Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pietro Sferrino
Salve a tutti ragazzi!
Primo post del 2009, quindi augurissimi a tutti, e bentrovati! ... smile.gif
Ascoltate, mi sono trovato a far due passi, l'altro giorno in centro ed ero con la mia macchina ... ho fatto qualche scatto, senza pretese, ma ora gli sviluppi mi hanno intrigato ... come alcuni di voi sapranno, sto imparando ora e vorrei quindi che mi faceste una critica (anche feroce) su queste fotografie, sulla composizione, sulla grana, sulla tonalità, insomma, su tutto ... Sono certo che se mi date i vostri pareri tirerò fuori consigli preziosissimi, come sempre ... smile.gif
Vi aspetto ...
Ciao
Pietro wink.gif


P.S.
Ah, inizialmente volevo mandarvi solo la 1a e la 6a (Statua/Cupola/Fontana)...
Poi ho pensato di mettere altra carne al fuoco, benchè non proprio molto raffinata wink.gif

Forse ho esagerato ...
Spero di no ...
Ciao wink.gif





skyler
Alcuni scatti sono buoni, anche se la gradazione dei grigi mi da la sensazione della solarizzazione di antica memoria. La migliore per me è la palma. Infine troppo altalenante la conversione in B&N.
Pietro Sferrino
Ciao Skyler smile.gif
...
Grazie per il commento ... smile.gif
Senti, mi spiegheresti cosa intendi dire con "conversione troppo altalenante" ???
Intendi dire in una stessa fotografia ??? qualcosa tipo troppa variazione tonale ???
Poi, dall'alto (cioè dal basso) della mia ignoranza ... io non sapevo cosa fosse la solarizzazione ... ho cercato su wikipedia e ho trovato
"La solarizzazione propriamente detta è un'inversione tonale che si manifesta durante lo sviluppo di materiale sensibile che è stato soggetto a una sovraesposizione esasperata (almeno mille volte quella corretta). Alcune zone del negativo (appunto quelle solarizzate) risultano perciò, dopo lo sviluppo, positive...".

Volevo chiederti ... Per esempio ti riferifi a quella del portone, o anche ad altre ??? ...
é che a me i contrasti forti piacciono proprio tanto, e allora cerco sempre di stare proprio al limite della bruciatura, ma anche se non ho avvisi di alta gamma, alla fine pare sempre che le mie foto appaiano a tutti quasi bruciate! :( Eppure sto attento, almeno a mio giudizio che anche le ombre non siano troppo profonde ... Boh!!!
...
Ciao messicano.gif
Pietro Sferrino
P.S.
Cavolo che galleria immagini, Skyler! Complimenti! Splendide foto! wink.gif
(Sono anche un po' invidioso, a dirla tutta) dry.gif laugh.gif
skyler
Senti, mi spiegheresti cosa intendi dire con "conversione troppo altalenante" ???
Intendi dire in una stessa fotografia ??? qualcosa tipo troppa variazione tonale ???

Altalenante.................non c'è un continuum tra le diverse foto " chiamalo stile se vuoi " Per l'effetto solarizzazione ti sei risposto da solo. Un pò alla Man Ray. Può piacere o no.
Dato che hai dato uno sguardo alla mia gallery, ora sai che vuol dire spingere sui toni....
Devi contnuare a scattare e poi cercare in PP di terminare la foto come meglio la vedi. Stai in una città che offre spunti di tutti i tipi. Esplora anche la campagna.
To next.
ignazio
Ciao Pietro,

da buon palermitano devo dirti che hai ripreso molto bene le statue di Palermo e la cattedrale (la mia foto preferita). Non mi piace la porta della chiesa Martorana perchè mi sembra di vedere un pò di bruciature e il soggetto inoltre non mi dice granchè. La conversione in BW invece mi sembra OK, perchè anch'io adoro i contrasti forti in questo genere di foto......

Ignazio smile.gif
Pietro Sferrino
QUOTE(skyler @ Jan 6 2009, 02:03 PM) *
Senti, mi spiegheresti cosa intendi dire con "conversione troppo altalenante" ???
Intendi dire in una stessa fotografia ??? qualcosa tipo troppa variazione tonale ???

Altalenante.................non c'è un continuum tra le diverse foto " chiamalo stile se vuoi " Per l'effetto solarizzazione ti sei risposto da solo. Un pò alla Man Ray. Può piacere o no.
Dato che hai dato uno sguardo alla mia gallery, ora sai che vuol dire spingere sui toni....
Devi contnuare a scattare e poi cercare in PP di terminare la foto come meglio la vedi. Stai in una città che offre spunti di tutti i tipi. Esplora anche la campagna.
To next.


Mmmm ... Ma sono quattro foto fatte a caso ...
Una continuità ... Certo ... Molto interessante ... Ci devo pensare! Grazie Skyler ... smile.gif

P.S.
Io grazie a Dio vivo a Mosca, Skyler ... Sono quì in esilio temporaneo per questioni di visto ... anche se son palermitano, sono ormai anche moscovita ... farò ancora due passi ... wink.gif
Pietro Sferrino
QUOTE(ignazio @ Jan 6 2009, 02:22 PM) *
Ciao Pietro,

da buon palermitano devo dirti che hai ripreso molto bene le statue di Palermo e la cattedrale (la mia foto preferita). Non mi piace la porta della chiesa Martorana perchè mi sembra di vedere un pò di bruciature e il soggetto inoltre non mi dice granchè. La conversione in BW invece mi sembra OK, perchè anch'io adoro i contrasti forti in questo genere di foto......

Ignazio smile.gif


Grazie Ignazio ...
...
Si, il portone forse è un po' troppo tirato ... sarà forse il BN con filtro infrarosso
(simulato con PS, visto che non ho ancora preso il filtro nero) ...
...
Cavolo quante belle foto che hai anche tu ... ... ... mad.gif ... biggrin.gif
ignazio
QUOTE(Piotr @ Jan 6 2009, 12:34 PM) *
Grazie Ignazio ...
...
Si, il portone forse è un po' troppo tirato ... sarà forse il BN con filtro infrarosso
(simulato con PS, visto che non ho ancora preso il filtro nero) ...
...
Cavolo quante belle foto che hai anche tu ... ... ... mad.gif ... biggrin.gif


Grazie Pietro smile.gif
Pietro Sferrino
Di niente!
Ciao wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.