Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
gio

Ciao ragazzi,
volevo proporvi qualche ultimo scatto.

1)
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3004951

2)
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3004954

3)
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3004956

4)
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3005819

5) (questa probabilmente l'avete già vista)
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3005869

6)
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3004958

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate (seguendo il consiglio di Luca, spassionati!).

Ciao!
Gio'

Andrea Lapi
Le prime tre mi piacciono molto: le ritengo degne sia di partecipare ad un concorso che di essere pubblicate in un libro!!! Le ultime tre mi convincono meno... interessanti ma niente più... Questo, chiaramente, per i miei gusti piuttosto "classici" ma anche un po' innovativi (senza però strafare e voler stupire per forza...)
Giuseppe78
Ciao Gio,
in verità in verità tra tutte quante qulla che mi ha colpito di più è senza dubbio la prima: mipiace il gioco di contrasto di colori (scala-figura) e il disegno geometrico della scalinata. Pollice.gif

Le altre, in particolare quelle scattate dal basso verso l'alto, mi dicono poco anche perchè non amo molto quel tipo di taglio fotografico degli edifici...tutto ciò ovviamente SIMMP wink.gif

Quella amore e indifferenza forse l'avresti potuta rendere meglio magari trovando un primo piano significativo cercando di avvicinarti a qualcosa e/o qualcuno che facesse da quinta alla scena... blink.gif

Tutto qua
Saluti e Buone Foto
Fabio Pianigiani
Buone foto .... wink.gif

Denotano una ricerca nell'inquadratura, una cura nella post-produzione senza esagerazioni, ed una certa sensibilità nel saper "guardare" passeggiando con la fotocamera al collo.

Alcune già viste (ma come fare cose sempre nuove .... mad.gif ) altre particolari nell'uso del colore come elemento della composizione (foto 3).
Marco Negri
Ciao,

Una valida ricercatezza nella composizione, per la 3004954-sm.jpg, idem in… 3004956-sm.jpg,

una piacevole sensazione di movimento ed ottima inquadratura nella 3004951-sm.jpg.

La 3005869-sm.jpg ne esalta l’ impronta da Streeet che hai voluto portare ai nostri occhi, ottima l’ idea del B/N

Le 3005819-sm.jpg e 3004958-sm.jpg non mi trasmettono sensazioni o piaceri visivi.

Marco
sergiobutta
Mi sono piaciute tutte o quasi, ma la 51 e la 56 particolarmente.Complimenti.
Claudio Orlando
QUOTE (Andrea Lapi @ Jan 3 2005, 11:45 PM)
Le prime tre mi piacciono molto: le ritengo degne sia di partecipare ad un concorso che di essere pubblicate in un libro!!! Le ultime tre mi convincono meno... interessanti ma niente più... Questo, chiaramente, per i miei gusti piuttosto "classici" ma anche un po' innovativi (senza però strafare e voler stupire per forza...)

Non è per pigrizia, ma dovrei ripetere parola per parola quel che ha scritto Andrea. wink.gif
nuvolarossa
In tutte queste immagini si nota una grande ricerca per la composizione ed un occhio fotografico notevole. La prima è bellissima, anche se già vista mille volte, fa sempre un bell'effetto. Sono tutte immagini degne di nota.
Quella che mi convince meno è l'ultima.
elwood67
Giò, Amore e indifferenza... ohmy.gif ! sia lo scatto che la postproduzione guru.gif

Metropolitain, Arche de la défense, e La défense (2) e mi piacciono molto Pollice.gif

quelle degli edifici... non sono "alla Giò" (specialmente messe vicino alle altre wink.gif )

Stefano
morgan
Ciao Giò,
la mia preferita è certamente la prima, che palesa l'attenzione da te rivolta all'aspetto compositivo. Molto bello anche il contrasto tra la ragazza in abito scuro, e lo sfondo chiaro. La vedrei bene anche in b&w.
Complimenti Pollice.gif Pollice.gif
gio

Intanto grazie per le critiche, fanno veramente bene.

La 5^ l'ho postata sotto suggerimento anche se a me non entusiasmava (perdonatemi ma era per capire).

Nella 6 invece, se volete, mi piacerebbe sapere meglio cos'è che non piace, ero sicuro che funzionasse. Per Giuseppe manca un primo piano, l'idea che volevo dare invece era quella di contrapposizione della coppia con la figura solitaria e ho provato ad accentuarla un po' in post-produzione.

Grazie a tutti per i riscontri, che sono un ottima spinta per migliorare, e per il tempo che mi avete dedicato! Pollice.gif
Ciao!
Gio'

Giuseppe78
QUOTE
Per Giuseppe manca un primo piano, l'idea che volevo dare invece era quella di contrapposizione della coppia con la figura solitaria e ho provato ad accentuarla un po' in post-produzione


E' solo una mia "deformazione" personale per come cerco di realizzare alcuni tipi di foto grandangolari: visto che l'obiettivo me ne da l'opportunita, mi piace molto cercare di inserire più piani visivi all'interno della foto magari con un primo piano che faccia da quinta e indirizzi lo sguardo verso il soggetto...tutto ciò ovviamente SIMMP wink.gif wink.gif

Ciao ciao Pollice.gif


r.toson
Le tue foto sono molto belle e curate nell'inquadratura.

Preferisco comunque quelle di Parigi...foese perchè si avvicinano
di più al mio modo di vedere.

Pollice.gif
Claudio Orlando
QUOTE (gio @ Jan 4 2005, 02:14 PM)


Nella 6 invece, se volete, mi piacerebbe sapere meglio cos'è che non piace, ero sicuro che funzionasse. Gio'

Ti dico quello che non piace a me: non mi piace il colore inserito in una foto B.N.
Non mi piace il punto di ripresa che fa sì che i soggetti, che individuo solo attraverso il titolo della foto, sono talmente distanti che, se non fosse stato per il titolo appunto, non avrei capito fossero loro. Non mi piace lo sfondo (motorini?) che si mescola ai due ragazzi sulla sinistra. Non mi piace lo sfondo nel suo complesso. GIO', spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegare cosa e perchè non mi piace, erano delle spiegazioni che volevi, giustamente, io le mie te le ho date; spero ti possano essere utili, anche se, consideralo sempre, sono pareri miei, non il Vangelo. wink.gif
gio

QUOTE
erano delle spiegazioni che volevi


Erano proprio queste Pollice.gif





Bruno L
Ciao Gio! Complimenti per le belle foto. Pollice.gif
Quelle che mi sono piaciute di più, per la composizione e il rigore geometrico, sono la 51 e lal 56.

saluti e alle prossime wink.gif
ryo
Le prime 4 le trovo bellissime, mi piacciono veramente molto e denotano un ottimo occhio per le inquadrature. La 5 mi sarebbe piaciuta se fosse stata tutta a fuoco, ma penso che tu abbia fatto il possibile, perché altrimenti con un diaframma più chiuso sarebbe venuta mossa. La 6 inizialmente non mi piaceva perché io in genere non gradisco le foto in B&N con particolari colorati. Poi, leggendo il titolo, mi è stato tutto chiaro: la bocca e il cuore simboli dell'amore e della passione stanno dal lato sinistro dell'immagine proprio in prossimità della coppietta disinibita e, dall' altra parte, il nulla, fatta eccezione per il ragazzo solitario. In questo caso quindi l'uso del colore per alcune parti mi è piaciuto, perché altrimenti nell'immensità della scena ripresa dal grandangolo questi particolari sarebbero andati persi!
Halberman
Tutte belle foto. Complimenti.
Mi piacciono soprattutto la prima e la terza: mi danno la sensazione di un'atmosfera rarefatta.
Luca Moi
Belle foto, complimenti!!
Quelle scattate alla Defense le vedo bene soprattutto inserite in un reportage di più largo respiro, ma anche prese singolarmente sono bene eseguite; quella dell'albero, piccolo in confronto al grattacielo, mi piace per l'idea, ma mi sembra che ci sia troppa maschera di contrasto, evidente in particolare nei bordi del palazzo....oppure hai modificato il cielo con PS? Perchè anche quello mi sembra un po' innaturale, ma può essere che mi sbaglio.
Quella della metropolitana secondo me è la migliore, mentre l'ultima l'avrei preferita tutta in bianco e nero, anche se forse i soggetti sono troppo piccoli e senza titolo sarebbe stato difficile capire le tue intenzioni.
gio

@ luca moi: in realtà ho fatto un po' tutte queste cose... infatti mi sono accorto dopo che il cielo risulta sgranato (ho provato a scurirlo e ad applicare dopo la maschera di contrasto) così come i bordi del palazzo... memore di questa disfatta ho preso in mano un manuale (scusate vado off topic ma per chi è alle prime armi come me ve lo segnalo: Guida alla Camera Oscura Digitale, ed. Reflex), proverò a ripostarla quando avrò appreso un po' di più, sperando che mi diate ulteriori ragguagli.
Per l'ultima invece ho tentato la via della colorazione unicamente per esaltarne il senso che doveva esserne il punto forte, anche se so che questa tecnica non piace a molti wink.gif

Grazie ancora per i riscontri, mi sono stati molto utili!
Ciao!
Gio'

cratty
Bravo Gio, belle foto!
Mi piacciono molto la prima e l'ultima.

Nella prima mi piace molto la posizione del soggetto in basso a dx che risalta molto sulla trama dello sfondo, peccato solo quella semisfera che disturba un po'.

Nella seconda oltre alla post produzione mi piace la prospettiva.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.