Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giovannichiara
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 186.5 KB


Da quando ero bambino questo crocifisso mi fa compagnia tutte le notti.

Da tempo pensavo di fotografarlo, per voi non ha alcun significato, per me è insostituibile.

(nel frattempo ho provato a lavorare sulla foto con bianco e nero e aggiunta di filtri! che ne pensate? )
IlCatalano
Il Crocifisso può certamente avere valenze diverse per ciascun uomo di libero pensiero, fermo restando il rispetto che, sono certo, ogni persona di spessore porta per questo ed altri simboli universali della spiritualità umana.

Detto questo, dal punto di vista fotografico posso notare la scelta compositiva del decentramento del soggetto ripreso sulla superficie chiara uniforme (suppongo un muro), scelta che condivido, in quanto molto meno banale di una disposizione centrale. Peccato però che tu abbia tagliato una parte del crocifisso in basso: tale imprecisione comunica un senso di trascuratezza che a mio avviso non è coerente con la importanza e la sacralità del simbolo.

Un ulteriore punto di miglioramento (può sembrare insignificante, ma in uno scatto minimalista come questo anche i dettagli minimi assumono importanza) è l'illuminazione: dai riflessi chiarissimi, alcuni dei quali quasi puntiformi e bruciati, si desume una illuminazione dura e frontale che valorizza poco i volumi e crea appunto riflessi non propriamente gradevoli. Una illuminazione meno frontale e soprattutto con luce più diffusa avrebbe prodotto un risultato più equilibrato e gradevole. Per ottenerla disponi un diffusore sul flash, oppure interponi una tela fine fine tra flash e soggetto.

Non sono un fanatico dei filtri colorati e dei viraggi, per cui per quanto riguarda questo punto preferisco un buon bianco e nero giocato su normali toni di grigio, ma qui siamo naturalmente nel regno del gusto personale.

Ciao a presto.

IlCatalano
giovannichiara
grazie per il (graditissimo) commento.
per il taglio al crocifisso purtroppo ho provato a fare meglio, la posizione pero era scomoda e difficile e questo è stato il risultato!

è la prima foto che faccio con il flash sb-600 (scusate se sbaglio denominazione, ora nn ricordo bene!)
avevo orientato la direzione del falsh verso il muro al mio fianco destro, forse essendo questo un muro bianco il risultato è stato cmq "deludente"? (con bruciature annesse!) vedo se posso fare meglio! rolleyes.gif

grazie.gif
IlCatalano
QUOTE(giovannichiara @ Dec 13 2008, 11:42 AM) *
avevo orientato la direzione del falsh verso il muro al mio fianco destro, forse essendo questo un muro bianco il risultato è stato cmq "deludente"? (con bruciature annesse!) vedo se posso fare meglio! rolleyes.gif



Il corpo del Cristo è di metallo e le superfici di metallo riflettono la luce come specchi. Fai altre prove con diverse direzioni del flash, ma credo che l'unica vera chance sia inserire un diffusore davanti alla lampada del flash. Se non disponi di un diffusore specifico per il tuo flash prova semplicemente a disporre un telo bianco di tessuto sottile tra il fash e il crocifisso; il tessuto fa da filtro diffusore e dovrebbe eliminare tutti i tipi di riflesso.

Ciao a presto

IlCatalano
raffer
QUOTE(IlCatalano @ Dec 13 2008, 05:45 PM) *
Se non disponi di un diffusore specifico per il tuo flash ...


Risolto: lo SB-600 ha il diffusore incorporato. rolleyes.gif

Raffaele
Mario P.
QUOTE(giovannichiara @ Dec 13 2008, 01:15 AM) *
IPB Immagine
Da quando ero bambino questo crocifisso mi fa compagnia tutte le notti.


Chi lo rappresenta, compagnia te la fa sempre ache di giorno.
Lo scotch sulle braccia la rende ancora più intima ma quoto in pieno ciò che ha affermato IlCatalano.
Un saluto.
giovannichiara
raffer l'ho scattato con il diffusore incorporato mi sa che nn è bastato!!!! wink.gif

mario grazie per il bel commento ("Chi lo rappresenta, compagnia te la fa sempre ache di giorno.")
per la foto, l ho fatta davvero di fretta e in posizione scomodissima. piu la guardo e piu mi vengono dubbi, mi sembra anche mossa!!!! quando ho 5 minuti mi metto di impegno e la scatto meglio! wink.gif
mrenotibur
QUOTE(giovannichiara @ Dec 13 2008, 02:15 AM) *
Ingrandimento full detail : 186.5 KB
Da quando ero bambino questo crocifisso mi fa compagnia tutte le notti.

Da tempo pensavo di fotografarlo, per voi non ha alcun significato, per me è insostituibile.

(nel frattempo ho provato a lavorare sulla foto con bianco e nero e aggiunta di filtri! che ne pensate? )

penso che sia molto forte come immagine spero non ti offenda ti linko questo omaggio di lars von trier a tarkovski http://www.antichristthemovie.com/?language=en
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.