allego le ha fatte il mio amico.
Ho notato una cosa, con la D 80 usando il flash incorporato nn di può utilizzare un tempo maggiore di 1/200. Ma basta per fermare il movimento dei ballerini? Io purtroppo non ho avuto molto modo di provarlo!!!! Se utilizzo un flash tipo SB-600 ho la stessa limitazione?



1/200 è il tempo di sincro flash, ovvero il tempo più rapido nel quale le tendine restano aperte contemporaneamente e permettono al lampo, che dura molto meno di 1/200 di illuminare la scena prima che il diaframma si richiuda.

Quindi il movimenot dei ballerini, viene congelatoa tempi intorno al millesimo di secondo, a meno che la luce ambiente prsente non sia elevata, nel qual caso le due luci si sommano, dando origine ad una doppia immagine. Per minimizzre ciò allora si dovrebbe scattare ocn diaframmi abbastanza chiusi da permettere alla sola luce del flash, molto più potente, di illuminare la scena.
aculnaig1984
perdona la mia ignoranza ma nn ho capito molto di quello che hai detto. Potresti spiegarti meglio e con parole più alla portata di un'ignorante totale?
ho capito che con il flash e 1/200 si riesce a congelare le immagini. Considerando che quelle foto sono state scattate a 200 e poi anche ritagliate, e che l'illuminazione riguardava solo la pista, usando il flash avrei potuto ottenere immagini più luminose e movimenti congelati?
buzz
Pureroppo le mie capacità dialettiche non mi permettono di pubblicare un trattato sull'uso del flash in poche righe.
Quello che ti posso dire è che in caso di condizioni di luce mista ti conviene fare delleprove per renderti conto di persona dei risultati.
Hai tempo prima delle gare per fare esperimenti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.