Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
s.pollano@tiscali.it
Solo più questa e non vi scoccio più, parola laugh.gif
Ho aperto con capture NX i files della D1x e vado alla grande; volevo invece intervenire come visto su experience NX Maquillage su una mia vecchia foto su negativo b/n tirata su con lo scanner, e mi esce questo messaggio: "impossibile caricare il file..... Formato colore non valido. Il formato del file non è supportato." Ma io ho salvato sia in Tiff che Jpeg. E' la scansione che mi frega?
grazie.gif
Sergio
Lucabeer
Tiro a indovinare... La scansione l'avevi salvata in formato colore "Grayscale" a 256 colori...

Se sì, basta risalvarla (da un qualunque programma di fotoritocco che non sia NX) in formato colore RGB a 8 bit per canale... Funziona sia con il TIFF che con il JPEG, ovviamente l'operazione di conversione e risalvataggio non perde di qualità solo con il TIFF mentre ne perde un po' (anche se quasi sicuramente in maniera inavvertibile) con il JPEG.

Dopo, potrai aprirla tranquillamente con NX.
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(Lucabeer @ Dec 13 2008, 04:00 PM) *
Tiro a indovinare... La scansione l'avevi salvata in formato colore "Grayscale" a 256 colori...

Se sì, basta risalvarla (da un qualunque programma di fotoritocco che non sia NX) in formato colore RGB a 8 bit per canale... Funziona sia con il TIFF che con il JPEG, ovviamente l'operazione di conversione e risalvataggio non perde di qualità solo con il TIFF mentre ne perde un po' (anche se quasi sicuramente in maniera inavvertibile) con il JPEG.

Dopo, potrai aprirla tranquillamente con NX.

Ah ohmy.gif
Grazie mille provo subito
Sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.