Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
fabimb
Ciao a tutti, dopo aver seguito il forum per un po' mi sono deciso a postare le prime foto...

Ovviamente critiche e commenti sono sempre graditi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 142.4 KB

Nikon D80 - Ob.: 18-70mm F/3.5-4.5 G @ 18mm - 1/20 sec - F/16 - Mano libera


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 141.4 KB

Nikon D80 - Ob.: 18-70mm F/3.5-4.5 G @ 18mm - 1/4 sec - F/16 - Treppiede

Un saluto a tutti e Buon 2009!
Vincenzo.Cicchirillo
Buona la luce e la resa cromatica in entrambi gli scatti. Trovo le composizioni un po' approssimative e con svariati elementi di disturbo in primo piano. Buon 2009
Ciao Vincenzo
jkinase
QUOTE(fabimb @ Dec 31 2008, 03:46 PM) *
Ciao a tutti, dopo aver seguito il forum per un po' mi sono deciso a postare le prime foto...

Ovviamente critiche e commenti sono sempre graditi.


Buona la resa cromatica, ma della prima non mi convince l'orizzonte a metà e della seconda il taglio con molti elementi di disturbo.

Buon anno
Janus Kinase
dario-
Ciao smile.gif tra le due la seconda forse è migliore, anche se come ti hanno già detto presenta diversi elementi di disturbo smile.gif. Buona la resa cromatica.

Buon anno
Dario
fabimb
Grazie a tutti per i vostri commenti smile.gif

Effettivamente le erbacce in primo piano nella seconda foto disturbano molto, purtroppo nella fretta ho scelto male l'inquadratura... mad.gif ho provato a fare qualche crop ma non mi soddisfacevano in pieno...
alessandro.sentieri
I primi piani non sono convincenti.
Meglio la resa dei colori e l'esposizione.

Saluti
Ale
Luca Moi
QUOTE(fabimb @ Dec 31 2008, 08:45 PM) *
Grazie a tutti per i vostri commenti smile.gif

Effettivamente le erbacce in primo piano nella seconda foto disturbano molto, purtroppo nella fretta ho scelto male l'inquadratura... mad.gif ho provato a fare qualche crop ma non mi soddisfacevano in pieno...



Secondo me invece nella seconda foto se non ci fossero gli elementi in primo piano l'immagine ne risentirebbe decisamente in peggio, mancherebbe del tutto l'effetto cornice e l'immagine sarebbe stata molto più banale. Magari si poteva curare un po' di più l'inquadratura, forse con una posizione di ripresa più bassa ancora, per dare maggiore profondità all'immagine

Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Vincenzo.Cicchirillo @ Dec 31 2008, 04:44 PM) *
Buona la luce e la resa cromatica in entrambi gli scatti. Trovo le composizioni un po' approssimative e con svariati elementi di disturbo in primo piano. Buon 2009
Ciao Vincenzo



concordo con vincenzo....ciao massimiliano
Gufopica
QUOTE(massimiliano73 @ Jan 1 2009, 09:17 PM) *
concordo con vincenzo....ciao massimiliano




ciao non male questi scatti...
quoto vincenzo..pure io..
thecrow78
Resa dei colori ed esposizione perfette.....la compo ti hanno già detto tutto..... rolleyes.gif Puoi tentare di recuperare in PP

Ciao e complimenti
16ale16
Concordo suglie elementi in primo piano che un po' disturbano, ma la cosa che noto come più strana è dove hai piazzato l'orizzonte. Per quanto le regole infatti esistano per essere violate messicano.gif quando c'è il mare, che inesorabilmente definisce un taglio netto orizzontale della foto, io mi appoggerei a qualche canone compositivo.
Personalmente trovo banale l'orizzonte al centro e quindi sarei andato su uno dei due terzi verticali. Il fatto è che qui se scendi, hai ancora più elementi in primo piano, se sali (intendo con l'inquadratura) metti nello scatto cielo azzurro che non aggiunge granché allo scatto, che vuole essere un panorama ischitano.
Poi non vorrei dire baggianate, ma mi sembra ci sia anche l'orizzonte un pochino pendente, ma sarebbe da misurare con photoshop, quindi mi riservo la possibilità di essere cazziato se ho sbagliato laugh.gif
La prima forse in orizzontale avrebbe avuto qualcosa di più? Boh... non so onestamente lo scorcio non mi convince granché vista l'illuminazione, forse all'alba o al tramonto i colori rossi lo potrebbero cambiare. Infatti più che un panorama di ischia sembra un panorama sul mare in cui è finito un lembo di terra (a destra).

Nella sconda c'è confusione, orizzontale e verticale. Anche qui l'orizzonte non mi sembra messo un po' a caso e anche in orizzontale la montagnola che vuoi riprendere non ha una sua collocazione precisa. Qui avresti potuto stringere, centrarndo orizzontalmente.

Perdona la franchezza, ma spero di averti dato anche qualche spunto di riflessione. Ovvio che queste critiche sono mosse da come io vedo le foto di paesaggio... wink.gif
fabimb
Di nuovo grazie per le vostre opinioni smile.gif il bello del forum è proprio quello di raccogliere spunti utili per correggere i propri errori e migliorarsi wink.gif

Ciao, Fabrizio
Vito.Coppola
Ciao,concordo anch'io con l'analisi di Vincenzo...




Vito
skyler
Se sei dell'isola, hai di che fotografare. Cambia punti di ripresa e orari ecc cielo con nuvole,l'avvicinarsi di un bel temporale..Per iniziare dai uno sguardo alle cartoline e falle diverse.
Se sei un turista...peccato... sarà per la prossima volta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.