Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
alessia83
Eccomi!
Le primissimissime foto con la mia D80 e il 18-70. guru.gif
So già che non sono granché ma spero possiate suggerirmi qualcosa per migliorare!!
ale
CCino (AndreaMorico)
continua cosi che è la strada giusta!!!!
alessia83
QUOTE(ccino @ Dec 19 2008, 12:33 PM) *
continua cosi che è la strada giusta!!!!


guru.gif grassie laugh.gif
margot80
brava, belle foto...
fil_de_fer
Bacche: sono a fuoco solo quelle centrali, in uno scatto del genere è da preferire una maggiore profondità di messa a fuoco, senza esagerare.

Fiori: ci sono troppi elementi di disturbo, un taglio che isoli il fiore sarebbe da preferire.

Comunque continua.

Ciao

Filippo
alessia83
QUOTE(fil_de_fer @ Dec 21 2008, 05:00 PM) *
Bacche: sono a fuoco solo quelle centrali, in uno scatto del genere è da preferire una maggiore profondità di messa a fuoco, senza esagerare.

Fiori: ci sono troppi elementi di disturbo, un taglio che isoli il fiore sarebbe da preferire.

Comunque continua.

Ciao

Filippo


grazie. Le bacche... beh, l'ho fatto di proposito però è vero, c'è un po' poca profondità e quasi disturba. La seconda... Volevo fare qualcosa che non fosse una macro (che ho fatto, ma non mi fa impazzire...)
ci riproverò!grazie!
IlCatalano
Come sempre, quando si scatta è necessario avere chiaro ciò che si vuole evidenziare. In questo caso era fondamentale decidere se volevi isolare con la messa a fuoco selettiva il gruppo di bacche in primo piano o se volevi riprendere tutto. Nel primo caso era necessario sfocare di più lo sfondo, in modo che le altre bacche risultassero meno visibili; nel secondo caso era fondamentale chiudere al massimo il diaframma per avere tutto a fuoco. Così è una via di mezzo dove la gestione della messa a fuoco (e la relativa intenzione compositiva) è poco chiara.

La foto del fiore invece richiedeva una inquadratura più stretta che lo isolasse da altri elementi che distraggono molto (troppo). In questi casi inoltre un cartone nero dietro il soggetto aiuta a creare un ottimo supporto per lo sfondo.

Riprova, ciao a presto.

IlCatalano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.