Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
stefanoss
Ciao a tutti, avete voglia e tempo per dare un'occhiata a due scatti notturni? Il vostro commento, incluse critiche e suggerimenti, è ovviamente ben venuto (altrimenti non sarei qui a scrivere!) Grazie e buon anno a tutti!

Stefano
stefanoss
ecco la seconda immagine

entrambe si riferiscono alla piazza del duomo di Trento.
Marco Negri
Ciao Stefano, benvenuto nel Forum, ottima l' idea di lanciarti con le immagini.

In attesa di consigli utili alle Tue immagini sposto il 3d in Nikon Life, luogo ideale per continuare la discussione. wink.gif


Marco
Andrea L.R.
dunque,
innazitutto benvenuto!

prima foto : secondo me è troppo esposta la parte di sx, forse per il flash.
meglio in questo caso una esposizione più breve, anche per il lampione.
(parere personale!)

seconda : il dettaglio si perde un poco, nel senso che il campanile si vede ma dà fastidio il ramo troppo sottoesposto...che obbliga (nel mio caso) ad avvicinarsi al monitor per vederlo.
potevi provare con un colpo di flash ma temo che il risultato sarebbe stato innaturale...o almeno credo. Al massimo prova con il flash in SLOW SYNC.
dà ottimi risultati!! 8ho provato).

ti capisco...fare foto notturne è meravoglioso ma spesso o fai esposizioni multiple (alte-luci e ombre) e le monti in photoshop o è dura rendere le luci e le ombre...
almeno per me...

Prendili come pareri personali.
La seconda mi piace molto oinvece come punto di ripresa.

ciao!!
spero di esserti stato utile...
Nicola Verardo
Ciao stefano ben arrivato in questo interessante forum sulla fotografia,
ti commento le tue foto ben volentieri, dicendoti di postarle più piccole perchè per vederle complete con il portatile da 12" è un pò problematico.

Son dell'idea che le foto notturne come quelle subacque, siano tra le più difficili perchè si cade spesso nella banalità, nel micromosso, e nella scelta difficile di bilanciare le luci più altri problemi di natura varia.

La prima tua ha un'iquadratura che mi piace di più ma il bilanciamento delle luci "spara" inoltre mi sembra mossa (hai usato un cavalletto?)

La seconda sembra un po più ricercata ma non mi comunica grandi "emozioni".

ps:ricorda che che ti dà dei commenti non è detto che sia più bravo di te, valuta tu!!

Buon anno


Pollice.gif
Pegaso
Bhè, non hai certo scelto il modo più facile per cominciare ...
entrambe soffrono un po' di problemi di esposizione, anche se diametralmente opposti.
Sulla seconda non riesco a dirti nulla perchè con il mio monitor non riesco a vedere nulla mad.gif ...
La prima invece è molto luminosa tongue.gif ... forse troppo ...
A parte il problema tecnico mi sembra poi un'immagine un po' troppo fredda ... nel senso, non c'è nessun "punto d'interesse" particolare (come invece, mi sembra di intuire, ci sia nella seconda ...)
In questi casi aiuta molto a riempire l'immagine una presenza "viva" che supporti l'ambientazione anche senza diventare il soggetto principale. Un persona che esce dall'ombra, un gatto accoccolato da qualche parte ... reso l'idea ?

Ciao wink.gif
Angelo
Lambretta S
Io l'avrei "Fatta" così... ma io sono io... voi... fate come vi pare... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

user posted image
Nicola Verardo
Io una notturna l'avrei fatta cosi:
Sono il risultato di due foto sovrapposte, la prima fatta con un bilanciamento del bianco sul flash (per errore ma sfruttata, dava toni rossastri)
la seconda più corretta con bilanciamento su luce notturna

Tutto su cavalletto senza spostare la D100, poi sfumate i livelli a piacere con PS

user posted image
sergiobutta
La interpretazione data da Lambretta alla tua prima foto, la valorizza, mettendone in risalto quelli che sono i reali pregi: i movimenti geometrici. I colori, invece, ancora non sono di mio gusto. Il gatto : è quasi nero e porta jella, e poi è posticcio e si vede. Ma Lambretta è un buontempone.
ryo
La prima è troppo chiara, in alcuni punti sembra bruciata!
La seconda sul mio monitor si vede e mi piace, sia per la composizione che per l'esposizione!
stefanoss
Ehi, siete favolosi! questo si che è un forum "vivo", e vi giuro che sono "connesso"ad internet... oops, a bitnet da quando esiste e ne ho visti tanti di forum... ma nessuno come questo! Complimenti e grazie per i consigli, tutti validissimi. Sono in attesa di un gatto davanti al solito vicolo...

Stefano
Gefry
Ciao Stefano!!!

Ti do un caloroso benvenuto sopra tutto perche sei TRENTINO come me rolleyes.gif

Io non ti darò un giudizio sulle foto ma ti faccio invece i miei complimenti per la scelta delle cornici....non è uno scerzo.

Ritengo che una persona, il suo lavoro, si giudichi anche dai dettagli. In questo aver abbinato la tonalità della foto alla cornice denota che sei una persona/fotografo attento Pollice.gif

Anche queste cose sono molto importanti.....una foto può guadargnare dei punti o perderne semplicemente dal modo in cui viene presentata, incorniciata o proposta.

Ancora ciao Trentino wink.gif

Gerry
stefanoss
Grazie anche a Jerry per l'incoraggiamento!
Campanilismo a parte, viviamo in una terra davvero fotogenica!

salutoni
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.