Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
emanueleguidetti
Ancora tramonti ed albe ...ma del primo giorno del 2005.
Mi stavo recando in campagna e mi sono fermato per strada a fotografare il primo tramonto dell'anno e la mattina, al mio risveglio mi sono goduto l'alba dalla finestra...

Il tramonto è scattato con un Nikon AF Nikkor 35-135 1:3.5-4.5 con macro a f=35 che non conosco; è un vecchio modello a pompa(?). Ho fatto diversi scatti ma la resa non mi convince... sono io o ci mette del suo l'obbiettivo? Lo conoscete?
Al mattino ho fotografato con il 18-70 della D70...

Saluti!
emanueleguidetti
Alba
emanueleguidetti
Ed ora è l'ora di alzarsi e godersi la giornata...

...magari potersi godere gesta vista dalla finestra tutti i giorni, invece che del palazzo di fronte.... rolleyes.gif

Buon Anno!
Luca Moi
Buon anno anche a te e complimenti per le foto...quelle di albe e tramonti sono troppo spesso banali e già viste, le tue invece riescono ad essere piacevoli e interessanti
emanueleguidetti
QUOTE (Luca Moi @ Jan 2 2005, 05:26 PM)
Buon anno anche a te e complimenti per le foto...quelle di albe e tramonti sono troppo spesso banali e già viste, le tue invece riescono ad essere piacevoli e interessanti

Beh... che dire... l'anno non potrebbe inziare megli di così! Sono veramente felice di essere riuscito a farti vedere degli scatti interessanti!
Io invece sono rimasto a boca aperta davanti al tuo foto album !!! E' veramente meraviglioso! guru.gif

Saluti!!!
sergiobutta
Le albe ed i tramonti erano belle da riprendere. Ma a mio avviso, temoi lunghi rischio di micromosso) e diaframma chiuso (minor nitidezza) possono aver influito negativamente sul risultato finale. Ecco perchè dici : "Ho fatto diversi scatti ma la resa non mi convince... sono io o ci mette del suo l'obbiettivo?".
emanueleguidetti
Grazie Sergio per il tuo preziosissimo aiuto!
Tutti gli scatti l'ho eseguiti sul cavalletto ma, in effetti senza usare l'autoscatto né telecomando (che non ho!)...
La regola che il diaframma chiuso toglie nitidezza ancora mi sfugge (purtroppo) e nel tramonto, mi piaceva avere tutto più a fuoco possibile.
Puoi gentilmente dirmi se a tuo avviso mancano di nitidezza anche le due foto all'alba?

...la risposta alla mia domanda era scontata, eh? laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Grazie! guru.gif
Cri1.0
Bei colori, la prima poi mi piace tantissimo!
Complimenti wink.gif
emanueleguidetti
QUOTE (Cri1.0 @ Jan 3 2005, 11:47 AM)
Bei colori, la prima poi mi piace tantissimo!
Complimenti wink.gif

Grazie tanto! guru.gif
Mi fa piacere riuscire a fare qualche scatto guardabile nel mio poco tempo che posso dedicare a questa attività!
Buon anno!
Pegaso
Ricomincio quest'anno ... da te wink.gif
Ciao e Buon Anno a tutti.

Innanzitutto permettimi di complimentarmi per le albe: non tanto per le foto quanto per esserti alzato a quell'ora ... dry.gif o eri di ritorno dai bagordi di Capodanno laugh.gif ?!??!

Comunque,
il tramonto ha per me il pregio di non "contenere" il sole come capita di solito, ma solo il suo effetto benefico su ciò che lo circonda. Non conosco l'obiettivo che hai usato e non so quanto l'immagine possa far fede, però, in effetti, non è che la nitidezza sia delle migliori ...
Nei diversi scatti che hai detto di aver fatto hai provato a verificare se la chiusura del diaframma migliora le cose ? Se non ho capito male è vecchiotto: hai verificato che non ci siano "velature" all'interno ? Basta smontarlo dal corpo e guardarci attraverso puntandolo verso una sorgente di luce un po' forte: magari il difetto non è intrinseco ma ... costruito nel tempo tongue.gif .

Sul Tramonto c'è un cartello dietro il primo palo che (a me rompiscatole) dà un po' fastidio ....

Le albe invece non sono male. Unico suggerimento: sfrutta di più il cielo e tieni sempre presente che in queste situazioni di controluce forte la parte in basso si riduce sempre ad una silhouette nera, quindi basta inserire il "bordo" superiore.

Ciao wink.gif
Angelo
Nicola Verardo
Bravo e fortunato a trovare quei colori ,la prima è anche molto ben inquadrata e non banale ,non come le mie che tra un po toglierò da photo-net appena trovo un bel tramonto o alba come hai trovato tu... dovrò aspettare un ANNO????

ciao complimenti rolleyes.gif
emanueleguidetti
Ciao Pegaso,
buon anno anche a te a grazie davvero per l'aiuto!
...non ero di ritorno dai bagordi ! laugh.gif ...altrimenti sarebbe stata una buona scusa per la qualità ! laugh.gif laugh.gif

L'obiettivo è un Nikon AF 35-135. Il problema, come mi spiegava Sergio è che probabilmente l'ho usato con diaframma alla massima chiusura, per la mia ignoranza di voler ottenere una immagine più a fuoco possibile su tutti i piani...
Il cartello!!!! Sai che durante lo csatto non lo avevo proprio notato??? ...dopo si... mad.gif

Ok.. per il cielo nello albe!

Di nuovo e di cuore: grazie mille! guru.gif
emanueleguidetti
Ciao AliTom,
i colori li ho esaltati in fotoritocco chiaramente ma i tramonti e le albe in quel punto sono sempre belli per cui ti invito volentieri ! (così ne approfitto per vedere come si realizza una buona foto! wink.gif )

Anche a te grazie di cuore per il tuo tempo chje sei riuscito a dedicarmi! (e' già il secondo posto che riesci a commentarmi! ) guru.gif
Pegaso
QUOTE (AliTom @ Jan 4 2005, 06:15 PM)
..la prima è anche molto ben inquadrata ...

Vero !!!
Questo mi ero dimenticato di dirtelo ...
Le tue inquadrature sono OK, riesci a collocare molto bene i punti di fuga dell'immagine negli angoli giusti senza quindi "soffocare" l'immagine (es: il palo nella prima, i fili della corrente nella seconda, (quasi) l'uscita degli alberi nella terza).
Se lo hai fatto volutamente sei già sulla buona strada, se sono uscite così per caso vuol dire che ... hai talento laugh.gif !!!!

Ciao wink.gif
Angelo
emanueleguidetti
QUOTE (emanueleguidetti@inwind.it @ Jan 4 2005, 07:22 PM)
"e' già il secondo posto che riesci a commentarmi"

OPS! ...volevo scrivere "post". Mannaggia alla fretta!
emanueleguidetti
QUOTE (Pegaso @ Jan 4 2005, 07:26 PM)
QUOTE (AliTom @ Jan 4 2005, 06:15 PM)
..la prima è anche molto ben inquadrata ...

Vero !!!
Questo mi ero dimenticato di dirtelo ...
Le tue inquadrature sono OK, riesci a collocare molto bene i punti di fuga dell'immagine negli angoli giusti senza quindi "soffocare" l'immagine (es: il palo nella prima, i fili della corrente nella seconda, (quasi) l'uscita degli alberi nella terza).
Se lo hai fatto volutamente sei già sulla buona strada, se sono uscite così per caso vuol dire che ... hai talento laugh.gif !!!!

Ciao wink.gif
Angelo

eh eh ! beh, io provo ad inquadrare correttamente perchè l'alzataccia mattutina va sfruttata bene! ...però è la classica fortuna del dilettante! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

skamm
a ma piace tantissimo la terza.
ciao
emanueleguidetti
QUOTE (skamm @ Jan 4 2005, 09:34 PM)
a ma piace tantissimo la terza.
ciao

Ciao Skamm,
grazie per il tuo tempo. Mi fa molto piacere di averti dato un immagine piacevole! guru.gif
Halberman
Emanuele, complimenti per le belle foto.

Personalmente preferisco la terza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.