Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
pezzotto
ciao a tutti, in particolare ai napoletani! wink.gif

Vorrei sapere se esiste un progetto/idea/collezione d foto riguardante Napoli... non penso alle classiche foto-cartolina del Vesuvio o dei monumenti, ne' alle foto di strada in cui sono le persone l'unico soggetto.. Penso ad una collezione di foto che ritragga l'"anima" di Napoli, qualcosa che riesca a mostrare la città a chi non la conosce (ovvero a chi non ci vive). Vorrei realizzare questo tipo di "documentario" (non saprei come descriverlo meglio) ma, essendo ancora alle prime armi, mi servirebbero esempi/consigli/indicazioni, anche di altre città!

Sarebbe molto bello anche organizzare un incotro tra diversi nikonisti napoletani, in modo da passare assieme una giornata di foto..

Che ne dite?

Ciao a tutti!
Claudio Orlando
C'è già a Napoli un bel gruppo di Nikonisti che s'incontra spesso, vedrai che si faranno vivi. wink.gif
Il progetto che hai in mente è bello e affascinante, anche se irto di spine. Secondo me dovresti stabilire, prima di cominciare a scattare, cosa "é" lo spirito della tua città e come rappresentarlo al meglio con le foto. Un lavoro propedeutico insomma che ti possa guidare poi nella ricerca dei soggetti giusti per tirar fuori dai tuoi scatti quello spirito nascoso e comunque caratterizzante.

AUGURI E... OCCHIO DI FALCO!
Francesco T
Ciao Lorenzo, innanzitutto Buon Anno e ben arrivato.
Io sono di Napoli. Anche se ci vivo poco è in questa area che prevalentemente cerco di fare foto grazie anche - come già detto da Claudio - al fatto che in parecchi ci ritroviamo spesso.
Ciò premesso, ti dirò che il tuo progetto è molto interessante. A volte molto più semplicemente abbiamo cercato - e cerchiamo tuttora - di organizzarci per fare uscite in città insieme. Da qui, ti dirò che alla prima occasione se vuoi ci incontriamo e ne discutiamo dal vivo e vediamo di svilupparlo.

Rispondendo poi ad un' altra parte del tuo intervento, ti segnalo due cose.
1 ."IL MESTIERE DI FOTOGRAFO" libro a cura di Alessandra Mauro che raccoglie interviste di alcuni fotografi meridionali ( e non). Ognuno di essi manifesta un aspetto della fotografia che può darti spunti interessanti sul tuo tema.
2. 26 GENNAIO 2005, La Feltrinelli - Napoli ore 18.30 Francesco Jodice presenta l' edizione inglese di What we want, un reportage fotografico sulla complessità delle diverse realtà metropolitane del mondo.
In quella occasione potrai anche scegliere qualche libro fotografico sulla nostra città e progettare il tuo lavoro.

Spero di esserti stato d' aiuto.
A presto,
Francesco
ConteMaxS
Prova pure a dare uno sguardo alle foto di Mimmo Jodice....basta Google e vedrai quante roba trovi.
Seconod me Lui, Mimmo Jodice, è riuscito veramnte ad uscire fuori dallo stereotipo: pizza, pummarola, Vesuvio, o' sole, o' mare.....vulicemme tanto bene....chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato....simm' e Napule paisà....

Il Conte.
pezzotto
l'anima di Napoli... personalmente non so bene quale sia, è una città molto ambivalente. Di questi tempi si potrebbe andare a Scampia o Secondigliano per vedere il lato oscuro di Napoli, ma sarebbe una descrizione veramente riduttiva e imbarazzante (ammesso che se ne esce integri! ohmy.gif )
Penso che il primo aspetto da considerare sia sicuramente un'aspetto tipico dei napoletani: l'accoglienza.
Ce ne sarebbero molti altri, contribuite!
Quando avremo abbastanza soggetti-idee-partecipanti, potremmo pensare a coordinarci o incontrarci.
Magari esce qualcosa di buono cool.gif
Bruno L
QUOTE (ConteMaxS @ Jan 3 2005, 08:31 PM)
Prova pure a dare uno sguardo alle foto di Mimmo Jodice....basta Google e vedrai quante roba trovi.
Seconod me Lui, Mimmo Jodice, è riuscito veramnte ad uscire fuori dallo stereotipo: pizza, pummarola, Vesuvio, o' sole, o' mare.....vulicemme tanto bene....chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato....simm' e Napule paisà....

Il Conte.

Ehe, si... il lavoro di Mimmo Jodice è stato davvero notevole in questo senso, ( tra l'altro ho seguito il suo corso di Fotografia quand'ero all'Accademia di BB AA e per noi allievi era un mito).
Pezzotto, tornando alla tua proposta mi trovi pinemente favorevole. In alcuni post come "Passeggiata SpaccaNapoli" e quello con l'80-200 mi sono posto anch'io la questione. Non è facile fotografare Napoli senza incorrere in aspetti retorici o di folklore. E' difficile cogliere l'anima di una città piena di contrasti e in trasformazione mentre in alcuni aspetti (alcuni belli, altri negativi) rimane sempre la stessa.

Allora a presto wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.