Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
pedrocorre
Buon anno,

da nuovo iscritto (inizio l'anno come si deve) chiedo il mio primo consiglio sul forum.
Sto valutando l'acquisto dei pocket wizard per utilizzarli con un sb80dx.
Probabilmente i plus II e non il multimax, questo perchè, a parte i 16 canali anzichè 4 (che un po' fanno gola) non credo di poter poi sfruttare pienamente le funzioni abbastanza avanzate dei multimax, molte delle quali nemmeno conosco. (anzi se qualcuno vuole dire la sua a proposito ben venga...)

Girando su internet ho trovato xxx di cui molti parlano bene che vende la coppia a xxx euro
http://www.it/shop/index.php?c...amp;language=it
Però poi ho trovato anche questo
http://www.co.uk/product.asp?P...8&PT_ID=453
che vende la coppia a xxx sterline+15%, quindi circa xxx euro.
Mi sembra un ottimo risparmio.
Qualcuno li ha comprati in inghilterra? sul sito non c'è scritta la frequenza ma se non sbaglio dovrebbe essere 433mhz. conoscete il venditore?

qualsiasi feedback in merito è ben accetto.
Spero di aver postato nel posto giusto e buon anno a tutti

Stefano


---
www.xxx.flickr
fotoMaurizioFRANZINI
prendi gli ELINCHROM. frequenzadi lavoro 2,4 Ghz. piccoli. 8 canali e 4 gruppi. li uso e sono eccezionali.

Maurizio.
pedrocorre
QUOTE(dioniso @ Jan 3 2009, 02:45 AM) *
prendi gli ELINCHROM. frequenzadi lavoro 2,4 Ghz. piccoli. 8 canali e 4 gruppi. li uso e sono eccezionali.

Maurizio.



Ciao Maurizio,

grazie per la risposta.
(solo ora mi accorgo che i link vengono rimossi...)
In realtà prima ero orientato sugli elinchrom, poi però leggendo recensioni e paragoni tutti vanno per i pocketwizard, dalla durata delle batterie, alla resistenza interferenze, addirittura alla consistenza fisica...
Non saprei, sono molto indeciso a questo punto.
Devo dire che mi accorgo ora della frequenza di lavoro a 2.4 ghz piuttosto che 433mhz dei pocketwizard. è anche vero che non essendo un elettronico non mi rendo conto bene di quello che realmente vuol dire...
In privato mi scrivevi anche di una caratteristica legata ai 4 gruppi di flash, ma non ho capito bene a cosa ti riferivi.

?
Stefano
pedrocorre
Ieri mi è stato detto che circa la differenza tra 2.4 ghz e 433mhz, probabilmente migliorerebbe solo in velocità(tempi di riposta) ma nulla in relazione alla resistenza alle inteferenze ad esempio.
qualcuno di voi ne sa qualcosa in più?
a questo punto secondo voi sono realmente meglio gli elinchrom?

ciao
grazie
mediacom
anche io ti posso riportare la mia positiva esperienza con gli ely: hanno sotituito un altro economico radiocomando che lavora a 433 che a me scattava con antifurti , apricancello e persino centrifuga della lavatrice!
Costano anche meno dei PW che però come caratteristica interessante possono far scattare in remoto anche la fotocamera.
Ciao
pedrocorre
quindi lavorare a 2.4 ghz invece che a 433mhz migliora anche la risposta alle interferenze?
S.N.S
ciao.. io sinceramente di telecomandi non ne so molto.. però ne so qualcosina d'informatica e di frequenze... è vero che molte VECCHIE attrezzature lavorano tra i 233 e 500Mhz e quindi potrebbero darsi fastidio tra loro....

MA TENETE PRESENTE che la tecnologia moderna sta evolvendo nella fraquenza dei 2,4Ghz...
ovvero, praticamente tutto quello che è legato alla trasmissione di dati computer(come sicuramente qualcuno avra un modem/ruter per internet), moltissssssime telecamere di sorveglianza home, addirittura sistemi cuffie per ipod e tastiere/mouse senza fili comunicano a quella frequenza...

Quindi oggigiorno forse vi è più possibilità di interferenza con il mouse senza fili del pc che con un cancello elettrico o un allarme dell'auto..

Quindi, io personalmente non punterei sulla sicurezza di questa frequenza, guarda piuttosto la cura dei materiali, se vi sono notizie su un'eventuale schermatura interna, eventualmente i protocolli di trasmissione, il mio poi vuol essere solo uno spunto di riflessione.....
pedrocorre
beh, il tuo spunto apre una riflessione molto intelligente, già che uno dei problemi maggiori di questi affari è proprio la resistenza ad altre interferenze...
Oltretutto, non so cosa siano purtroppo i protocolli di trasmissione ma alcuni dei pregi letti riguardo ai pocket wizard rispetto agli elinchrom erano proprio sulla robustezza/materiali...
poi è anche vero che su certe caratteristiche, per essere consapevole di quello che si acquista, bisogna esserne più che competenti...
S.N.S
pedrocorre Inviato il Oggi, 02:13 AM
Oltretutto, non so cosa siano purtroppo i protocolli di trasmissione....
elinchrom erano proprio sulla robustezza/materiali...
bisogna esserne più che competenti...


Vero, verissimo... io competente lo sono solo un pochino.. più perchè ho dovuto informarmi a suo tempo per il diploma (operatore informatico) e per problemi personali di trasmissione fra apparecchiature in mio possesso.

I protocolli sono (molto in maniere povere e comprensibili dai più) il modo che hanno le apparecchiature di dialogare fra loro...
Per farti un esempio semplicissimo - dove il volume è la frequenza (233 400 500 2,4Ghz) e le persone sono i nostri apparecchi - in una stanza ci sono 4 persone, 2 italiane 2 tedesche, tutti parlano allo stesso volume, non ci sono interferenza fra i due gruppi, perchè gli italiani parlano fra loro non curandosi dei tedeschi che parlano fra loro,
ma se invece nella stessa stanza sono tutti italiani bhè la possibilità di non capirsi diventa più probabile...

Per quello che riguardava la cura dei materiali era riferita più ad una eventuale schermatura interna, ovvero un dispositivo eletronico(filtro) o meccanico (una specie di gabbietta interna) che limitasse per quello che è possibili l'eventuale interferenza con altri prodotti.

non è proprio una scelta facile, bisogna anche avere una buona dose di fortuna, e sicuramente non sono un buon maestro nel spiegare queste cose, spero di essere stato chiaro...

per quello che riguarda me se dovessi un domani inbarcarmi un un problema tale, visto che nella sala posa vi sono diversi computer che trasmettono fra loro a 2,4Ghz andrei sul quasi sicuro con altre freq. la 400Mhz non è delle più performanti per quello che riguarda la trasmissione di informazioni, ma una frequenza ampiamente usata è la 1,2Ghz prova a vedere se fanno trasmettitori con questa frequenza...
pedrocorre
grazie mille, sopratutto per la descrizione dei protocolli, che mi avvicnia un po' di più a mondi sconosciuti.
poi concordo con te che conti anche molto la fortuna. Anche perchè io vorrei usare l'attrezzatura in esterno, e francamente è difficile sapere la situaizone che trovi.
Ti faccio una domanda nel caso sapessi al volo la risposta.
io utiulizzarei Pocket o Eli che siano, con uno speedlight sb-80dx.
vorrei, anzi devo, investire a) su un kit di ricaricabili di ottima qualità e sopratutto su cool.gif Battery Pack SD-8.
Ho visrto che il battery pack necessita di 2 attacchi sul flash. Non so però quanti ne servono per i wireless...Non vorrei fare l'acquisto e non poterli usare contemporaneamente (anche se la cosa sarebbe alquanto strana)

grazie per la disponibilità
ciao
Stefano
fotoMaurizioFRANZINI
gli ELINCHROM sono eccellenti, robusti, piccoli e di grande qualità. ottima la confezione e tutti gli accessori.

per l'elettronica, gli svizzeri usano componenti ottimi.

circa i gruppi significa che: se lavori con più flash, puoi indicare per ogni flash il gruppo (da "1" a "4") e farli scattare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per gruppo. in aggiunta c'è la possibilità di far scattare TUTTI i gruppi contemporaneamente. pensa ad una situazione fotografica in cui desideri far scattare solo uno o più flash di un gruppo che illuminano solo una particolare zona della scena e la situzione in cui necessiti illuminare altre zone della scena da fotografare. il tutto azionando un piccolissimo switch.

la frequenza di 2,4 Ghz e non ricordo bene a quanti bit, consente di avere interferenza nulla, come pure non aver problemi di ostacoli.

i telefoni portatili di casa usano la stessa frequenza.

non ti fare molti problemi.

Ciao, Maurizio.
fotoMaurizioFRANZINI
Sull’SD-8, lascerei stare: Non risolvi più di tanto il problema. Se devi usare il flash con molta continuità e vuoi un sistema SICURO e STABILE e RAPIDISSIMO per ricaricare il flash, allora fai fare una piccolissima modifica al tuo flash ed usa le batterie a secco (tipo allarme) da 6 Volt e 5 Ah. Così facendo ottieni in sistema che ti fa stare tranquillo e puoi usare il flash senza limitazioni

Ciao, Maurizio.
pedrocorre
grazie maurizio, questa cosa della frequenza continua a tormentarmi :-)
ad ogni modo, ottima la news sul battery pack.
ho cercato anche tra i post di emancini, ma non ho trovato info in merito, come mi posso muovere per questa modifca?
Altra cosa, riguardo alle batterie (la modifica la farei solo su un solo flash abbastanzaq vecchio) tu consigliavi le UNIROSS HYBRIO 2800 mAh con proprio caricabatterie. Confermi?

e a questo punto un ultima domanda.
Io ho un sb 80dx, e riguardo all'alimentazione aggiuntiva ho solo trovato battery pack. è possibile che non ci siano alimentatori a corrente?

grazie ancora
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.