Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
coli333
Ho notato una cosa stranissima: guardando su monitor un file NEF questo appare visivamente nettamente migliore osservandolo su Nikon Capture che su Photoshop.In fase di stampa succede l'inverso: il file stampato da Photoshop(profilo RGB1998) e' sicuramente migliore(in termini di nettezza e toni di colore) di quello stampato con Nikon Capture.

L'avete verificato anche voi e c'e' un motivo per questa anomalia?

Uso una stampante Epson Stylus Photo 950

ohmy.gif Un saluto, Giorgio

Pesante
UNA SOLA FRASE ma che compromette qualsiasi risultato: GESTIONE DEL COLORE.
Giuseppe Maio
QUOTE (coli333 @ Jan 3 2005, 09:26 PM)
...c'e' un motivo per questa anomalia?

Uso una stampante Epson Stylus Photo 950

Come giustamente già detto dall'esperto Michele,

tutto è da attribuirsi ad una certamente impropria gestione colore.
L'immagine vista in Photoshop o Nikon Capture DEVE essere la stessa se trattata con gli stessi crismi di gestione colore. E' da notare che in realtà i due programmi gestiscono sui RAW il WB in forma diversa così come saturazione, nitidezza e tutto ciò che concorre alla creazione immagine.

I due programmi devono dunque avere lo stesso spazio colore di lavoro (lo stesso file possibilmente), ma anche lo stesso profilo monitor (lo stesso file). Se questi sono correttamente impostati un tiff (anche un jpg) visualizzato nelle due applicazioni DEVE essere identico. Per il RAW valgono le variabili sopra citate che, prove alla mano, fanno preferire in qualità e precisione Nikon Capture.

Riscontrato quanto sopra, arriviamo alla stampa nuovamente influenzata dalla gestione colore di conversione dello spazio colore di lavoro a quello di stampa. In questa fase bisogna decidere se far gestire questo aspetto al driver della stampante o a quello dell'applicazione. MAI sommare la gestione colore dell'applicazione con quella del driver. Se la gestione viene lasciata al driver avremo la stessa stampa dalle due applicazioni. Se la gestione colore viene gestita dai due programmi, avremo, anche in questo caso uguaglianza solo applicando gli stessi criteri che sono gestibili dalle schermate di stampa.

Purtroppo non potevamo essere più semplici ma potrà iniziare leggendo una "famosa" discussione:
D2H e Gestione Colore, Immagini di "plastica"...

per continuare con le altre discussioni trovate digitando "gestione colore" come chiave di ricerca...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.