Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Lutz!
Trovo che alcune limitazioni nelle SLR Nikon siano ingiustificate e anzi, sembrano fatte apposta per farci comprare accessori aggiuntivi o macchine piu costose. Trovo giustificata la differenza di prezzo sulla meccanica (otturatore, pentaprisma, motori/Sensori AF, CPU...) ma non la tollero proprio sul software e sul firmware.

Siamo una comunità, vi chiedo di partecipare per chiedere ufficialmente a nikon degli aggiornamenti e delle modifiche che ci semplifichino la vita. Vogliamo collaborare a rendere i loro prodotti migliori e piu vendibili. Aggiungete voi idee, poi quando saremo in tanti faremo un documento ufficiale.

Vorrei stendere con voi una serie di richieste da Esigere a Nikon divise in 2 parti:
- Aggiornamenti Firmware che attivino funzioni che esistono o son mal implementate/implementabili
- Richieste hardware di accessori o funzionalità future.

Aggiornamenti Firmware Proposti (Aggiungetene a piacimento)
- Attivazione posa T su tutti i corpi macchina, senza uso telecomando
- Scatto programmato a intervalli su tutti i corpi macchina SLR non solo le professionali
- Braketing automatico su tutti i corpi macchina SLR (è assuro che lo facciano compattine da 100Euro e non una D60)
- Regolazione del tempo di alzata di specchio prescatto o possibilità di scegliere tra tempi piu lunghi per ridurre vibrazioni
......... A voi altre idee

Aggiornamenti/Richieste hardware
- Fornitura connettore 10 pin maschio come accessorio a prezzo di costo (l'uso di questo connettore proprietario e introvabile è scorretto, non ci consente di sperimentare un controllo remoto autocostruito o di collegare la nostra nikon pro a ciò che desideriamo, è un limite intollerabile per gli amanti fotografia).
- Uso di connettori esterni compatibili con specifiche ufficiali di interfaccia
- Compatibilità tra tutti i sistemi controllo remoto, telecomandi
- Tasto otturatore a vite per uso del cavetto flessibile
- Uscita per lampata AF esterna ovvero un connettore che ci consenta di accendere una lampada AF esterna o un illuminatore prima o durante lo scatto
...... A voi altre idee
SiDiQ
A me piacerebbe tanto avere il NEF non compresso nella D80, anche a scapito di 1fps di raffica...
max64
ed anche il live-view su D80 se possibile!
Grazie.
gambit
QUOTE(SiDiQ @ Dec 19 2008, 11:59 AM) *
A me piacerebbe tanto avere il NEF non compresso nella D80, anche a scapito di 1fps di raffica...


questo piacerebbe molto pure a me!
messicano.gif
Maclane
- Braketing automatico su tutti i corpi macchina SLR!!!
mirko_nk
QUOTE(lutzmail @ Dec 19 2008, 10:33 AM) *
Aggiornamenti Firmware Proposti (Aggiungetene a piacimento)
- Attivazione posa T su tutti i corpi macchina, senza uso telecomando
- Scatto programmato a intervalli su tutti i corpi macchina SLR non solo le professionali
- Regolazione del tempo di alzata di specchio prescatto o possibilità di scegliere tra tempi piu lunghi per ridurre vibrazioni
....

Farebbero molto comodo anche a me....
fabiofavaloro
Mi accontenterei di prezzi più bassi...
Lutz!
Ottime le proposte: attenzione a non fare proposte impossibili, come il LiveView su D80, richiede hardware dedicato.
cinghialino
bracketing automatico sulla D300 senza intervallometro!!!
portaromanabeach
QUOTE
Aggiornamenti Firmware Proposti (Aggiungetene a piacimento)
- Attivazione posa T su tutti i corpi macchina, senza uso telecomando
- Scatto programmato a intervalli su tutti i corpi macchina SLR non solo le professionali
- Braketing automatico su tutti i corpi macchina SLR (è assuro che lo facciano compattine da 100Euro e non una D60)
- Regolazione del tempo di alzata di specchio prescatto o possibilità di scegliere tra tempi piu lunghi per ridurre vibrazioni


Questi aggiornamenti farebbero davvero comodo sulla mia piccola D40 smile.gif
_Lucky_
QUOTE(lutzmail @ Dec 19 2008, 10:33 AM) *
Trovo che alcune limitazioni nelle SLR Nikon siano ingiustificate e anzi, sembrano fatte apposta per farci comprare accessori aggiuntivi o macchine piu costose.......

Siamo una comunità, vi chiedo di partecipare per chiedere ufficialmente a nikon degli aggiornamenti e delle modifiche che ci semplifichino la vita......

Vorrei stendere con voi una serie di richieste da Esigere a Nikon .......




Di risposta vorrei fare alcune considerazioni:

- questo e' solamente un uno spazio web messo a disposizione dall'importatore italiano, non e' l'ufficio reclami o "soluzioni brillanti" della Nikon Japan Co. Considerato che questo non e' neppure il canale "ufficiale" per le comunicazioni verso Nital, credi veramente che qualche responsabile delle politiche industriali di Nikon Japan venga a leggere queste pagine per trovare nuove idee ?

- non credo che "esigere" qualcosa da Nikon, che non sia per i debiti motivi ed in sede giudiziaria/legale, porti a granchè...... rolleyes.gif

- siamo a Natale, e la letterina dei desideri a Babbo Natale e' piu' che giustificata..... laugh.gif

Auguri !

Gothos
Aggiornamento firmware sulla d50 per far si che possiamo usare il fat32, superare i 2GB di capacità e la possibilità di comprare le nuove schede sdhc e trascend.
Lutz!
Siamo clienti e siamo clienti esperti. Io voglio raccogliere opinioni, se siamo in tanti vuol dire che le mie proposte sono condivise, e ha senso inviare un documento comprensivo delle richieste piu sollecitate innanzi tutto all'importatore italiano, e poi a Nikon R&D.
Il tuo contributo può esser utile. MI stupisce che non ti vada a genio il termine esigere, noi spendiamo cifre notevoli per degli strumenti di precisione, è giusto esigere che siano precisi pratici funzionali utili e flessibili, e penso sia interesse Nikon accontentare il piu possibile noi clienti, che se non soddisfatti, potremmo sempre passare alla concorrenza...
Giacomo.B
Nota Moderatore: Si in effetti piu' che "Esigere" che mi sa tanto di reclamo...sarebbe piu' indicato il termine "Suggerire", la tematica e' piu' da BAR che da DIGITAL REFLEX e pertanto la discussione verra' riposizionata. Auspico un confronto Sereno fra gli utenti in un thread che potrebbe essere occasione di un interessante scambio di opinioni..

Saluti

Giacomo
frinz
QUOTE(lutzmail @ Dec 19 2008, 04:38 PM) *
Siamo clienti e siamo clienti esperti. Io voglio raccogliere opinioni, se siamo in tanti vuol dire che le mie proposte sono condivise, e ha senso inviare un documento comprensivo delle richieste piu sollecitate innanzi tutto all'importatore italiano, e poi a Nikon R&D.
Il tuo contributo può esser utile. MI stupisce che non ti vada a genio il termine esigere, noi spendiamo cifre notevoli per degli strumenti di precisione, è giusto esigere che siano precisi pratici funzionali utili e flessibili, e penso sia interesse Nikon accontentare il piu possibile noi clienti, che se non soddisfatti, potremmo sempre passare alla concorrenza...


il web è una palestra di idee; ben vengano quindi suggerimenti e reclami...in nome del libero scambio di opinioni.
questo è il giusto posto, mica dobbiamo postare argomenti Nikon in un forum di collant e autoreggenti
La censura è un segno di ignoranza
Falcon58
La posa T era una caratteristica tipica delle Pro Nikon a pellicola e serviva a differenza della posa B a tenere aperto l'otturatore senza consumare corrente o almeno ridurlo di parecchio; qui non servirebbe a nulla visto che il sensore e l'elettronica che lo gestisce dovrebbero comunque essere alimentati. E' ovvio che piacerebbe a tutti avere delle entry level con prestazioni da Pro, ma in questo caso (ammesso e non concesso) fosse possibile, che senso avrebbe comprare delle Pro, ma soprattutto cosa andresti a pagare ciò che teoricamente dovrebbe essere una macchina "economica"? Riguardo allo spinotto a 10 poli che è proprietario, non credo che Nikon sia disposta a renderlo di facile reperibilità, almeno non a cifre economiche, visto che se così fosse chiunque potrebbe produrre accessori e toglierle potenziali vendite rolleyes.gif
Comunque mi sento di quotare in toto Giacomo; si può cercare di proporre, esigere mi sembra una parola un po' troppo grossa.

Ciao

Luciano

P.S. Anche a me piacerebbe una 500 con le prestazioni di una Ferrari al costo di una 500; temo però che anche in caso di mie lamentele alla Fiat, difficilmente il mio desiderio andrebbe esaudito rolleyes.gif
Attilio PB
La nostra è una lingua bellissima i cui termini hanno dei significati precisi. Si puo' "esigere" in forza di un'autorità o di un diritto. Nel caso in cui compri a qualsiasi cifra qualsiasi oggetto hai diritto che tale oggetto funzioni come previsto, non meglio non peggio, quindi puoi "esigere" che funzioni come previsto.
Nel caso di migliorie, queste possono essere "suggerite", "proposte", anche ventilando l'ipotesi di non riacquistare prodotti della medesima marca, ma non puoi "esigerle" non avendone nè il diritto né l'autorità. Se tu le "esigessi" ugualmente la tua potrebbe essere scambiata per arroganza, che è il peggiore presupposto per aprire un dialogo sereno.
Detto questo, non ho mai capito perché limitare l'uso delle ottiche Ai ai modelli di fascia alta, credo che basterebbe poco per farle funzionare correttamente su tutte le macchine, con il grande vantaggio di poter effettivamente vantare una compatibilità assoluta con tutto il parco ottiche degli ultimi decenni, dare la possibilità ai piccoli fotoamatori di ampliare il parco ottiche (e quindi invogliarli al meglio) e far muovere meglio il mercato dell'usato che rivitalizzerebbe ulteriormente anche il mercato del nuovo, ma forse c'è qualcosa che non so... hmmm.gif
Ciao
Attilio
mko61
La discussione è molto interessante e soprattutto alla base c'è una grande verità: che buona parte delle modifiche software hanno, qualora non sia richiesto uno sviluppo specifico, un costo modestissimo, anzi trascurabile.

A me piacerebbe che i controlli di WB, ISO, Quality, modalità di messa a fuoco fossero disponibili direttamente e senza dover navigare nei menu. Per questo basterebbe che la pressione congiunta del tasto Fn+uno dei posteriori attivasse la funzione richiesta, da impostare poi con la rotella o il multiselector. (esempio: Fn+Menu, apre il controllo ISO)

Mi piacerebbe anche il bracketing.

Queste sono modifiche esclusivamente software, dove la prima richiederebbe probabilmente non più di un'oretta di lavoro di un ingegnere ....
malina
Magari "esigere" è esagerato, però sarebbe interessante poter intervenire (a proprio rischio e pericolo, s'intende) sul firmware delle proprie macchine fotografiche digitali, compatte o reflex che siano. Opzione, peraltro, fattibile (sempre a proprio rischio e pericolo) con le Canon, per le quali si trovano firmware validi alternativi: li utilizzo regolarmente, e tra l'altro è stata una delle opzioni disponibili che mi ha fatto preferire una compatta Canon rispetto ad un'analoga Nikon (insieme al fatto che la Canon non aveva solo i programmini precotti ma la possibilità di essere utilizzata in manuale, priorità tempi e diaframmi come si conviene ad una macchina fotografica e non ad un giocattolo).

A proposito di wishlist, anch'io vorrei il NEF non compresso su D80 e la possibilità di utilizzare le ottiche AI mantenendo l'esposimetro.
Babbo NikonNatale, mi senti?!
theinfiltrated
Beh, a mio parere la cosa da chiedere, a parte il cavetto, è una soltanto, cioè rilasciare le specifiche per poter creare firmware opensource...attenzione ciò non porterebbe la casa a rivelare dei dettagli delle loro macchine alla concorrenza o chissà che, solamente permetterebbe di implementare delle funzionalità che ci permetterebbero di sfruttare appieno questi oggetti fantastici. qualunque casa non seguisse nikon in questa direzione commetterebbe un suicidio commerciale. Ma la nikon sarebbe comunque arrivata per prima..

O devo forse pensare che questo non viene fatto poichè si rivelerebbe come le attuali nikon sono "limitate" proprio dal firmware?mi spiego meglio, chi ci dice che la d300 non possa fare 10 fps?O che non si possa ottenere dalla d80 un nef non compresso con semplicissimi accorgimenti?Io lancio l'idea, vediamo cosa ne pensate...

{già vedo zsh sul live view...}
dario205
Ovvio sono anche io d'accordo con il suggerire... vero che bracketing automatico c'è sulle compatte più economice e non averlo sulla reflex è assurdo, e i nef non compressi sarebbero utili; ma del resto non si può esigere un qualcosa che all'atto dell'acquisto non fosse prevista!!!
Falcon58
C'è da fare anche un'altra considerazione, non basta riscrivere un firmware per poter aggiungere funzionalità alle cose; nella maggior parte dei casi con gli aggiornamenti firmware si vanno a correggere o a modificare funzionalità preesistenti; per aggiungere funzionalità non esistenti in origine, l'elettronica dell'apparecchio deve essere in grado di supportare tali modifiche........a volte perchè tali modifiche possano avere luogo occorrono anche modifiche hardware, vedi D2h-D2hs e D2x-D2xs.

Ciao

Luciano
gianpiero_mac_com
Anch'io rimpiango i tempi in cui con la coolpix 885 (3mpixel) avevo il braketing delle esposizioni, e non capisco perché questa funzione non sia presente sulla D60.

Mi piacerebbe se nikon aggiornasse periodicamente il firmware delle fotocamere non solo per correggere errori ma anche per introdurre nuove funzioni, una attività del genere avrebbe tutto sommato un costo basso rispetto al valore di immagine che comporterebbe.

saluti gp
Moua
QUOTE(malina @ Dec 19 2008, 07:07 PM) *
Magari "esigere" è esagerato, però sarebbe interessante poter intervenire (a proprio rischio e pericolo, s'intende) sul firmware delle proprie macchine fotografiche digitali, compatte o reflex che siano. Opzione, peraltro, fattibile (sempre a proprio rischio e pericolo) con le Canon, per le quali si trovano firmware validi alternativi: li utilizzo regolarmente, e tra l'altro è stata una delle opzioni disponibili che mi ha fatto preferire una compatta Canon rispetto ad un'analoga Nikon (insieme al fatto che la Canon non aveva solo i programmini precotti ma la possibilità di essere utilizzata in manuale, priorità tempi e diaframmi come si conviene ad una macchina fotografica e non ad un giocattolo).

A proposito di wishlist, anch'io vorrei il NEF non compresso su D80 e la possibilità di utilizzare le ottiche AI mantenendo l'esposimetro.
Babbo NikonNatale, mi senti?!


Quoto.
Marco Senn
Aggiornamento gratuito che trasformi la mia D50 in una D3, frega niente se il firmware resta quello che è adesso sulla D3 messicano.gif

P.S. questo post mi ricorda la catena che diceva di non fare benzina in un dato amrchio di distribuzione per far si che abbassasse i prezzi... wink.gif
the_nis
Esigere se non si fosse capito non era il termine corretto messicano.gif , ed in effetti mi trovo in linea su questo argomento, avrei potuto esigere queste cose prima di comprare... e Nikon di conseguenza avrebbe potuto esigere una una cifra piu' alta per la fotocamera. Comunque...

Sfatiamo un mito: chi fa software non vive di sola aria, mangia ha bisogno di un tetto sotto il quale dormire, qualche volta si lava e raramente esce di casa per andare con la famiglia o con gli amici al cinema ... magari, poi, ha pure il costoso hobby della fotografia rolleyes.gif.
Se qualcuno fa del software la sua professione allora e' giusto che venga pagato (chi di piu' e chi di meno come in tutte le professioni), ergo il software comincia ad avere un costo.
Se poi ci aggiungiamo che per stare al passo un buon software developer dovrebbe imparare un linguaggio di programmazione all'anno fare corsi di aggiornamento, mantenersi informati anche nell'ambito lavorativo e' fondamentale e tutto questo tempo dovrebbe rimanere in ambito lavorativo (non sempre le aziende si assumono tutto questo carico ... ma gli si va incontro)... tutto questo per una azienda e' un bell'investimento e come tale deve rendere, dove? Sul costo "aggiornamento" associato al prodotto e aggiungiamo un altro piccolo obolo e potremmo continuare cosi' per ore...
Il software per le aziende ha un costo (certamente quantificabile) che viene riversato sui prodotti che si comprano.

Ora qualche considerazione tecnica senza polemica ...
QUOTE(mko61)
Queste sono modifiche esclusivamente software, dove la prima richiederebbe probabilmente non più di un'oretta di lavoro di un ingegnere ....

Cosa ti fa supporre che sia come dici? Spesso le tastiere hanno hardware dedicato e alle volte e questo limita la possibilita' di avere la contemporaneita' su tutte le combinazioni di tasti possbili
infatti le funzioni legate ai tasti posteriori ad esempio sulla D40 sono esclusive, solo UN tasto ha la possibilita' di essere associato alla rotella per gestrire velocemente una funzione, se tutti i tasti avessero questa possibilita' sarebbe il software a dover decidere come utilizzare il tasto secondo la funzione impostata dall'utente, a scapito di altre funzioni che verrebbero perse, inoltre questo perverso meccanismo allungherebbe i tempi di risposta alla pressione dei tasti (gia' non eccelsi).
La realta e' che per capire se una cosa sia o meno fattibile solo software bisognerebbe smontare la fotocamera e spulciarci dentro. Se Nikon e' disposta a dare delle specifiche sarebbe tutto piu' semplice e trasparente, ma il pensiero nel mondo commerciale e' (giustamente o ingiustamente non sta a me dirlo) un oggetto lo si vende insinuando nel compratore il desiderio di avere di piu' pensando gia' di riaccalappiarlo per il prossimo acquisto ... e con queste piccole mancanze di invogliarlo a passare al nuovo modello.

QUOTE(gianpiero_mac_com)
Mi piacerebbe se nikon aggiornasse periodicamente il firmware delle fotocamere non solo per correggere errori ma anche per introdurre nuove funzioni, una attività del genere avrebbe tutto sommato un costo basso rispetto al valore di immagine che comporterebbe.

Come detto tu hai accettato un contratto in cui ti stava bene quello che hai comprato alla cifra pattuita, loro si impongono di onorare il contratto mettendoti a posto gli errori riscontrati, se vuoi di piu' non vedo perche' te lo debbano regalare, la nuova funzionalita' sei disposto a pagarla? O a quel punto cambieresti fotocamera?
Io mi tengo la mia con i suoi limiti.

Che la concorrenza accetti (e promuova) iniziative sul firmware non e' la prima volta che lo sento, e non ho diffcolta' a crederci visto che (Canon si puo' dire? smile.gif) mette a disposizione una API per la gestione della fotocamera e dei raw in remoto da PC in modo da integrare la fotocamera in applicazioni dedicate (tipicamente ambiente industriale), quando ho cercato informazioni con Nikon non sono riuscito a trovare nulla riguardo questa possibilita' (non ero iscritto al forum e non avevo canali preferenziali, ma non lo ero neppure con Canon e sul loro sito ho trovato i link per avere quello che mi serviva).

Non che io non vorrei che tutte queste cose non fossero implementate, anche a me piacerebbe avere qualche funizione in piu' sulla fotocamera.

Ora, secondo me, sulle funzioni raffica temporizzata e bracketing gli interventi sono meramente software e sarei veramente felice se li facessero, anche se non ho mai utilizzato nessuna delle due funzionalita', ma non si sa mai, magari torna utile..
Sulla funzione di alzata dello specchio sono gia' dubbioso secondo me ci vorrebbe dell'hardware diverso, ma i riservo di farci una studiata.
Il raw non compresso o compresso, beh, e' sicuramente software, ma non riesco a capire l'esigenza: una compressione lossless (come dovrebbe essere) non crea perdita di dati, quindi non vedo il problema. Ammetto di essere ignorante in materia di files raw, ma non posso certo studiare tutto altrimenti quando fotografo tongue.gif, illuminatemi (ma non dandomi fuco tongue.gif) per favore.
Sull'esposimetro delle ottiche AI mi sa che ci vorrebbe hardware dedicato on camera per poterlo gestire, credo sia una trasduttore analogico che mal si interfaccerebbe con il sistema attuale, ci vorrebbe un ADC e una logica dedicata alla traduzione delle informazioni al formato attuale a naso.

So di aver dimenticato molte cose ma ho gia' scritto un papiro, quindi la mollo li

Mi associo nelle richieste di tutti e le sottoscrivo (pensavate fossi contrario eh! E invece no open source forever).
Dr.Pat
the_nis il fatto è che non si parla della bamboccitalia software house ma di Nikon; si presuppone che l'azienda leader nel mercato possieda già tutti i processi di sviluppo e testing necessari per aggiungere un intervallometro o due stupidaggini sul bracketing a una dx0 a costo pari a ZERO ASSOLUTO. Ho visto che sui nuovi manuali hanno cambiato le spiegazioni su come allacciare la tracolla... scommetto che è costato di più fare questo cambiamento che implementare mezzo software della d60, perché magari per fare qualche prova avranno sfasciato una d3 per terra.

Il fatto è semplice... Nikon ha già guadagnato i suoi soldi. Aggiornando modelli vecchi forse ci guadagnerebbe (e parecchio) in immagine, ma principalmente alimenterebbe il mercato dell'usato, dandosi una zappata sui piedi. Non vedremo mai niente delle cose richieste biggrin.gif
the_nis
QUOTE(Dr.Pat @ Dec 20 2008, 12:21 AM) *
the_nis il fatto è che non si parla della bamboccitalia software house ma di Nikon; si presuppone che l'azienda leader nel mercato possieda già tutti i processi di sviluppo e testing necessari per aggiungere un intervallometro o due stupidaggini sul bracketing a una dx0 a costo pari a ZERO ASSOLUTO. Ho visto che sui nuovi manuali hanno cambiato le spiegazioni su come allacciare la tracolla... scommetto che è costato di più fare questo cambiamento che implementare mezzo software della d60, perché magari per fare qualche prova avranno sfasciato una d3 per terra.

Il fatto è semplice... Nikon ha già guadagnato i suoi soldi. Aggiornando modelli vecchi forse ci guadagnerebbe (e parecchio) in immagine, ma principalmente alimenterebbe il mercato dell'usato, dandosi una zappata sui piedi. Non vedremo mai niente delle cose richieste biggrin.gif

Infatti sull'intervallometro e sul bracketing ho scritto che secondo non sarebbe difficoltoso farlo, comunque non sarebbe una modifica che mi cambierebbe la vita... a me, diversa per il resto delle richieste dove secondo me un po' di hardware ci vuole.

Ad ogni modo il fatto che la Nikon abbia una folta schiera di hardware-isti e programmatori non vuol dire che li debba impegnare a fare migliorie su oggetti che il mercato ha gia' recepito, credo che per loro come per la "bamboccitalia" sia importante avere un buon team impegnato negli sviluppi futuri facendo il minimo sforzo per il mantenimento del pregresso. Non che la soddisfazione del cliente non sia importante, ma la partita economica si gioca a suon di evoluzione e in stallo per migliorie al progetto precedente.
Nulla e' per sempre, a parte il diamante tongue.gif

Io che odio rottamare le cose che funzionano perche' obsolete sono il primo a non condividere il funzionamento del mercato, ma questa e' un'altra storia.
Qui e' come comprare la fotocamera fiammante di ultima generazione al doppio del suo valore di base (che e' sempre al di sotto del valore commerciale) salvo lamentarsi dopo tre mesi che il prezzo e' sceso del 20%, perche' non lo immaginavi??

Le spiegazioni del manuale sono altrettanto importanti (soprattutto dal punto di vista legale, quindi vengono prima di tutto).

Secondo me non e' impossibile che Nikon possa decidere di dedicare un team a fare queste migliorie al software, ma se le fa in ambito aziendale senza aver conteggiato economicamente la cosa allora ci rimette dei soldi e la cosa non credo sia accettabile nella logica economica attuale, quindi l'unico modo per avere le modifiche e' dire le voglio, sono disposto a pagare... oppure sarebbe bello se quando le fotocamere escono di produzione se venissero concesse le specifiche, cosi' chi ci vuole smanettare su lo possa fare liberamente a proprio rischio.

Ad ogni modo mi pare che siamo un po OT riterrei piu' sensato richiedere cosa ci piacerebbe avere in piu' senza sottolineare che tanto non costerebbe nulla (non e' cosi', comunque la si voglia girare ci sarebbe sempre un costo che deve rientrare).

Ciao.
delfi@mclink.it
Io non ho particolari esigenze, ma sono d'accordo con Giacomo B. nel cercare di mantenere il post su binari che lo conservino (come a me pare) molto interessante.
Ho letto molti suggerimenti, alcuni interessanti, alcuni ovvi, alcuni fatti per gioco.
A mio parere però ce ne è uno che li sovrasta tutti come importanza e utilità: poter usare ottiche AI e pre AI senza limitazioni, SOPRATTUTTO sui corpi più economici, permettendo così a chi ha budget limitati di ottenere risultati della massima qualità.
Ma è come parlare al vento, lo so, Nikon non dorme e preferisce vendere un 18-55 in più piuttosto che lucidare ancor di più il blasone consentendo un rifiorire del mercato dell'usato.
E' veramente un peccato ma non si può certo fargliene una colpa, in fondo sul mercato c'è solo lei che, bene o male, consente ancora l'uso di ottiche proprietarie di mezzo secolo fa

PS: qualcuno ha detto che Nikon non legge questi futili (?) argomenti sui forum di tutto il mondo.
Non è vero, li legge, li legge e come, ha gente che fa questo, solo questo....
fabiofavaloro
QUOTE(Dr.Pat @ Dec 20 2008, 12:21 AM) *
...... Ho visto che sui nuovi manuali hanno cambiato le spiegazioni su come allacciare la tracolla... scommetto che è costato di più fare questo cambiamento che implementare mezzo software della d60,..... cut


Oddio non ho aggiornato la tracolla!!!
biggrin.gif

credo che questo sia uno dei 3d miglior ed al contempo anche divertenti che leggo da un pò di tempo.

A proposito, Malina parlava di fw mod della comporrenza e the nis diceva che la canon li sostiene ....
ma siete sicuri?
ora se non ricordo male quando quel ragazzo dell'est europa sblocco il fw della 300d alla canon prese un coccolone! in galera lo voleva mandare! per violazione della proprietà intellettuale, forse il supporto deve essere inteso come vitto e alloggio?

malina
Nis, la compressione del RAW della D80 è visually lossless, non lossless tout court: e la differenza -ahimé- si vede wink.gif .

Per quanto riguarda il FW Canon, se ne trovano a tonnellate e non risulta alcun programmatore indagato e/o perseguito recentemente Police.gif ; e la policy di Canon in questo senso, come già sottolineava Nis, è un po' più open della media. Di sicuro, se la fotocamera ciocca malamente penso chiedano minimo un centinaio di n€uri+IVA per ripristinare il FW originale.

Nikon, facci sognare smile.gif
the_nis
QUOTE(malina @ Dec 20 2008, 01:12 PM) *
Nis, la compressione del RAW della D80 è visually lossless, non lossless tout court: e la differenza -ahimé- si vede wink.gif .

Per quanto riguarda il FW Canon, se ne trovano a tonnellate e non risulta alcun programmatore indagato e/o perseguito recentemente Police.gif ; e la policy di Canon in questo senso, come già sottolineava Nis, è un po' più open della media. Di sicuro, se la fotocamera ciocca malamente penso chiedano minimo un centinaio di n€uri+IVA per ripristinare il FW originale.

Nikon, facci sognare smile.gif

Se e' visually allora sara' lossy (con perdita) una compressione lossless di perdita non ne ha (quanto meno non ne dovrebbe avere).
Non so che genere di compressione abbiano applicato al raw ma come potete affermare che il file non compresso e' nettamente meglio del compresso se non avete la possibilita' di vederlo (non compresso)? Non riesco a capire??? (si lo so sono gnucco!!! ... non gnocco tongue.gif).

La Canon si discosta da chi produce firmware alternativi, ma non disdegna che viaggino in rete, infatti se ne trovano! Ufficialmente sono contrari alla diffusione di quel materiale, e chi fa uso di quelle modifiche perde la garanzia sul prodotto, questo non e' supporto, ma nei forum quando si discute delle modifiche al firmware ogni tanto salta fuori un sapientone con qualche suggerimento al di la delle cognizioni degli altri (sono quasi sempre nik diversi..), a me che sono un ignorante (facendo faccio 2+2) mi viene un sospettino.

Si Nikon facci sognare smile.gif
buzz
... infatti queste modifiche ve le sognate! smile.gif

Sull aperdita dei dati del NEF compresso se ne è già parlato qualche anno fa e un ingegnere ha scritto una specie di trattato, sempre su queste pagine, dove spiegava numericamente di cosa si trattasse. Se non ricordo male, si trattava di eliminare determinate informazioni che ad occhio non si sarebbero mai viste.
Non so come abbia fatto Malina a vederle (le differenze) dato che non può confrontare il compresso con il non compresso della D80, ma se lo dice lei ci credo.
malina
Ovviamente, siccome ancora NON ho i superpoteri NON possiedo raw non compressi della D80 (Milly è un po' invecchiata, ma ancora non le ho fatto fare operazioni di chirurgia cyberplastica).
Ma ho provato a fare lo stesso identico scatto in luce controllata con macchine che permettevano il raw non compresso e quello compresso e la differenza, ahimé, c'è.
Per i miscredenti vorrei aggiungere: se si passa dai 4096 livelli tonali del NEF non compresso ai 683 del NEF compresso, immagino che la differenza non sia avvertibile solo dai matematici e dai puristi...
buzz
Darebbe interessante vedere queste differenze.
Puoi postarci qualcosa?
the_nis
QUOTE(buzz @ Dec 20 2008, 02:47 PM) *
... infatti queste modifiche ve le sognate! smile.gif
...

I sognatori hanno apportato sempre novita' e fermento nelle scienze biggrin.gif
ad esempio: Leonardo wink.gif

QUOTE(buzz @ Dec 20 2008, 03:43 PM) *
Darebbe interessante vedere queste differenze.

Hai il raffreddore? laugh.gif
Scusate era solo per sdrammatizzare un po'

Malina:
QUOTE
Per i miscredenti vorrei aggiungere: se si passa dai 4096 livelli tonali del NEF non compresso ai 683 del NEF compresso, immagino che la differenza non sia avvertibile solo dai matematici e dai puristi...
Forse no, ma la maggior parte dei dispositivi di visualizzazione digitale puntano piu' su luminosita' e contrasto che sulla gamma dei colori eppure le stampe buone ad 8 bit non ci sembrano male...
Il punto, secondo me, e' che chi usa il raw vuole/deve fare del fotoritocco e quei livelli di colore in piu' per la matematica dei programmi sono molto utili e piu' ce ne sono piu' le immagini vengono elaborate bene limitando la comparsa degli artefatti...
Il fatto che poi tu abbia provato altre fotocamere che hanno la possibilita' di avere raw compresso e non e' secondo me molto significativo (non perche' non ti ritenga capace sia chiaro) forse l'algoritmo di compressione non e' lo stesso.
Provero' a documentarmi sull'argomento, non uso spessissimo il nef sono troppo pigro per farlo.
Mi mettete un link... magari in una notte insonne mi faccio una lettura mirata wink.gif

Ciao
malina
Ravanando un po' tra più di tre tera di HD vari dovrei trovarli, però Buzz credo tu l'abbia già sperimentato con la tua macchina fotografica: recuperare un po' di alteluci o o sottoesposizioni o postprodurre qualcosa a partire da raw compresso e non compresso è qualcosa che (immagino) abbiamo provato a fare in parecchi, visto che possediamo se non altro un comune interesse fotografico, no? Poi sicuramente si campa ugualmente anche col NEF compresso, però potendo scegliere... wink.gif
Ma quando rinasco, rinasco ricca! E mi compro la D3xyz!
malina
QUOTE
Il punto, secondo me, e' che chi usa il raw vuole/deve fare del fotoritocco e quei livelli di colore in piu' per la matematica dei programmi sono molto utili e piu' ce ne sono piu' le immagini vengono elaborate bene limitando la comparsa degli artefatti...

Ecco Nis, è proprio lì il punto: meno artefatti, posterizzazione etc. Io la prova l'avevo fatta con una D200 non mia, e la cosa mi aveva fatto venire il tarlo del NEF non compresso.
Poi è chiaro che si tratta di velleità, desiderare è lecito, esaudire è cortesia (o forse era diversa, non ricordo... hmmm.gif)
the_nis
vi abbandono al momento devo uscire... il link della discussione???

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.