Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
cicciofarmaco
Salve gente,
sono un niubbo della foto digitale, e vorrei almeno apprendere i fondamentali per farmi un po le ossa su esposizione, apertura del diaframma, ecc.

Mi dareste qualche dritta o segnalereste qualche link dove potere trovare un po di materiale?

Ps. Ho acquistato da poco una nikon d200.

Grazie,
Francesco.
raffer
QUOTE(cicciofarmaco @ Dec 23 2008, 08:21 PM) *
Salve gente,
sono un niubbo della foto digitale, e vorrei almeno apprendere i fondamentali per farmi un po le ossa su esposizione, apertura del diaframma, ecc.

Mi dareste qualche dritta o segnalereste qualche link dove potere trovare un po di materiale?

Ps. Ho acquistato da poco una nikon d200.

Grazie,
Francesco.


Leggi qui.

Raffaele
maurizioricceri
meglio ancora QUI e ciò che non ti è chiaro...chiedi !!!
cicciofarmaco
QUOTE(maurizioricceri @ Dec 23 2008, 09:20 PM) *
e ciò che non ti è chiaro...chiedi !!!



"..giocando con il diaframma, sfruttare anche
l'abbondante profondità di campo di questo obiettivo"

Mi chiedo: come si gioca col diaframma?

"..ho utilizzato il flash come luce di schiarita"... sarebbe a dire?
Dr.Pat
Dato che un diaframma può solo essere aperto o chiuso, per giocarci lo apri e lo chiudi. Ti consiglio di stare nella modalità M per fare tutte le prove, e di farle di giorno possibilmente all'aperto e con il sole. Il diaframma lo apri e lo chiudi con la rotella anteriore; aperto corrisponde a valori piccoli (es. 2.0, 2.8, 3.5, ...) chiusi a valori alti (es. 11, 16, 22, ...), ovviamente dipende dal tipo di obiettivo che hai.