Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Clik102
Per prima cosa ........ BUON ANNO A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!

Manco dal Forum da parecchio tempo e, probabilmente mi sono perso molte risposte !

Potete ugualmente aiutarmi ?

Ho installato l'upgrade da Capture 4 a Capture 4.1.3 da quel momento mi si verificano i seguenti problemi:

PRIMO:

Se apro il programma e poi tento di chiuderlo, anche senza aver aperto alcuna foto non mi lascia più uscire mettendo a video il messaggio di errore:

There are still images waiting to be saved. Either wait for these saves to complete or cancel them all before closing Nikon Capture.


SECONDO:

Se apro una foto (NEF) e poi tento di salvarla dopo una qualsiasi modifica, mi compare il seguente messaggio di errore:

Microsoft Visual C++ Runtime Library

Runtime Error!

Program: C:\Programmi\Nikon\NCapture4\NCapture.exe

This application has requested the Runtime to terminate it an unusual way.
Please contact the application's support team for more information.


Ho provato a disinstallare, riinstallare .... fare di tutto ma .... nulla da fare !

Qualcuno mi può aiutare ? ? ?

GRAZIE MILLE !!!!!!!
Clik102
P.S. Come consigliato da Maio il 18/12/04, ho provato a disinstallare anche Pack 2 e riinstallare nell'ordine consigliato .......

L'ERRORE 1 del precedente messaggio è rimasto !!!

L'ERRORE 2 è cambiato nel senso che da il classico messaggio di errore da inviare a Microsoft ogni volta che provo a salvare una foto modificata !!!

DEVO TORNARE ALLA VERSIONE 4.0 ? ? ?

grazie.gif Helppppppppppppppppp grazie.gif
stb-5000
BEN TORNATO!!

che piacere risentirti, come stai?

non sono in grado di aiutarti, aspettiamo gli esperti, ma volevo salutarti e augurarti buon anno

ciao
stb-5000
Claudio Orlando
Non srò certo io a poterti essere d'aiuto volevo solo dirti:

BENTORNATO
Giuseppe Maio
Intanto un caloroso,

ben tornato !

Certamente c'è qualcosa nel sistema che fa a botte con Capture.
Io continuo ad installarlo su decine di macchine con SP 2 senza mai essere riuscito a vedere una sorta anomala di errore.

Spero in un aiuto dai "guru" informatici. Vedrai che in un modo o nell'altro c'è la faremo anche a costo di dare una ripulita al registro di windows disabilitando anche eventuali programmi avviati in back ground ed incompatibili.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Prova a dare u'occhiata a questa discussione...
Su Nikon Capture e boot.ini...
Clik102
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jan 4 2005, 07:06 PM)
PS: Prova a dare u'occhiata a questa discussione...
Su Nikon Capture e boot.ini...

Purtroppo avavo già visto e non mi ha risolto il problema.

LO STRANO, a quanto mi sembra di capire, rispetto agli altri casi, è che sia pure con "SP 2" Capture 4 funziona benissimo ..... il problema sorge solo nel passare dalla 4 alla 4.1.1 o successive ! ! !

Spero in quanche DRITTA .... e mi rassegno ad usare la 4 ! ! !

Grazie a tutti per la calorosa accoglienza e, nuovamente, buon anno a tutti !

grazie.gif



Giuseppe Maio
QUOTE (Clik102 @ Jan 4 2005, 11:44 PM)
...Spero in quanche DRITTA .... e mi rassegno ad usare la 4...

In attesa di help...

dimenticavo di chiedere se prima di Capture ha installato il NEF Thumbnail Updater reso disponibile da un mesetto sul sito di assistenza europea di Nikon.
L'aggiornamento è stato rilasciato da Nikon per riottenere la visualizzazione delle miniature nef non più visualizzate dopo l'aggiornamento SP2 ma non ho verificato se apporta anche altre operazioni...

E' comunque un'altra variabile da tenere in considerazione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Clik102
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jan 5 2005, 12:20 AM)
dimenticavo di chiedere se prima di Capture ha installato il NEF Thumbnail Updater reso disponibile da un mesetto sul sito di assistenza europea di Nikon.

Si l'aggiornamento è installato, e con la versione 4 funziona tutto perfettamente.

Se potesse servire, riporti i dati del mio PC:

HP VECTRA 800 - Pentium 4 1,5 GHz.
- 1 GB di RAM
- SO Windows XP Professional V. 2002 - SP2.
- 2 HD Maxtor da 80 GB e da 250 GB
- Scheda Video NVIDIA GeForce 2 Pro
- Video Capture AverMedia WDM
- Audio Capture AverMedia WDM
- Creative SB Live Series WDM
- Scheda Rete 3Com EtherLink XL 10/100
- 2 DVD HP Writer 300n

Grazie ancora !!!
DAF
Bentornato anche da me e buon anno....allora dicevamo.....ho l'impressione che per una serie di situazioni strane ti sia perso o comunque corrotto qualche libreria Vbasic......in ordine di installazione :
librerie runtime 1-2-3-4 da copiare nella directory system e system 32
librerie runtime 5 e 5a, sono autoinstallanti
libreria runtime 6 sp5
reinstallare SP2 (non c'entra nulla....)
se ci sono problemi alla visualizzazione delle anteprime installare la patch che Maio suggeriva.
installare il capture e farvi l'upgrade all'ultima versione, che è sempre cosa buona e giusta wink.gif
Se non ci sono problemi di fondo alla programmazione del pc , non dovresti avere nessun problema.....
DAF
i link da dove poter scaricare le librerie:
runtime3-4
runtime5
runtime5a
runtime6
Patch anteprima Nef per SP2 XP
Clik102
Grazie mille ...............

......... provo e poi ti dico !!!!!!

Clik102
QUOTE (DAF @ Jan 5 2005, 10:47 AM)
i link da dove poter scaricare le librerie:
runtime3-4
runtime5
runtime5a
runtime6
Patch anteprima Nef per SP2 XP

NULLA DA FARE ........ RESTA TUTTO COME PRIMA !!!!!!!

UFFI ! ! !
Lambretta S
Ciao Giancarlo e ben tornato...

Potrebbe come non potrebbe essere un problema di GDI...

Quindi vale la pena di fare questa prova...

Scarica il programmino al link sottostante...

gdiscan

Poi mandalo in esecuzione e clicca sul pulsante scan e lascia il drive da controllare su C:\... fagli concludere la scansione e aspetta i risultati...

Le DLL GDI critiche che potrebbero creare problemi sono segnalate in rosso... a questo punto copia il fil log premendo sul tasto clipboard... poi apri il notepad di windows e copia il file log della scansione su un file di testo... poi stampalo e vedi se hai qualche file DLL non critico a disposizione a questo punto fai un copia e incolla di quelli buoni nelle directory dove ci sono quelli critici e ripeti la scansione fino a quando non otterrai più segnalazioni di DLL GDI critiche...

Quelli che ti mancano le trovi su Internet...

Naturalmente hai eseguito gli upgrade in ordine progressivo?

Se così non fosse prova a ripetere la procedura partendo dalla versione 4 e a seguire la 4.1... 4.1.2 e 4.1.3 se già hai proceduto così stai un pezzo avanti...

Allora prova a scaricare dal sito Nikon la versione 4.1 installa quella e poi ripeti gli upgrade sempre in ordine progressivo...

Tutto questo male non fa nel 90% dei casi risolve i problemi di incontinenza ops incompatibilità di win xp... spero che Tu non faccia parte del restante 10%... se non dovessi risolvere fammi una lista dei software che hai installato sul computer e vediamo se è uno di quelli che rompe gli zebedei...
walter imbimbo
Scusate ma leggendo questa discussione mi tremano le mani, ho ordinato il Capture, ma a me sembra che sia un problema installarlo.
Io sto ancora utilizzando la versione tial e non ho mai riscontrato problemi, dovrei essere a posto secondo la vs. esperienza?
Grazie.
Clik102
QUOTE (lambretta @ Jan 5 2005, 01:10 PM)
Ciao Giancarlo e ben tornato...

Potrebbe come non potrebbe essere un problema di GDI...


Grazie Lambretta, sei sempre UNICO e premurosissimo.

Provo subito e ti faccio sapere !

Clik102
QUOTE (walter imbimbo @ Jan 5 2005, 03:47 PM)
Scusate ma leggendo questa discussione mi tremano le mani, ho ordinato il Capture, ma a me sembra che sia un problema installarlo.
Io sto ancora utilizzando la versione tial e non ho mai riscontrato problemi, dovrei essere a posto secondo la vs. esperienza?
Grazie.

Io con WinXP, anche dopo aver installato la SP2, non ho avuto alcun problema sino a quando ho usato la versione 4.0.0 di Capture.

Se la tua versione è una trial (30 gg.) presumo che la tua versione sia già almeno una 4.1 se non una 4.1.2 . Se non hai problemi non credo proprio che ne avrai con la versione non trial anche installando l'upgrade a 4.1.3 !

Salutoni
walter imbimbo
Grazie infinite e in bocca al lupo.
Clik102
QUOTE (lambretta @ Jan 5 2005, 01:10 PM)
... se non dovessi risolvere fammi una lista dei software che hai installato sul computer e vediamo se è uno di quelli che rompe gli zebedei...

Il programma non mi ha dato alcuna segnalazione in ROSSO ..... solo le 5 in verde evidenziate sotto in GRASSETTO:

Scanning Drive C:...
C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Office10\MSO.DLL
Version: 10.0.6714.0
C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\VGX\vgx.dll
Version: 6.0.2900.2180
C:\WINNT\$NtServicePackUninstall$\sxs.dll
Version: 5.1.2600.1579
C:\WINNT\$NtServicePackUninstall$\vgx.dll
Version: 6.0.2800.1106 <-- Possibly vulnerable (Win2K SP2 and SP3 w/IE6 SP1 only)
C:\WINNT\$NtUninstallKB839645$\sxs.dll
Version: 5.1.2600.1106 <-- Possibly vulnerable (Backup for uninstall purposes)
C:\WINNT\$NtUninstallKB841356$\sxs.dll
Version: 5.1.2600.1515
C:\WINNT\ServicePackFiles\i386\sxs.dll
Version: 5.1.2600.2180
C:\WINNT\ServicePackFiles\i386\vgx.dll
Version: 6.0.2900.2180
C:\WINNT\SoftwareDistribution\Download\5d02aa687fced580cdb60abdb77eb075\asms\10\msft\windows\gdiplus\gdiplus.dll
Version: 5.1.3102.2180
C:\WINNT\SoftwareDistribution\Download\5d02aa687fced580cdb60abdb77eb075\sxs.dll
Version: 5.1.2600.2180
C:\WINNT\SoftwareDistribution\Download\5d02aa687fced580cdb60abdb77eb075\vgx.dll
Version: 6.0.2900.2180
C:\WINNT\SoftwareDistribution\Download\d60e1b6c5f362ea9d59e55d0a97f8b9c\sp1qfe\sxs.dll
Version: 5.1.2600.1579
C:\WINNT\system32\sxs.dll
Version: 5.1.2600.2180
C:\WINNT\WinSxS\x86_Microsoft.Windows.GdiPlus_6595b64144ccf1df_1.0.0.0_x-ww_8d353f13\GdiPlus.dll
Version: 5.1.3097.0 <-- Possibly vulnerable (Windows Side-By-Side DLL)
C:\WINNT\WinSxS\x86_Microsoft.Windows.GdiPlus_6595b64144ccf1df_1.0.0.1_x-ww_8d353f14\GdiPlus.dll
Version: 5.1.3100.0 <-- Possibly vulnerable (Windows Side-By-Side DLL)
C:\WINNT\WinSxS\x86_Microsoft.Windows.GdiPlus_6595b64144ccf1df_1.0.10.0_x-ww_712befd8\GdiPlus.dll
Version: 5.1.3101.0 <-- Possibly vulnerable (Windows Side-By-Side DLL)
C:\WINNT\WinSxS\x86_Microsoft.Windows.GdiPlus_6595b64144ccf1df_1.0.2600.1360_x-ww_24a2ed47\GdiPlus.dll
Version: 5.1.3102.1360
C:\WINNT\WinSxS\x86_Microsoft.Windows.GdiPlus_6595b64144ccf1df_1.0.2600.2180_x-ww_522f9f82\GdiPlus.dll
Version: 5.1.3102.2180
Scan Complete.

I programmi installati, invece, sono questi:

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

Cosa FACCIO ?

Non dirmi di riinstallare tutto ? ? ?

grazie.gif
Lambretta S
Ciao Giancarlo...

Ma sei sicuro di avere Windows XP installato?

Come mai sul file log del gdiscan appare C:\WINNT...

Boh non è che hai windows nt 2000 è hai fatto l'upgrade con il service pack 2 di XP...

Come hai fatto l'upgrade da CD o dalla rete?

C'è qualcosa che non quadra...
Lambretta S
Comunque mettimi la lista dei file di Capture mi sa che ti manca qualche file o qualcuno è corrotto perché a me risultano 35,43 mega le dimensioni a te invece da 31,52 mega solamente...

Attenzione che in giro c'era un file di upgrade alla versione 4.1.3 che era corrotto... hai provato a riscaricarlo dal sito della Nikon?

Poi per sicurezza dovresti dare anche una pulita al file registro ogni volta che disinstalli e reinstalli... se non sai come si fa te lo spiego passo... passo...

Scusate se andiamo un po' sulla chat ma penso che il tutto possa essere utile anche agli altri per tenere in ordine il PC se così non fosse basta farlo presente che andiamo in MP...
Clik102
QUOTE (lambretta @ Jan 5 2005, 06:39 PM)
Ciao Giancarlo...

Ma sei sicuro di avere Windows XP installato?

Come mai sul file log del gdiscan appare C:\WINNT...

Boh non è che hai windows nt 2000 è hai fatto l'upgrade con il service pack 2 di XP...

Come hai fatto l'upgrade da CD o dalla rete?

C'è qualcosa che non quadra...

Sicurissimissimo !!!!!!!!!!!!! Win XP Professional !

Era già installato sino dall'origine !

Comunque mentre la versione 4.0 funzionava prima e dopo l'installazione di SP2, le versioni successive mi danno lo stesso problema anche senza la SP2.

Clik102
QUOTE (lambretta @ Jan 5 2005, 06:55 PM)
Comunque mettimi la lista dei file di Capture mi sa che ti manca qualche file o qualcuno è corrotto perché a me risultano 35,43 mega le dimensioni a te invece da 31,52 mega solamente...

Attenzione che in giro c'era un file di upgrade alla versione 4.1.3 che era corrotto... hai provato a riscaricarlo dal sito della Nikon?

Poi per sicurezza dovresti dare anche una pulita al file registro ogni volta che disinstalli e reinstalli... se non sai come si fa te lo spiego passo... passo...

Scusate se andiamo un po' sulla chat ma penso che il tutto possa essere utile anche agli altri per tenere in ordine il PC se così non fosse basta farlo presente che andiamo in MP...

Possiedo 2 CD Originali di Capture, la versione 4.0 e la 4.1

Se installo la 4.0 tutto funziona regolarmente ......

Se installo la 4.1 posso fare tutte le modifiche che voglio ai file .... e sino qui tutto normale ..... ma se provo a salvare il file modificato (al posto del vecchio o in un altro posto) mi da gli errori che sotto ti preciso.

Se dalla versione 4.0 (che funziona) installo l'upgrade alla 4.1.3 (scaricata nuovamente ora ora) mi si verifica l'esatta situazione di quando installo direttamente la 4.1

Se dalla versione 4.1 (che NON funziona in salvataggio) installo l'upgrade alla 4.1.3 NULLA CAMBIA.

Sostanzialmente i tipi di errore sono i seguenti (come già detto):

1) Non posso uscire anche senza aver aperti files perchè mi dice che ci sono dei files da salvare:

user posted image

2) Non posso salvare in una nuova posizione perchè mi da l'errore di Run C++:

user posted image

3) Non posso salvare il file modificato sul vecchio file perchè mi da un messaggio di errore standard:

user posted image

Anche riinstallando tuttu nuovamente, in Installa Applicazioni la dimensione mi figura di 31,52 mega (ma forse può dipendere dal diverso uso dello spazio su disco usando file NTFS ? ? ?)

P.S. Ho provato anche a salvare in rete su HD non la solita formattazione Fat32 ma non cambia nulla.

La directori di Capture 4 contiene questi file:

user posted image

Grazie ancora ! ! !
Clik102
PPS: Gli errori 2 e 3 me li da anche se tento di stampare le foto !!! unsure.gif

Lambretta S
QUOTE (Clik102 @ Jan 6 2005, 03:55 PM)
La directori di Capture 4 contiene questi file:

user posted image

Grazie ancora ! ! !

Giancarlo ma questa directory che hai messo che versione è?
Lambretta S
Non mi sembra sia la 4.1.3...

Casomai fai una cosa... installa fino alla versione 4.1.3 e poi metti lo screen della directory aggiornata...
MarcoPagin
...forse dovrei frequentare un pochino anche questa sezione... manco mi ero accorto che era uscito l'aggiornamento 4.1.3 ph34r.gif

Ho cercato di scaricarlo, ma nel sito europeo non vé traccia, orben! Che fine ha fatto? Forse stanno sistemando qualche problemuccio o forse sono proprio cecato. Qualcuno mi aiuta a trovarlo? Tra parentesi... cosa consente di fare questo aggiornamento?

Grazie


Marco
DAF
Il link è qui
ncapture 4.13
Ufficialmente è stato aggunto il supporto ai file raw della 8400 e 8800, per quest'ultima la comunicazione con la macchina non è supportata, l'editing delle foto ovviamente si.
Clik102
QUOTE (lambretta @ Jan 6 2005, 11:43 PM)
Non mi sembra sia la 4.1.3...

Casomai fai una cosa... installa fino alla versione 4.1.3 e poi metti lo screen della directory aggiornata...

Caro Lambretta ........
....... come capita SPESSISSIMO ........ hai ragione tu !!!
Ho messo la direttori della versione 4.1.1 ....
.... ecco quella della 4.1.3 aggiornata partendo dalla versione 4.0.0 (quella che funziona)

user posted image

... purtroppo mi da gli stessi errori della 4.1.1

Grazie ancora.
stb-5000
Ciao Giancarlo

non sono un esperto,ma mi è venuto un dubbio, sul tuo PC hai sia la versione 4.1.1 che la versione 4.0 aggiornata a 4.1.3?

io ho installato la 4.0 e l'aggiornamento alla 4.1.3 e ho i tuoi stessi file, stesse dimensione stessa data, manca però la seguente dll "paceilui.dll" di 476 KB questa dll dovrebbe avere anche un collegamento nella cartella file comuni/Pace Anti-Priracy

non vorrei che se hai sul pc anche la versione 4.1.1 non riesca ad aggiornare e/o a collegare questa dll

non sono un'esperto e non vorrei aver detto una fesseria

ciao stb-5000
Clik102
QUOTE (stb-5000 @ Jan 7 2005, 04:47 PM)
Ciao Giancarlo

non sono un esperto,ma mi è venuto un dubbio, sul tuo PC hai sia la versione 4.1.1 che la versione 4.0 aggiornata a 4.1.3?

io ho installato la 4.0 e l'aggiornamento alla 4.1.3 e ho i tuoi stessi file, stesse dimensione stessa data, manca però la seguente dll "paceilui.dll" di 476 KB questa dll dovrebbe avere anche un collegamento nella cartella file comuni/Pace Anti-Priracy

non vorrei che se hai sul pc anche la versione 4.1.1 non riesca ad aggiornare e/o a collegare questa dll

non sono un'esperto e non vorrei aver detto una fesseria

ciao stb-5000

No ho sempre avuto installata una sola versione ...... in tempi successivi ho provato ad installare le varie versioni ed ho ricavato il listato delle directoty, ma sempre, tranne per gli upgrade, disinstallando la versione precedente, pulendo il registro di sistema ecc.... .

Evidentemente c'e' qualche incompatibilità con qualche dll di un altro programma ... il problema è individuare QUALE ! ? !

Della dll da te indicata, invece, non ho alcuna traccia ... da dove salta fuori ?

Grazie comunque.
Lambretta S
Giancarlo... in effetti hai varie versioni installate una sull'altra...procedi così

Cancella queste DLL...

Zelkova2.dll
Strato3.dll
StdFilters2.dll
CML4.dll
sig_proc.dll

Inoltre come già segnalato da STB-5000 manca paceilui.dll

Una volta cancellati questi file riprova e vedi se funziona... ci credo poco però...

In questo caso devi rimboccarti le maniche e procedi come segue... disinstalla tutti le versioni capture che hai installato... poi cancella manualmente tutte le directory e i file di capture residui...
Apri il file di registro con regedit.exe per aprirlo vai nel menu start e clicca su esegui poi nella finestra apri: scrivi regedit.exe e poi clicca su OK...

Nell'editor vai su modifica e scrivi nik e avvia la ricerca delle chiavi dei programmi Nikon oppure vai in hkey_current_user poi su software... poi nella cartella nikon... e cancella tutta la cartella Nikon Capture...

Stessa cosa nella HKEY_LOCAL_MACHINE...

Poi reinstalla il Capture partendo dalla 4.1 e poi in sequenza 4.1.2 e 4.1.3...

E buona fortuna...

MarcoPagin
QUOTE
Il link è qui
ncapture 4.13
Ufficialmente è stato aggunto il supporto ai file raw della 8400 e 8800, per quest'ultima la comunicazione con la macchina non è supportata, l'editing delle foto ovviamente si.


Grazie DAF, ma il link non funziona...forse stanno proprio ritoccando qualcosa.....a meno che non abbia qualche problema con il log-in automatico. Comunque se l'aggiornamento ha solamente le funzioni che citavi non è indispensabile per me. Grazie ancora.

Marco
Falcon58
QUOTE (MarcoPagin @ Jan 8 2005, 01:25 PM)
QUOTE
Il link è qui
ncapture 4.13
Ufficialmente è stato aggunto il supporto ai file raw della 8400 e 8800, per quest'ultima la comunicazione con la macchina non è supportata, l'editing delle foto ovviamente si.


Grazie DAF, ma il link non funziona...forse stanno proprio ritoccando qualcosa.....a meno che non abbia qualche problema con il log-in automatico. Comunque se l'aggiornamento ha solamente le funzioni che citavi non è indispensabile per me. Grazie ancora.

Marco

Il link postato da DAF funziona perfettamente, probabilmente (anzi a questo punto sicuramente) è un tuo problema di log-in

Ciao

Luciano
Clik102
QUOTE (lambretta @ Jan 7 2005, 08:46 PM)
Giancarlo... in effetti hai varie versioni installate una sull'altra...procedi così

Cancella queste DLL...

Zelkova2.dll
Strato3.dll
StdFilters2.dll
CML4.dll
sig_proc.dll

Inoltre come già segnalato da STB-5000 manca paceilui.dll

Una volta cancellati questi file riprova e vedi se funziona... ci credo poco però...

In questo caso devi rimboccarti le maniche e procedi come segue... disinstalla tutti le versioni capture che hai installato... poi cancella manualmente tutte le directory e i file di capture residui...
Apri il file di registro con regedit.exe per aprirlo vai nel menu start e clicca su esegui poi nella finestra apri: scrivi regedit.exe e poi clicca su OK...

Nell'editor vai su modifica e scrivi nik e avvia la ricerca delle chiavi dei programmi Nikon oppure vai in hkey_current_user poi su software... poi nella cartella nikon... e cancella tutta la cartella Nikon Capture...

Stessa cosa nella HKEY_LOCAL_MACHINE...

Poi reinstalla il Capture partendo dalla 4.1 e poi in sequenza 4.1.2 e 4.1.3...

E buona fortuna...

Non avevo varie versioni installate ma una sola ... la stampa delle directory l'avevo ottenuta di volta in volta installando e disinstallando tutto !

COMUNQUE ... la cancellazione dei file ... non è servita a nulla !!!

Ma è servita la pulitura manuale del registro di sistema !!!

Ho cancellato, come da te suggerito, tutti i riferimenti a Capture e ........
riinstallato ! TUTTO FUNZIONA PERFETTAMENTE !

Grazie mille ! Grazie mille a LAMBRETTA e a wink.gif TUTTI wink.gif !

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.